FISAC Flash: continua la possibilità di ridurre volontariamente la pausa pranzo, anche per i PT; elenchi nuovi Hub Su nostra esplicita richiesta, l’azienda ha smentito che ci sia un input generalizzato a non concedere la riduzione della pausa pranzo ai Part Time, precisando che possono esserci solo limitazioni specifiche legate alle compatibilità e situazioni soggettive di ciascun punto operativo. Dalla prossima settimana 4 nuovi HUB e vengono rilasciate ulteriori posizioni 4×9 per la generalità da utilizzare come hub. In totale 79 postazioni disponibili. I 4 nuovi Hub sono: Pescara viale Marconi, con 4 postazioni di lavoro, Genova, via Fieschi, con 6 postazioni di lavoro. Iseo, via Dante Alighieri, con 10 postazioni di lavoro. Senigallia, piazza del Duca con 6 postazioni di lavoro. Questo l’elenco delle nuove postazioni 4×9 destinate ad Hub: Altre Sedi 4x9_inHUB_6°tranche
FISAC FLASH: Accordi sottoscritti, Fruizione riduzione oraria per i quadri Direttivi a Part Time, Rafforzamento privacy Nella giornata di ieri sono stati sottoscritti due accordi: Accordo ruoli e figure professionali per le strutture di Governance e centrali BdT (COA) che aggiorna l’accordo in materia sottoscritto l’8 dicembre 2021 a seguito dell’introduzione del Title in sostituzione della Senority. L’accordo definisce che l’indicatore “Senority media delle risorse coordinate” sarà sostituito dal “Title medio delle risorse coordinate”. Con l’accordo abbiamo ottenuto un confronto preventivo sugli effetti dell’introduzione del Title in previsione del ricalcolo annuale del 2025. In attesa di verificare gli effetti dell’introduzione del Title, ai nuovi COA creati a partire da maggio 2024 sarà attribuito convenzionalmente il livello di complessità 1 con il riconoscimento retroattivo dalla decorrenza dell’incarico. L’accordo riconferma inoltre i trattamenti economici/ normativi in materia di reperibilità / interventi e prestazioni in giornate non lavorative nei confronti delle strutture già destinatarie di queste previsioni ma recentemente ridenominate. Incorporazione per fusione di Epsilon SGR in Eurizon Capital SGR: l’operazione che si realizzerà nel corso del primo quadrimestre è finalizzata a favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto. L’ accordo garantisce il proseguimento senza soluzione di continuità dei rapporti di lavoro in Eurizon e il mantenimento di tutte le previsioni in tema di contrattazione di secondo livello tempo per tempo vigenti nel Gruppo. Nel corso dell’incontro odierno è stata ulteriormente chiesta conferma all’azienda sulle modalità con cui i Quadri Direttivi a Part Time possono beneficiare della riduzione dell’orario settimanale introdotta a seguito del rinnovo del CCNL. L’azienda ha ribadito che nel caso dei Quadri Direttivi PT (non essendo previsto un sistema di permessi caricati in #People) vale il principio dell’autogestione. In altri termini i Quadri Direttivi dovranno quantificare il periodo loro spettante (proporzionando i 30 minuti all’orario settimanale osservato) e fruirne in base ai «criteri di “autogestione” individuale che tengano conto delle esigenze operative» previsti dal CCNL per questa platea di lavoratrici/lavoratori. Infine abbiamo chiesto all’azienda di avere maggiori ragguagli sull’introduzione di nuove misure di rafforzamento del presidio sulla visibilità clienti per tutti i colleghi di Rete e di Filiale Digitale. L’azienda si è resa disponibile a fornire chiarimenti in merito in un prossimo incontro.
Variazioni Piano territoriale e Orari di cassa Di seguito gli elenchi delle variazioni: Variazioni Piano Territoriale 2024 Variazione orari servizio di cassa
FIRMATO L’ACCORDO PER LA DONAZIONE BANCA DEL TEMPO PER L’ ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA E MARCHE In dato odierna abbiamo sottoscritto un accordo per l’utilizzo della Banca del Tempo che consente il riconoscimento di permessi retribuiti a favore delle Colleghe e i Colleghi colpiti dagli eventi calamitosi nelle zone di Bologna, Reggio-Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena della Regione Emilia-Romagna e il territorio della fascia costiera della Regione Marche, per i quali il Consiglio dei Ministri ha proclamato lo Stato d’Emergenza. L’accordo prevede: lo stanziamento aggiuntivo da parte dell’azienda di un bacino di 2.000 ore per le Colleghe e i Colleghi direttamente colpiti dall’ alluvione; l’attivazione di una specifica campagna di donazioni, che nei prossimi giorni l’azienda promuoverà sulla intranet aziendale; il raddoppio da parte dell’azienda delle donazioni che le Colleghe e i Colleghi del Gruppo indirizzeranno a questa iniziativa. Le ore donate consentiranno di coprire le assenze delle Colleghe e dei Colleghi dovute alle gravi conseguenze dell’alluvione sul piano personale e familiare e, fino al 30 novembre, le iniziative di volontariato a sostegno alla popolazione colpita, effettuate nell’ambito di attività coordinate dalla Protezione Civile, dai Comuni interessati o da Associazioni operanti a livello nazionale. A questa iniziativa si aggiungono gli interventi di sostegno economico: il supporto economico a fondo perduto della Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico (ONLUS GRUPPO) a cui le Colleghe e i Colleghi, anche in esodo o in pensione, colpiti dall’alluvione si possono rivolgere per avere un aiuto economico; l’accesso al “Prestito Alluvione” con le stesse condizioni del “Finanziamento Amico”, riservato solo al personale in servizio a tempo indeterminato o apprendistato, per effettuare i lavori di ripristino relativi all’abitazione di residenza, al riacquisto di mobili, arredi o mezzi di trasporto distrutti o gravemente danneggiati. Esprimiamo a nome di tutte le Colleghe e i Colleghi vicinanza alle famiglie colpite. Milano, 29 ottobre 2024 Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo FABI-FIRST/CISL-FISAC/CGIL-UILCA-UNISIN
NUOVISSIMA E DETTAGLIATA GUIDA ESODI E PENSIONAMENTI – ACCORDO DI PERCORSO SULLA TRASFORMAZIONE 23/10/2024 Abbiamo redatto la nuovissima GUIDA ESODI E PENSIONAMENTI GRUPPO ISP ACCORDO DI PERCORSO SULLA TRASFORMAZIONE 23/10/2024. Nella nostra Guida trovi tutti i dettagli su: perimetro, requisiti e limiti di adesione modalità di redazione delle domande gestione delle liste di priorità condizioni economiche dell’assegno di esodo normative applicabili durante il periodo di esodo un’ampia sessione sulle vigenti normative previdenziali generali. La nostra Guida è una mappa sicura, comprensibile e dettagliata per affrontare con consapevolezza una scelta molto importante della propria vita: se pensi di essere interessato all’uscita volontaria da ISP leggerla con attenzione è la scelta giusta. Con l’occasione ti ricordiamo anche che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.
