image_pdfimage_print

GRAZIE DEI COMPLIMENTI MA…

In data 9 aprile 2024 si è tenuta la Trimestrale Lombardia Sud-Est alla presenza del Responsabile della Direzione Regionale Lombardia Sud, delle Relazioni Industriali, dei Direttori Commerciali Imprese e Retail, dei Responsabili e referenti territoriali del Personale Banca dei territori e Agribusiness, delle Filiali Digitali nonché della Direzione Immobili.

Il Responsabile Regionale, Dottor Nava, ha esordito condividendo la soddisfazione e la fiducia sull’andamento della DR, riconoscendo l’ottimo lavoro svolto da colleghe e colleghi che sta consentendo il mantenimento di un buon trend commerciale in tutti i settori.

Fa sempre piacere ricevere complimenti per il lavoro svolto e ringraziamenti per il notevole impegno profuso da tutte e tutti, in un contesto sempre più difficile, caratterizzato da carenze di organico e criticità strutturali,

MA ALLORA PERCHE’

  • Non è mai abbastanza ciò che si fa?
  • Si continua a registrare un cronico clima di insoddisfazione, demotivazione, ansia e senso di inadeguatezza?
  • Continuano ad aumentare incombenze amministrative e controlli con relativi ulteriori carichi di lavoro?
  • Persiste un paralizzante susseguirsi di riunioni sia in presenza che a distanza, sia di gruppo che one to one, che erodono il prezioso tempo a disposizione per le attività quotidiane?

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo nuovamente denunciato la carenza di personale nella rete, anche per effetto delle tante dimissioni (vero e concreto termometro del clima?); esodi e pensionamenti non vengono compensati da nuove assunzioni, portando quindi in alcuni casi ad ostacolare la pianificazione della SVL oltre che a rendere meno agevole il ricorso a Formazione e Lavoro Flessibile.

A tal proposito il Dottor Noviello, Responsabile Regionale del Personale, ha ribadito quanto riportato nelle Regole Aziendali “La sospensione deve essere richiesta e programmata nel piano ferie annuale ed autorizzata dal Responsabile dell’unità organizzativa di assegnazione, ferma restando la compatibilità con le esigenze tecnico, organizzative e produttive aziendali.” Ha inoltre ribadito l’importanza della formazione, assicurando la massima attenzione della Direzione Regionale verso una adeguata pianificazione e fruizione dei corsi.

L’ultima parte dell’incontro è stata riservata alla discussione sulle tante criticità che riguardano gli immobili, in particolare del problema relativo alla sistemazione degli archivi delle filiali accorpate, che spesso rappresentano un rischio per la sicurezza nonché un serio ostacolo per il reperimento della documentazione. Il Responsabile degli Immobili ha confermato l’impegno ad intervenire per la risoluzione di quanto da noi segnalato.

ATTENZIONE

Lavorare con carichi di lavoro insostenibili, in carenza di organico, in evidente condizione di stress può portare a commettere errori o storture commerciali di cui potremmo essere chiamati a rispondere.

Come OO.SS. continueremo a sollecitare l’azienda affinché venga sempre riservata la massima attenzione al clima lavorativo, fondamentale per l’equilibrio psicofisico di colleghe e colleghi, e a monitorare che le criticità denunciate trovino le opportune soluzioni.

COORDINATORI E RR.SS.AA. AREA LOMBARDIA SUD ed EST

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

 

Clicca qui per visualizzare il volantino unitario

X