image_pdfimage_print

Nell’incontro di ieri 11 aprile abbiamo affrontato con l’azienda i seguenti argomenti.

COA
L’azienda ha fornito informativa dell’applicazione del Contratto di secondo Livello per quanto riguarda i Ruoli Professionali nelle strutture di Governance. Precedentemente alla sottoscrizione dell’accordo del 3 agosto 2018 erano identificati 423 Coordinatori Operativi di Attività, unicamente in ISGS. Sono state a oggi censite anche le posizioni relativamente alle Aree Chief Operating Officer, Chief IT, Chief Cost Management, Chief Landing Officer e Chief Financial Officer; sulle rimanenti Aree di Governo l’analisi è ancora in corso. Con l’accordo sono state quindi per ora identificate ulteriori 213 posizioni, di cui 111 Livello 1 e 102 Livello 2. La decorrenza della posizione è 1° luglio 2018 per 141 colleghi, mentre per gli altri 72 le decorrenze sono diversificate e corrispondono alle date di creazione delle corrispondenti strutture organizzative. In applicazione delle previsioni contrattuali si sono quindi avute 9 promozioni ed erogazione di 32 indennità.

RUOLI FILIALI
L’Azienda ha fornito i dati relativi ai ruoli professionali dei Gestori Aziende Retail (2.103) e Gestori Enti (60) a seguito della modifica del Modello di Servizio avvenuta in Rete, di cui 113 GAR erano in un percorso professionale e 32 hanno avuto nel frattempo il consolidamento previsto. Abbiamo chiarito che la relativa indennità continui ad essere erogata, nelle more della trattativa sui Ruoli Professionali che si svolgerà nei prossimi mesi.

FORMAZIONE
Come FISAC/CGIL abbiamo ancora una volta (come sapete stiamo reiterando questa richiesta da ormai molti mesi) ribadito che la formazione deve essere realmente fruibile da parte di tutti i colleghi, richiedendo di avviare immediatamente il confronto per definire regole certe per la pianificazione della Formazione Flessibile da casa in orario di lavoro . Nelle more della trattativa, verranno finalmente superate da giugno le esclusioni di colleghi delle Filiali Personal e Imprese nonché del personale ex Banche Venete all’accesso alla Formazione.

ESODI
L’azienda ha comunicato che gli elenchi delle uscite di giugno sono stati consegnati alle Gestioni del Personale per la definizione e che verrà data comunicazione ai colleghi indicativamente a inizio maggio.
Ha inoltre dichiarato che ABI ha richiesto al MEF la corretta interpretazione delle normative applicabili a chi è uscito il 31 dicembre 2018. Non appena ci saranno questi chiarimenti e, di conseguenza, l’Azienda avrà i dati dell’entità dei risparmi sull’accantonamento relativo agli esodi, potremo aprire il confronto per verificare le possibilità di un ulteriore accordo che permetta l’adesione ai colleghi che oggi si trovano con requisiti pensionistici entro il 2023 a seguito delle variazioni sulle aspettative di vita (ve ne avevamo dato notizia varie volte, tra cui qui). Come FISAC/CGIL abbiamo rivendicato che, a questo punto dei processi di uscita, occorre dare corso alle assunzioni previste dagli accordi, alla luce della situazione di sofferenza presente in molte zone.

FOL
L’azienda ha informato che dal mese di luglio tutte le sale adotteranno lo stesso orario fino alle ore 22,00. Verranno allungati quindi gli orari delle sale di Udine, Parma, Prato, Cagliari, Palermo e Trapani. Come FISAC/CGIL abbiamo dato un giudizio negativo di questa scelta, in quanto l’ampliamento della copertura oraria in assenza di un incremento degli organici non può che peggiorare le condizioni di vita e di lavoro dei colleghi delle FOL, che già oggi subiscono una forte condizione di stress. In particolare abbiamo poi ribadito la necessità di nuove assunzioni su Cagliari in quanto la sala ha visto continue riduzioni di personale.

.

X