FIRMATO L’ACCORDO PER GESTIRE GLI IMPATTI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE Dopo una trattativa di circa due mesi è stato sottoscritto nella serata del 23 ottobre 2024 l’“ACCORDO DI PERCORSO SULLA TRASFORMAZIONE DEL GRUPPO ISP”. L’accordo prevede un confronto costante tra OOSS e Azienda per monitorare gli effetti per tutto il Gruppo, comprese le ricadute dirette sulla Rete Filiali, del passaggio alla nuova piattaforma digitale Isytech e dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (AI) anche attraverso l’individuazione di nuovi mestieri per i quali le parti si confronteranno, nell’ambito della contrattazione di secondo livello, per definire possibili percorsi di sviluppo professionale e delle competenze. A tal fine verrà attivato il Comitato Trasformazione Digitale, che si riunirà indicativamente ogni due mesi e avrà il presidio per tutte le tematiche della Banca digitale e della trasformazione digitale del Gruppo. A partire dal mese di novembre, inoltre, saranno attivati dei momenti di confronto e approfondimento sui temi che le parti hanno individuato come fondamentali per supportare i colleghi in questa delicata fase di cambiamento quali: la formazione per gestire i cambiamenti organizzativi in atto è necessario definire un piano formativo di riqualificazione di lungo periodo, finalizzato a trasmettere e accrescere le competenze necessarie per presidiare i nuovi mestieri; verrà avviato il confronto sulla materia a partire dal mese di novembre 2024 per definire congiuntamente principi, contenuti e percorsi, approfondendo l’individuazione di ulteriori modalità utili a favorirne la fruizione anche in modalità flessibile; l’organizzazione del lavoro e il benessere organizzativo per proseguire nel percorso intrapreso volto a migliorare il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, ricercando soluzioni che consentano di conciliare le esigenze personali e familiari, rafforzando ulteriormente i modelli organizzativi già previsti per ridurre il più possibile la mobilità e per favorire un migliore equilibrio dei tempi di vita e di lavoro, con un impatto positivo anche sull’ambiente; per la valenza che assume la Tutela della salute verranno inoltre definite le modalità per consentire alla Rete di richiedere, su base volontaria, la visita medica prevista per i videoterminalisti ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. Per quanto attiene invece la mobilità professionale saranno ricercate soluzioni per facilitare sia la selezione interna che le opportunità di cambiamenti di mansione. Per gestire le ricadute della complicata fase di cambiamento in corso e garantire un adeguato ricambio generazionale l’accordo prevede la possibilità di aderire, su base volontaria, all’offerta di uscita con accesso al Fondo di Solidarietà o per pensionamento. L’offerta prevede l’uscita di 4.000 persone e la possibilità di attivare, a fronte della sottoscrizione di un nuovo futuro accordo, ulteriori uscite volontarie. I requisiti di accesso all’offerta sono i seguenti: PENSIONAMENTO, requisito pensionistico già maturato o in maturazione: ENTRO 31 DICEMBRE 2025 TRA IL 1° GENNAIO ED IL 31 DICEMBRE 2026 “QUOTA 100”, “QUOTA 102”, “QUOTA 103” 31 DICEMBRE 2024 DIRITTO A PENSIONE CON LA COSIDDETTA “OPZIONE DONNA” ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETA’, maturazione del requisito pensionistico al: TRA IL 1° GENNAIO ED IL 31 DICEMBRE 2026 TRA IL 1° GENNAIO 2027 ED IL 31 DICEMBRE 2030 Nel caso in cui le adesioni fossero superiori a 4.000 uscite, verrà definita una graduatoria, basata sulla data di maturazione del diritto a pensione e, a parità di diritto, in ragione della maggiore età anagrafica con le seguenti priorità: ai titolari delle previsioni ex art. 3, comma 3 della L. 104/1992 per sé; alle persone con disabilità e percentuale di invalidità non inferiore al 67%; a chi aveva già aderito all’accordo del 2021 e non era entrato in graduatoria (che dovrà comunque presentare una nuova domanda). A coloro che potranno uscire per pensionamento verrà riconosciuto un incentivo pari al mancato preavviso e, se presenteranno domanda entro i primi 15 giorni dall’apertura delle richieste, un ulteriore incentivo pari a 2/12 della RAL. L’ultima data utile di uscita per il presente accordo è 31/12/2027, fermo restando che l’Azienda, in base alle proprie esigenze organizzative, potrà anticipare l’uscita alle seguenti date: – 31/12/2024 – 28/02/2025 – 30/06/2025 – 31/12/2025 – 30/06/2026 – 31/12/2026 – 30/06/2027 È inoltre previsto che vengano riversate nella Banca del Tempo eventuali ferie, permessi ex festività e permessi Banca delle ore di spettanza non fruite dai colleghi che accederanno al Fondo di Solidarietà o che risolveranno il proprio rapporto di lavoro per pensionamento secondo quanto previsto da questo accordo. A fronte delle uscite volontarie, per garantire un adeguato ricambio generazionale abbiamo ottenuto 3.500 assunzioni a tempo indeterminato, che saranno realizzate a partire dal 1° luglio 2025 ed entro il 30 giugno 2028 con le seguenti modalità: – 2.000 assunzioni a tempo pieno – 1.500 assunzioni a tempo parziale per la Rete Le medesime proporzioni e caratteristiche di assunzione saranno attuate nel caso di nuovi accordi. Il gruppo procederà inoltre a 50 “stabilizzazioni” a tempo pieno di personale con contratto a tempo determinato o con contratto di somministrazione. È previsto inoltre, quando saranno disponibili le previsioni in materia di “staffetta generazionale” previste dall’accordo di rinnovo del CCNL, che le parti si incontreranno per valutare il possibile ricorso a tale istituto. Riteniamo l’accordo positivo perché risponde alle esigenze di molte Colleghe e Colleghi di accedere al Fondo di Solidarietà e al pensionamento incentivato assicurando un adeguato ricambio generazionale, in particolare per la Rete Commerciale. Al contempo vengono definite le linee guida dei prossimi accordi su formazione e benessere lavorativo, per consentire a chi resterà in azienda e sarà coinvolto dalla trasformazione digitale di affrontare preparati questo importante cambiamento. qui il documento in pdf
