La lettera RLS sulle postazioni di lavoro in Hub
Facendo seguito a quanto richiesto dai RLS con lettera del 17 ottobre 20231, accogliamo con favore la recente decisione aziendale di dotare tutte le postazioni di lavoro in Hub aziendali di monitor di adeguata dimensione, orientabili in altezza e angolazione. Nel contempo, esprimiamo tuttavia la nostra più decisa contrarietà per la incomprensibile scelta di non aver voluto contestualmente procedere a completare le postazioni delle dotazioni minime e necessarie ai sensi delle normative vigenti.
Come più volte ribadito, tastiera e mouse separati restano irrinunciabili; in mancanza, continueremo a considerare non a norma le postazioni di lavoro dotate di solo monitor.
Con l’occasione ribadiamo che i sostegni che consentono di sollevare e inclinare i PC portatili, che sono stati mostrati ai RLS, non sono idonei allo scopo di consentire un corretto posizionamento dello schermo, e che, certamente, non possono in alcun modo essere considerati sostitutivi dei monitor separati.
Chiediamo, pertanto, di programmare al più presto anche la fornitura di tastiera e mouse separati per ogni postazione di lavoro del Gruppo, Hub inclusi; in mancanza, sarà inevitabile il ricorso da parte nostra alle Autorità di vigilanza in materia.
In attesa di pronto riscontro, cordiali saluti.
I RLS di Gruppo Intesa Sanpaolo
Quanto svolto dai RLS è sicuramente importante e ampiamente condivisibile. Purtuttavia, tantissimi colleghi chiedono come mai moltissimi HUB risultino sempre prenotati e quindi non usufruibili. Ho saputo a voce da un collega dell’HR che in capogruppo hanno addirittura trovato un gruppo di furbetti che si svegliavano a turno di mattina prestissimo e prenotavano gli hub per 5-6 colleghi. Io stesso, a Pavia, non trovo mai un posto libero. Lavorare in un hub è ancora una chimera!
L’assoluta insufficienza degli Hub è un tema costantemente all’ordine del giorno. Ci ritorniamo ogni volta che incontriamo l’azienda. Alcuni piccolissimi miglioramenti ci sono stati, ma ancora del tutto insufficienti. Continueremo quindi a chiedere l’apertura di nuovi Hub sul territorio.