image_pdfimage_print

Computer%20(2)Carissimi iscritti, colleghi e naviganti a vario titolo,
un anno molto complicato sta finendo e se ne approssima uno nuovo avvolto da incertezze e preoccupazioni. Anche per questo l’attività sindacale è sempre più frenetica e l’esigenza da parte dei colleghi di capire e orientarsi in questo tumultuoso cambiamento è, giustamente, fortissima.
In tutto questo pensiamo che il Sistema Integrato di Comunicazione (sito web, newsletter, facebook) della FISAC Intesa SanPaolo dia il suo contributo nel favorire una corretta e tempestiva circolazione di informazioni e idee.
Circolazione e non semplice trasferimento. Il nostro obiettivo infatti è quello di costruire una comunità in cui informazioni e idee viaggino in molte direzioni, siano uno scambio e non solo una trasmissione. Proprio per questo nel corso del 2011 abbiamo potenziato i canali di social networking (i commenti alle notizie e facebook) collegati al nostro sito affiancandoli alla tradizionale attività di pubblicazione delle news e al loro invio a tutti gli iscritti tramite newsletter. Dopo un po’ di mesi possiamo dire che la sperimentazione ha avuto successo: i commenti degli utenti alle news pubblicate sono ormai centinaia e in molti casi (ad esempio la partita degli esuberi o a quella dei finanziamenti) hanno consentito approfondimenti molto specifici, tempestivi e di larghissimo interesse su materie estremamente complesse, non sintetizzabili in un singolo comunicato. Lo stesso per quanto riguarda la nostra pagina facebook, che proprio per la snellezza dello strumento consente comunicazioni addirittura in anticipo rispetto ai canali ufficiali, oltre ovviamente a garantire lo scambio di opinioni, interventi, critiche, suggerimenti. Non è un caso se ormai quasi 700 persone hanno deciso di far parte della nostra comunità facebook e alcune migliaia ne visitano la pagina.
Dunque la circolazione delle idee e la costruzione di un processo di interscambio e di socializzazione (che è di più del semplice “ascolto”) sono al centro della nostra attenzione.
Ma naturalmente abbiamo lavorato molto anche sulla nostra capacità di fornire informazioni serie ed affidabili. Un caso esemplare è quello delle nostre guide (nel corso del 2011 ne abbiamo pubblicate 18!) che sono ormai un vero punto di riferimento. Anche in questo caso i numeri sono più che rilevanti: attualmente gli utenti che si sono registrati per la consultazione delle guide sono 6.864 (a fine 2010 erano 2.884). Più in generale il nostro sito si sta avvicinando al milione di visite, obiettivo che contiamo di raggiungere nel primo semestre del 2012 e quindi in soli due anni di attività dalla partenza dell’unificazione dei precedenti siti Intesa e SanPaolo. Parallelamente abbiamo completato la prima fase di creazione di un sistema di mailing list che finalmente raggiunge tutti i colleghi iscritti di qualunque azienda del gruppo. Nel corso del primo semestre del 2012 completeremo la costruzione delle liste decentrate per azienda / territorio e affineremo la precisione degli invii e la velocità di aggiornamento degli indirizzari.
La vostra attenzione, i vostri suggerimenti, le vostre critiche ci spingono a cercare di fare sempre meglio, garantendo innovazione e alti standard. Speriamo di esserne in grado.
A questo punto non ci resta che farvi i nostri migliori auguri per un 2012 all’insegna dei valori di impegno e solidarietà che soli possono farci attraversare i territori inesplorati che ci attendono.

Lo staff dei Sistemi Informativi FISAC Intesa SanPaolo
Paolo Barrera barrera@fisac.net
Marianna Broczky marianna.broczky@intesasanpaolo.com
Gianfranco Goria cesi@fisac.net

X