Variazioni Piano territoriale, orari di cassa, estensione 4×9 Di seguito gli elenchi delle variazioni: Variazione orari servizio di cassa Variazioni Piano Territoriale 2024 Ulteriore ampliamento filiali 4×9 Filiali medie Estensione filiali piccole
FSI: CAMPAGNA DI PREVENZIONE 2024/25 – SCREENING PER LA SINDROME METABOLICA Da ottobre 2024 parte il piano di prevenzione 2024/25, dedicato alla sindrome metabolica. La nuova campagna biennale ha l’obiettivo di incentivare gli screening per intercettare la sindrome metabolica, chiamata anche “sindrome X”. La sindrome metabolica è una condizione in cui coesistono diverse anomalie del metabolismo a cui conseguono quadri clinici a rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e diabetiche legate ad un errato stile di vita, sedentarietà o eccesso di peso. Il Fondo Sanitario, dal 1° ottobre 2024 e fino al 30 giugno 2025, mette a disposizione dei propri iscritti, di età compresa fra 40 e 70 anni, la possibilità di eseguire, in forma totalmente gratuita, un pacchetto di 17 esami del sangue, individuati dal Comitato Scientifico del Fondo, per poter diagnosticare precocemente la sindrome metabolica. Funzionamento della Campagna di prevenzione: Possono aderire all’iniziativa tutti gli iscritti e i beneficiari del Fondo con età compresa tra i 40 e i 70 anni; La campagna di prevenzione, per ogni iscritto rientrante nel range di età 40/70 anni, è fruibile una sola volta nell’arco dell’intera durata della campagna (1/10/2024 – 30/06/2025); E’ necessaria la prescrizione medica per tutti e soli i 17 esami del sangue individuati dal Comitato Scientifico; La fruizione dei 17 esami può avvenire sia in forma convenzionata che a rimborso utilizzando lo specifico percorso di inserimento in Area Iscritto; Non è previsto alcun onere a carico dell’iscritto: in assistenza convenzionata non viene richiesta alcuna franchigia la richiesta di rimborso comporta la liquidazione della spesa sanitaria al 100% l’importo della spesa per il pacchetto prevenzione non decurta il massimale annuo.
VARIAZIONI PIANO TERRITORIALE, ORARI, ESTENSIONE 4X9 Qui di seguito gli elenchi delle filiali coinvolte nelle variazioni: Variazione orari servizio di cassa Variazioni Piano Territoriale 2024 Estensione 4×9 – Filiali piccole Pilota Filiali Medie 4×9 Ulteriore ampliamento filiali 4×9
7 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 22 novembre 2024 ci sono 7 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse. JOB FAMILY LENDING, FINANCE, ACCOUNTING AND CONTROLLING Senior Product Manager Prodotti Assicurativi per la Divisione Fideuram Private Banking All’interno del Marketing, Prodotti e Modello di Business e, in particolar modo, per la struttura dello Sviluppo Offerta – Prodotti e Servizi di investimento, potrai condurre analisi sul mercato di riferimento per l’introduzione di nuovi prodotti di risparmio gestito con focus sui prodotti assicurativi di investimento. Se possiedi buone capacità di pianificazione progettuale, questa potrebbe essere l’occasione giusta per te! Scopri come entrare a far parte della Divisione Private Banking. >> Vai alla posizione Product Control Specialist per l’Area di Governo Chief Financial Officer All’interno della struttura Product Control avrai l’opportunità di contribuire alla solidità dei risultati economici prodotti dal Group Treasury & Capital Management presidiando il rispetto delle normative e operando a contatto con il Front Office dell’area CFO. Se ti affascinano le attività di controllo e hai passione per le analisi e l’elaborazione di dati, potresti essere la persona giusta per questa opportunità. >> Vai alla posizione JOB FAMILY HR, ORGANIZATION & FACILITY MANAGEMENT Specialist Real Estate Appraisal and Valuation e Valutatore Real Estate Senior per l’Area di Governo Chief Cost Management Officer Sei una persona interessata all’ambito delle garanzie ipotecarie e delle valutazioni, anche ad alta complessità, di immobili di qualsiasi destinazione, secondo i processi e la normativa interna della Banca? Se sì, ti potrai occupare della valutazione degli immobili posti a garanzia dei finanziamenti o degli immobili derivanti da crediti e leasing in sofferenza, spaziando in ogni asset class. >> Vai alla posizione Specialista in A.I. per Smart Building per l’Area di Governo Chief Cost Management Officer Siamo alla ricerca di una figura esperta in IoT e Smart Building che desideri mettere in pratica le proprie competenze per migliorare i consumi energetici e l’efficienza degli spazi del nostro gruppo. Lavorerai all’interno della Direzione Real Estate Management, utilizzando anche l’Intelligenza Artificiale e tecnologie all’avanguardia, per rendere i nostri edifici sempre più efficienti e sostenibili. Se ti interessano queste tematiche, potresti essere la persona giusta per questa ricerca. >> Vai alla posizione Specialist Innovation for Organisation, Benchmarks & Involvement Strategies per l’Area di Governo Chief Governance, Operating & Transformation Officer All’interno della Funzione Innovation for Organisation, Benchmarks & Involvement Strategies avrai l’opportunità di approfondire temi di natura innovativa in ambito organizzativo, partecipare a progetti stimolanti, predisporre benchmark organizzativi interni ed esterni, collaborare ad attività di ricerca applicata e di diffusione di contenuti innovativi all’interno della struttura Chief Transformation & Organisation Officer e presso realtà esterne (es. Università e Associazioni). Se ti interessa a conoscere questo mondo e avere l’opportunità di acquisire sempre maggiore visibilità interna ed esterna, potresti essere la persona che stiamo cercando. >> Vai alla posizione Senior Project Officer per la Divisione Asset Management All’interno della Funzione Organizzazione e Project Office di Eurizon Capital avrai l’opportunità di utilizzare le più diffuse tecniche di project management e di approfondire le tematiche normative specifiche per il settore del risparmio gestito. Se desideri valorizzare la tua esperienza nel settore del risparmio gestito e contribuire al disegno e all’ottimizzazione dei processi della Società, scopri come entrare a far parte di Eurizon Capital SGR. >> Vai alla posizione JOB FAMILY AUDIT, RISK, COMPLIANCE AND LEGAL AFC Senior Specialist per la Divisione Asset Management All’interno della Funzione Compliance & AML di Eurizon avrai l’opportunità di presidiare le attività di Anti-Financial Crime (AFC) della SGR, collaborando attivamente con diverse strutture della Società e dei distributori. Se desideri valorizzare la tua esperienza nel settore del risparmio gestito e vorresti approfondire queste tematiche, scopri come entrare a far parte di Eurizon Capital SGR. >> Vai alla posizione Vuoi candidarti da app mobile? Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo. Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth Clicca qui per scoprire di più
Conto Sociale: è possibile verificare lo stato delle richieste e i saldi disponibili: istruzioni operative per i colleghi Di seguito l’aggiornamento aziendale su stato richieste e saldi disponibili Conto Sociale. Vi ricordiamo anche il precedente aggiornamento in materia, con i rimadi alla nostra Guida. I colleghi che hanno destinato a Conto Sociale il PVR/PAV 2023, nonché i beneficiari del Conto Welfare UBI e del Premio Sociale 2023 che hanno ancora saldi attivi di Conto Sociale possono utilizzarli entro e non oltre il 29 novembre 2024, anche in misura parziale, per: gli acquisti di fringe benefit e il rimborso utenze; la destinazione a previdenza complementare (in totale esenzione contributiva e fiscale per Conto Sociale PVR/PAV 2023 e nei limiti del plafond annuo di 5.164,57 euro per Conto Welfare UBI e Premio Sociale 2023); la liquidazione nel cedolino di dicembre (solo per importi derivanti dalla conversione del PVR/PAV 2023), beneficiando della tassazione agevolata del 5% con i medesimi limiti per le somme erogate nel 2024, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024. Il saldo attivo di Conto Sociale è spendibile anche per gli acquisti degli altri voucher welfare (non fringe benefit) sino al 31 dicembre 2024. Per quanto riguarda, invece, l’inserimento delle richieste di rimborso spese (tranne le utenze domestiche), la piattaforma Welfare Hub sarà disponibile fino all’11 gennaio 2025. L’accesso alla piattaforma Welfare Hub si effettua tramite #People > Servizi amministrativi > Richieste amministrative > Conto Sociale – Welfare Hub inserendo il proprio indirizzo mail aziendale. Per poter inviare le richieste di rimborso delle spese sostenute o estendere i benefici del Conto Sociale ai propri familiari è necessario registrarli in Welfare Hub, nella pagina del proprio PROFILO, nella sezione REGISTRAZIONE FAMILIARI, a cui si accede cliccando in alto in corrispondenza del proprio nome e cognome. Per quanto riguarda i c.d. “fringe benefit” (beni e servizi prestati dal datore di lavoro, quali ad esempio: mutui e prestiti a tasso agevolato, valore convenzionale dell’auto aziendale, foresteria-alloggio in uso al dipendente, voucher e rimborsi delle spese per utenze domestiche sopra menzionate), le disposizioni in vigore per l’anno 2024 prevedono che gli stessi non concorrano a formare reddito qualora il loro importo complessivo non superi il limite di legge. Al superamento del suddetto limite tutto l’importo cumulato nell’anno concorre alla formazione del reddito imponibile fiscale e contributivo. Per il 2024 il limite è di € 1.000 complessivi e può essere elevato a € 2.000 per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico, che abbiano inviato l’autocertificazione di cui alla news del 19 settembre 2024 “Fringe benefit: come richiedere l’innalzamento della soglia prevista dalla Legge di Bilancio 2024 – scadenza 30/11/2024”, fermo restando che tale condizione non cambi nel corso dell’anno. Ogni variazione deve essere tempestivamente comunicata all’azienda al fine dell’attribuzione della soglia corretta. Prima di effettuare acquisti di voucher “fringe benefit” o richiedere il rimborso per le utenze domestiche, è necessario verificare personalmente l’importo effettivamente fruibile per non superare in corso d’anno i limiti di legge sopra riportati. A tal fine occorre consultare il conteggio progressivo dei “fringe benefit” nel proprio cedolino paga “91QC-Progr. Fr. Benefit esenti”, considerando anche gli impegni futuri in corso d’anno (come specificato nei documenti allegati). La presenza in cedolino della voce “91QE-Progr. Fr. Benefit soggetti”, indica che si è già superato detto limite di legge. Alla chiusura del Conto Sociale, l’eventuale saldo residuo di PVR/PAV 2023 non utilizzato verrà liquidato con il cedolino di febbraio 2025, applicando la normativa contributiva e fiscale tempo per tempo vigente. Tale importo verrà considerato ai fini del calcolo del limite annuo di 3.000 euro lordi per cui è prevista la possibilità di beneficiare della tassazione agevolata e della correlata facoltà di destinare importi al Conto Sociale per il 2025. L’eventuale saldo residuo non utilizzato di Conto Welfare UBI e di Premio Sociale 2023 verrà, invece, versato come contribuzione aggiuntiva alla propria posizione di previdenza complementare presso il Fondo di Previdenza Complementare a Contribuzione definita Intesa Sanpaolo, ove esistente. Si ricorda, inoltre, che il personale destinatario del Contributo Welfare Figli, che abbia scelto di riceverlo sotto forma di rimborso delle spese sostenute per i medesimi ed abbia ancora un saldo attivo in Conto Sociale, potrà inserire le richieste di rimborso fino all’11 gennaio 2025. Dopo questa data, l’eventuale residuo sarà versato a febbraio 2025 sulla posizione di previdenza complementare della figlia/del figlio qualora già aperta presso il Fondo Pensione a Contribuzione Definita del Gruppo Intesa Sanpaolo. Per consultare in Welfare Hub i saldi disponibili nonché lo stato delle proprie richieste è attiva la funzione in corrispondenza del proprio saldo di Conto Sociale: Vai al tuo estratto conto > Estratto conto/Il tuo piano welfare > Piani attivi. È sempre possibile chiedere chiarimenti o supporto attraverso il portale #People, utilizzando il percorso #People > Assistenza > #People – Servizi amministrativi – Richieste amministrative > Conto Sociale. PER SAPERNE DI PIÙ News 19/9 “Fringe benefit: come richiedere l’innalzamento della soglia prevista dalla Legge di Bilancio 2024 – scadenza 30/11/2024”
CIRCOLO ALI – GIFT CARD FELTRINELLI 2024 – 4A CAMPAGNA: FINO AL 19 NOVEMBRE Allo scopo di darne la più ampia diffusione, riprendiamo una comunicazione del Circolo ALI Esplora le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale. Con la quarta raccolta ordini Gift Card Feltrinelli 2024 scopri la nostra selezione di titoli sull’Intelligenza Artificiale. Gift Card Feltrinelli del valore di 20,00 € la prima si paga solo 5,00 € grazie al contributo ALI previsto dal Regolamento (spetta solo una volta all’anno e NON ad ogni raccolta ordini) e sino ad esaurimento del plafond annuo tutte le altre costano 16,00 €. Le Gift Card Feltrinelli sono spendibili nelle librerie Feltrinelli e RED e sul sito www.lafeltrinelli.it consistono in un codice alfanumerico da utilizzare per gli acquisti on line, seguendo le istruzioni che troverai sul sito del fornitore e in un codice a barre, da utilizzare in caso di acquisto in libreria visualizzabile direttamente da smartphone oppure stampabile dal cruscotto soci e presentare alla cassa possono essere utilizzate per acquistare qualsiasi prodotto nell’ampio catalogo di oltre 400.000 titoli tra libri, cd, dvd, cartoleria, piccoli accessori, giocattoli e idee regalo possono essere spese in più soluzioni, anche su prodotti già in promozione e sono cumulabili solo con altre Gift Card Feltrinelli e con le altre forme di pagamento accettate hanno validità di 24 mesi non rinnovabili Calendario raccolte ordini 2024, seguici sul sito e scopri le prossime ulteriori novità 4a campagna: 4 novembre – 19 novembre 5a campagna: 25 novembre – 10 dicembre Dal 7 novembre al 4 dicembre, solo per i titolari CartaEffe, sconto del 20% su tutti i giocattoli disponibili nei punti vendita aderenti nel periodo promozionale, presentando la tessera fedeltà contestualmente all’acquisto. Cos’è CartaEffe È il programma fedeltà Feltrinelli che premia i migliori clienti con sconti, vantaggi e sorprese. Puoi sottoscriverla gratuitamente in cassa, nelle librerie Feltrinelli, o creando un account su Feltrinelli.it. Scopri di più. AVVERTENZA: In fase di compilazione del modulo di adesione gli importi presentati dalla procedura non tengono conto dell’eventuale contributo (le cifre sono espresse “al lordo”). Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa cliccare qui di seguito: CIRCOLO ALI – GIFT CARD FELTRINELLI 2024 – 4A CAMPAGNA: FINO AL 19 NOVEMBRE
FONDO PENSIONE ISP – COPERTURE ASSICURATIVE ACCESSORIE 2025: APERTURA ADESIONE ON-LINE Si informano gli Iscritti che da oggi è attiva – all’interno della propria Area Riservata, alla voce “Coperture Assicurative” – la procedura web di adesione alle prestazioni assicurative accessorie contro il rischio Premorienza o Premorienza/Invalidità Permanente, gestite da Elips Life e Fideuram Vita in co-assicurazione. L’applicativo sarà disponibile fino al 29 novembre compreso. Per gli Iscritti già assicurati per l’anno 2024 che non intendono variare la propria copertura, il rinnovo avviene tacitamente. Gli Iscritti che non hanno ancora aderito possono chiedere l’attivazione della prestazione assicurativa, con effetto dall’1/1/2025, secondo le modalità indicate in Circolare. Gli Iscritti già assicurati per l’anno 2024 che intendono variare, sempre con effetto dall’1/1/2025, l’importo del capitale assicurato e/o la tipologia (senza possibilità di ripristinare la precedente copertura): in caso di aumento del capitale assicurato fino a € 250.000, devono inserire la variazione del massimale all’interno dell’applicativo web, senza alcun ulteriore adempimento; in caso di incremento del capitale assicurato oltre € 250.000 e fino ad € 400.000 devono inserire la variazione del massimale all’interno dell’applicativo web, con obbligo compilazione del “Questionario Anamnestico”, a prescindere dallo stato di buona salute (secondo le istruzioni operative della Circolare); in caso di variazione della tipologia di copertura (da caso Premorienza a Premorienza/Invalidità Permanente o viceversa), a prescindere dal capitale assicurato, devono ritrasmettere tutta la modulistica prevista come se fosse una nuova adesione (secondo le istruzioni operative della Circolare). IMPORTANTE: Nel caso la Compagnia non consenta, sulla base dell’esame del “Questionario Anamnestico”, la variazione richiesta, o nel caso l’Iscritto/a non accetti l’eventuale sovrappremio comunicato dalla Compagnia stessa, non sarà in alcun caso possibile ripristinare i massimali e/o la tipologia della copertura precedentemente in essere, perché automaticamente e in modo definitivo disdettata al momento dell’inserimento della variazione in procedura. Prima di accedere all’applicativo si consiglia di: prendere visione delle Convenzioni, dei fascicoli informativi e delle tabelle dei premi disponibili alla voce Moduli> Coperture assicurative; leggere attentamente le principali informazioni e le nuove istruzioni operative riportate nella Circolare n° 2 del 4 novembre 2024 Per conoscere il premio corrispondente ai diversi massimali e tipologia di assicurazione, potete consultare la Guida alla Previdenza Complementare, il nostro Esperto Giampiero Reccagni è a vostra disposizione per chiarimenti e consulenze. Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti).
CIRCOLO ALI – ABBONAMENTO MUSEI PIEMONTE / VALLE D’AOSTA 2025 Allo scopo di darne la più ampia diffusione, riprendiamo una comunicazione del Circolo ALI L’Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta è la carta che ti permette di accedere gratuitamente ogni volta che lo desideri nei musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti e mostre temporanee di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta aderenti al circuito. L’Abbonamento Musei, oltre a darti la possibilità di visitare l’ampio patrimonio culturale e museale del Piemonte e della Valle d’Aosta, rappresenta anche il modo migliore per conoscere l’offerta culturale della regione grazie alle molte convenzioni di sconto e riduzione su stagioni teatrali e concertistiche, al cinema e presso festival, nell’editoria e su itinerari di visita. L’Abbonamento Musei propone agli Abbonati un calendario di visite e itinerari riservati, appuntamenti speciali per scoprire tutta l’offerta della regione. L’Abbonamento Musei può essere rinnovato a partire da 90 giorni prima della scadenza dell’Abbonamento in proprio possesso e sarà valido 365 giorni a partire del momento dell’emissione della tessera (vedi esempi alla voce “Scopri le quote / Informazioni“). I codici verranno inviati via e-mail entro il 31 dicembre 2024 e sarà possibile utilizzarli entro il 31 maggio 2025. Al fine di agevolare i Soci nel promuovere l’iniziativa, il CT Nord Ovest, interviene assegnando una contribuzione fino al raggiungimento del plafond messo a disposizione dal CT. Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa cliccare qui di seguito: CIRCOLO ALI – ABBONAMENTO MUSEI PIEMONTE / VALLE D’AOSTA 2025
INCONTRI TRIMESTRALI REGIONE CAMPANIA A DOMANDA AUSPICHIAMO RISPOSTE Le prossime trimestrali di Area Napoli e Campania rappresentano l’occasione per ribadire una serie di temi e problematiche che registriamo sul territorio dell’intera regione rispetto ai quali necessitano attenzioni e risposte coerenti con l’impegno che i lavoratori pongono in essere quotidianamente. Poniamo qui una serie di temi su cui ci attendiamo risposte. cliccare qui per leggere il documento completo IN VISTA TRIMESTRALI
G-Tech_la pazienza è terminata! La pazienza è terminata ! Non credevamo che fosse possibile nel 2024, in una azienda moderna come la nostra, sentire ancora qualcuno esprimersi con certi toni. Eppure, è accaduto. E l’occasione in cui si è manifestata così tanta mancanza di rispetto, umano e professionale nei confronti delle colleghe e dei colleghi di GT, è stata la sessione del 29 ottobre scorso della iniziativa denominata “Build G-Tech Story – Kick Off”. Ma andiamo per ordine. L’occasione era delle migliori, a nostro avviso, per trovare un attimo di condivisione, di riflessione, di confronto su quella che è stata l’evoluzione della nostra struttura negli anni e per definire macroscopicamente quelli che saranno le mete a cui tendere nel futuro. Un incontro che era iniziato con le migliori premesse introdotte dal Dott. Bagnasco e dagli altri esponenti del management che si sono alternati a parlare a centinai di colleghe e colleghi collegati. Enrico Bagnasco, Davide Ferina, Anna Miseferi, Rodolphe Petit, Andrea Rigamonti hanno espresso le loro idee e le loro opinioni con la consueta precisione e razionalità che ci si aspetta da un manager di comprovata esperienza. Abbiamo sentito affermare l’importanza di diventare una “realtà digitale”, di “sentirsi parte di qualcosa”, di essere considerati dalla nostra azienda come “cittadini e non sudditi”, dell’importanza della condivisione, tutti temi condivisibili, ci mancherebbe. Ma ecco che poi arriva lui, il manager che tutti vorrebbero e che solo noi (purtroppo) abbiamo, che inizia, come al suo solito, con le velate minacce, affermando che chi non ha la sua stessa ambizione lavorativa può anche guardare altrove, che sia chiaro a tutti che gli obiettivi (probabilmente i suoi) saranno raggiunti a qualsiasi costo, ecc. Tutta la solita retorica tipica dell’uomo solo al comando (così almeno pensa lui) che crede di essere a capo di una sua società dove si sente padre/padrone. Ma la vera chicca si è avuta quando, rispondendo ad una domanda di un collega sulla importanza dell’imparare dagli errori, sempre lui se ne esce dicendo: “conosco realtà che puniscono in maniera efficace”. Siamo increduli! Ma come? Parlando ad una platea di lavoratrici e lavoratori che hanno permesso a questa azienda, con sacrificio e senso del dovere, di raggiungere i più alti livelli nell’ambito in cui operiamo, si sente davvero la necessità di minacciare “punizioni efficaci”? Vorremmo dire a costui, in modo fermo e netto, che non tolleriamo la mancanza di rispetto verso chi, giorno dopo giorno, tiene in piedi questa baracca. Non tollereremo più alcun comportamento arrogante, imprudente, aggressivo e minaccioso. Questa farsa è durata fin troppo a lungo! Se a costui piacciono posti da “punizioni efficaci” lo invitiamo a presentare curriculum e a migrare verso altri lidi. Non siamo di certo noi a trattenerlo. In Intesa Sanpaolo, abbiamo fior di normativa e accordi in materia che intendiamo fare rispettare e non accetteremo mai la legge dettata dall’ultimo sceriffo arrivato in città. Abbiamo condiviso in diretta l’imbarazzo degli altri manager presenti. E abbiamo percepito la solitudine intellettuale di colui che pensa pure di essere innovativo ma che, per citare una canzone, si dimostra essere solo la copia di mille riassunti. La nostra azione non si limiterà certo a questo volantino. Nelle prossime ore procederemo con una segnalazione all’azienda con lo strumento di “io segnalo” e porteremo la questione a Milano, all’attenzione delle Relazioni Sindacali durante il prossimo incontro di delegazione di gruppo. Vi terremo aggiornati Moncalieri, 07/11/2024 RSA Strutture Centrali ISP – Moncalieri G-Tech_la pazienza è terminata!
PRESSIONI COMMERCIALI? …NOOOO…NOI NO! Non induca errate conclusioni il fatto che questo è il nostro primo volantino dedicato al tema delle pressioni commerciali indebite: anche nella nostra DT il problema esiste ed è quanto mai attuale. Semplicemente le OOSS scriventi hanno SEMPRE cercato un approccio costruttivo e collaborativo per superare situazioni difficili scegliendo la via del confronto e dialogo. Ripetutamente ci siamo rivolti alla Gestione Risorse Umane e al Direttore di DR per rimarcare comportamenti non in linea con le direttive richiamate da regolamento e codice etico della Banca stessa. Evidentemente questo atteggiamento è stato interpretato come “debolezza” delle OOSS e i comportamenti “censurabili” sono continuati anziché diminuire. Ne è d’esempio quanto stanno vivendo attualmente colleghe e colleghi di alcune filiali della rete dove, “puntuale come l’anticiclone delle Azzorre”, ogni anno il raggiungimento della quota di eccellenza massima del PVR giustifica ogni genere di ingerenza/pressione! Abbiamo quindi troppi Responsabili – sempre i soliti purtroppo, e segnalati più volte – che trattano e si rivolgono alle loro collaboratrici e collaboratori con arroganza che spesso tracima nel disprezzo, “minacciano” di imporre ferie in mancanza di “appuntamenti” con la clientela o trasferimenti a chi non si piega ai loro diktat; esercitano sia a mezzo mail e sia per via telefonica controlli ossessivi e quotidiani sull’attività dei gestori volti alla incessante richiesta di risultati di vendita; organizzano continue riunioni – magari in prossimità della pausa pranzo – tanto per bastonare i propri collaboratori rei di non aver venduto abbastanza nel corso della mattinata, spesso utilizzando linguaggi scurrili e toni impropri – “ditelo poi subito ai Sindacati…” -. Gli stessi che invitano ad utilizzare atteggiamenti commerciali diciamo “aggressivi” nei confronti della clientela perché intanto poi “….eventuali problemi si aggiustano…?!”. A nostro avviso anche i “coordinatori commerciali” rappresentano ingranaggi del medesimo e diabolico meccanismo di pressione rivolto esclusivamente al risultato economico finale. Non sono esenti nemmeno i Direttori di area che, anzi, sono spesso i veri “suggeritori” di tali atteggiamenti e che, ad ogni modo, ne sono pienamente a conoscenza. Potremmo aprire un capitolo sulle contestazioni disciplinari pervenute a colleghe e colleghi per non aver rispettato la normativa aziendale o per aver seguito incautamente “consigli verbali” per conseguire migliori risultati commerciali; ma ci riserviamo di farlo in futuro. Siamo altresì consapevoli che non siano affatto poche le persone che, indipendentemente dal ruolo ricoperto nella struttura commerciale, riescono a conseguire risultati eccellenti promuovendo la collaborazione e il rispetto tra colleghi e, soprattutto, mantenendo un buon clima lavorativo.: il loro operato, tuttavia, non viene mai enfatizzato e spesso passa inosservato. Preso atto dell’inefficacia delle iniziative fino ad oggi intraprese, d’ora in poi non ci faremo scrupolo a denunciare sia tramite la piattaforma “io segnalo” e sia con volantini sindacali, ogni comportamento inadeguato e/o forzatura di cui verremo a conoscenza. Cuneo, 06.11.2024 FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UILCA/UIL UNISIN Provincia di CUNEO VOLANTINO
TRIMESTRALE DEI PALAZZI DI DIREZIONE CENTRALE SU MILANO E PROVINCIA TRIMESTRALE DEI PALAZZI DI DIREZIONE CENTRALE SU MILANO E PROVINCIA Il 22 ottobre scorso si è tenuta la trimestrale di Direzione Centrale dei Palazzi di Milano, Assago e Sesto San Giovanni presso la Sede di Via Stelvio. Trasformazione digitale e riorganizzazione del mondo Cyber L’azienda ha evidenziato che la Trasformazione Digitale in corso rende necessaria una riorganizzazione del settore Cyber Security, perché comporta un incremento dei rischi per la sicurezza. Per affrontare questa sfida, si prevede la creazione di due nuove strutture di staff, una dedicata alla Sicurezza Fisica e l’altra dedicata al controllo/coordinamento Cyber delle Aree di Governo, nel rispetto delle normative emanate dal Regolatore per tutte le Banche Europee. L’Azienda non ha chiarito i riferimenti legislativi specifici per l’operazione in atto, sottolineando che la nostra Banca, già attiva in questo campo, potrebbe fungere da apripista per le altre banche europee, operanti in un contesto in continua evoluzione e di interlocuzione costante con gli stessi enti regolatori. Sempre in ambito di trasformazione digitale, come OO.SS. abbiamo chiesto maggiori informazioni sulle assunzioni e sui nuovi ruoli professionali in area IT, in particolare sulla nuova figura e sull’inquadramento dei Tech Lead. L’Azienda si è impegnata a chiarire l’attuale turnover generazionale al prossimo incontro, verificando gli esiti dell’Accordo sulla trasformazione digitale, che alla data della trimestrale non era ancora stato sottoscritto. Clicca qui per leggere tutto il Comunicato
D.R. Milano e Monza Brianza Ci attendiamo un cambio di passo!Nell’ultimo volantino relativo alla trimestrale della DR Milano, Monza eBrianza svoltasi il 15 ottobre, al paragrafo DIREZIONE IMMOBILI le OO.SS.avevano scritto quanto di seguito riportato:“Dopo un articolato carteggio pluriennale degli RLS circa la situazione dipotenziale pericolo esistente presso la filiale di Via Marconi angolo PiazzaDiaz a causa dell’ingombro di una uscita di sicurezza per il materialedepositato dall’attività commerciale adiacente, anche in questa sedeabbiamo sollecitato una soluzione definitiva. La Direzione Immobili si èimpegnata ad informarci circa l’esito dell’incontro già fissatoprossimamente per la risoluzione del problema. Sarà nostra cura seguiregli aggiornamenti e intraprendere le opportune azioni a tutela di colleghi eclienti.”Educazione e correttezza vorrebbe che chiunque prenda un impegno lorispetti. Nell’assise del 15 ottobre il coordinatore della Direzione Immobilici aveva informato che il giorno 17 avrebbe incontrato il referentedell’attività commerciale adiacente e che avrebbe tempestivamenteaggiornato gli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).Ma ad oggi ancora nessuna risposta è pervenuta. Clicca qui per leggere tutto il comunicato
PEF ONE THOUSANDS OF PROBLEMS RSA INTESA SANPAOLO REGGIO CALABRIA PEF ONE, THOUSANDS OF PROBLEMS (ve lo diciamo in inglese così capite meglio) Dal lancio dell applicativo ONE, e si è trattato di un semplice lancio con una vivichat di 90 minuti, il processo creditizio di nuova generazione è diventato più complesso e farraginoso. Secondo noi non si può modificare un processo così importante con una parziale e velocissima infarinatura della procedura. La mancata formazione sta determinando rallentamenti per la gestione delle pratiche siano esse di revisione che di nuova concessione e non si può risolvere il tutto aprendo decine di incident solo ed esclusivamente per il fatto che non ci sia stata un adeguata offerta formativa e nè si può in casi come questo di modifica strutturale del processo, delegare tutto ad un manuale di 163 pagine con il quale effettuare il processo autoformativo (quest’ ultimo dovrebbe essere di supporto e non sostitutivo). L’utilizzo alla “cieca” dell’applicativo, accentuato dalla “spinta” e dal monitoraggio dell’uso stesso che se ne fa, portano all’esasperazione i gestori che si devono districare giornalmente tra tutela, monitoraggio del credito (revisione rating e validità interna), erogazione mlt, etc… Per questo riteniamo opportuno sia erogata a tutti i gestori impattati una formazione adeguata che li sostenga anche al fine di poter dare delle risposte celeri ai clienti in questo mondo che procede inesorabile verso la omnicanalita. Reggio Calabria, 30 ottobre 2024
LA CONSULENZA DEL COORDINAMENTO PUGLIA -BASILICATA -MOLISE SU ESODI E PENSIONAMENTI: ACCORDO 23/10/2024 ESODI E PENSIONAMENTI: ACCORDO 23/10/2024 LA CONSULENZA DELLA FISAC-CGIL ISP COORDINAMENTO PUGLIA – BASILICATA – MOLISE In merito al piano di uscite volontarie, l’Accordo prevede: – l’adesione al PENSIONAMENTO per il personale che ha maturato o maturerà il requisito pensionistico entro il 31 dicembre 2025 – l’adesione al PENSIONAMENTO o, in alternativa, al FONDO DI SOLIDARIETÀ per il personale che maturerà il requisito pensionistico tra il 1° gennaio 2026 e il 31 dicembre 2026 – l’adesione al FONDO DI SOLIDARIETÀ per il personale che maturerà il requisito pensionistico tra il 1° gennaio 2027 e il 31 dicembre 2030 Il Coordinamento Fisac-CGIL Isp di Puglia – Basilicata – Molise, in collaborazione con i locali Patronati INCA-CGIL diffusi sul territorio, assicura i seguenti servizi di consulenza specialistica per: ADESIONE AL PENSIONAMENTO INCENTIVATO Forniamo piena assistenza durante tutto il percorso di formalizzazione dell’adesione e nelle fasi successive. Le adesioni dovranno pervenire all’Azienda entro il prossimo 25 Novembre 2024; per ricevere il premio di tempestività (pari a 2/12 della RAL), l’adesione dovrà invece pervenire entro l’11 novembre 2024. USCITA ANTICIPATA CON ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETA’ Forniamo piena assistenza per il calcolo del requisito pensionistico, dell’importo dell’assegno straordinario e per tutto il percorso di formalizzazione dell’adesione e nelle fasi successive. Le adesioni dovranno pervenire all’Azienda entro il prossimo 25 Novembre 2024. – Per ricevere la nostra consulenza, le iscritte e gli iscritti alla Fisac dovranno inoltrare richiesta via mail a fisacisppuglia@gmail.com allegando: documento di identità e tessera sanitaria; ecocert* e/o estratto conto contributivo aggiornato; due buste paga; recapito telefonico. * richiedibile nell’ area riservata MyINPS o tramite i locali Patronati INCA-CGIL diffusi sul territorio – Per ogni approfondimento riguardo al presente Accordo, consigliamo di consultare la nostra GUIDA completa all’Esodo (in corso di pubblicazione sul sito Fisac ISP) e, comunque, tutti i nostri Sindacalisti Fisac sul territorio sono a Vostra disposizione per ogni chiarimento. Di seguito, riportiamo i riferimenti dei Coordinatori Fisac Isp per Puglia, Basilicata e Molise: FRANCO DE LEO 3475605887 EMANUELE FIORINO 3335885536 ELISA VERGARI 3476875820 ROBERTA VILLASMUNTA 3385718898 ANGELO ALICINO 3805160036 26 ottobre 2024 Coordinamento FISAC-CGIL Intesa Sanpaolo PUGLIA BASILICATA MOLISE
Orario, Turni, Ruoli professionali, Inquadramento base, Indennità di ruolo, Consolidamento, Riascolti. Per poter visualizzare la guida devi autenticarti QUI