Ieri è stato sottoscritto un accordo che consente alla platea delle Colleghe e dei Colleghi provenienti dalle diverse società che hanno costituito l’attuale Gruppo ISP o che nel tempo vi sono confluite (Gruppo ex SPIMI, Gruppo ex Intesa, Gruppo ex CR Firenze), circa 16.085, già destinatari per accordi sindacali aziendali di un premio di anzianità di servizio una tantum, di poter richiedere in anticipo la liquidazione del premio in corso di maturazione alla data del 31 dicembre 2023.
Per compensare la rinuncia alla maturazione futura è previsto un incremento del premio maturato al 31/12/2023 pari a:
- 0,75% di tale importo per ogni anno intero o frazione di anno mancante alla maturazione del primo premio di anzianità spettante;
- 1,5% di tale importo per ogni anno intero o frazione di anno mancante alla maturazione dell’eventuale secondo premio di anzianità spettante.
Nel caso in cui il diritto riguardasse due premi, per esempio il 25° e il 35 la scelta avrà effetto per entrambi i premi.
Le Colleghe e i Colleghi in servizio destinatari di tali premi riceveranno una comunicazione relativa all’importo spettante entro il 31 marzo 2024 e potranno aderire, tramite apposita procedura entro il 31 maggio 2024.
L’erogazione avverrà con il riconoscimento dell’importo spettante nel cedolino di giugno 2024, a cui saranno applicate le ritenute fiscali e previdenziali ordinarie.
Coloro che non accetteranno la proposta, proseguiranno la maturazione del premio di fedeltà secondo i criteri previsti dai rispettivi accordi sindacali.
Per le Colleghe e i Colleghi, attualmente in servizio che hanno aderito agli accordi di esodo e cesseranno entro il 31 marzo 2024, il premio sarà liquidato nelle competenze finali, secondo i termini previsti dall’accordo oggi sottoscritto.
Milano, 23 dicembre 2023
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
***************
NOTA BENE: per comodità riportiamo qui di seguito la tabella dei premi che sarà possibile anticipare
Buongiorno, i dipendenti ex Banche Venete hanno diritto a tali premi?
Grazie
No, i premi sono quelli riportati nella tabella che abbiamo inserito per maggior chiarezza.
Buongiorno, non ho compreso se i dipendenti dell’ex Banco di Napoli hanno diritto al premio di fedeltà dei 35 anni.
Si, rientrano anche i dipendenti ex Banco di Napoli
Io sono dipendente ex banco napoli, assunta nel 1986, passata in CR Firenze nel 2003, ma non ho avuto alcuna lettera. Avrei diritto al premio 35 anni o no?
Sulla base degli elementi che ci hai scritto dovresti aver ricevuto la comunicazione aziendale. Ti consigliamo di fare un ticket all’azienda per chiedere la ragione della mancata comunicazione e poi eventualmente valutare la risposta con il tuo sindacalista di riferimento.
Buongiorno, ma i dipendenti ex Banco Napoli da che data dovevano essere in servizio per essere destinatari del premio?
I dipendenti ex Banco Napoli hanno diritto al premio al 25° e 35° anno di servizio effettivo (al netto di assenze non retribuite).
Il comunicato in oggetto offre lo spunto per una riflessione sul Premio Aziendale di Fedeltà che per i colleghi di provenienza ex Comit assunti dopo il 30 novembre 1994 non è previsto a seguito di accordo siglato nel 2005 tra i sindacati e l’allora Banca Intesa.
Non mi soffermo sulle cause che in quel periodo storico hanno portato alla firma, ma ritengo utile suggerirvi l’opportunità di sensibilizzare il nostro datore di lavoro circa l’istituzione di un “nuovo” riconoscimento economico che:
– sarebbe in sintonia con quanto più volte affermato dal dott. Messina in merito all’importanza dell’impegno profuso dai colleghi nella crescita del nostro Istituto.
– si affiancherebbe a quello già previsto dagli accordi siglati con alcune banche confluite in INTESA SANPAOLO.
– consentirebbe di colmare il vuoto normativo concernente i neo-assunti e sanare l’ingiusto trattamento riservato ad una parte dei colleghi.
Prendiamo nota dello spunto per l’eventuale inserimento nelle richieste da avanzare in occasione del complessivo rinnovo della Contrattazione di Secondo livello alla sua scadenza.
Buongiorno, purtroppo (piccola consolazione per Yuri) non solo gli assunti dopo il 30.11.1994 non hanno più beneficiato del 35mo, ma anche quelli che come me, entrato in Comit nel 1985, non avevano maturato il 25mo alla data del 31.11.2004. Sarebbe bello un “dietrofront” da parte dell’azienda, ma dubito……
buongiorno a tutti.
avevate dato comunicazione che sarebbe arrivata l’informativa entro marzo: ci sono novità in tal senso?
No. L’azienda non ha ancora provveduto all’invio delle mail individuali. Non appena ci saranno novità le comunicheremo.
i colleghi ex banque indosuez-credit agricole indosuez( anno di assunzione 2003) hanno qualche diritto? vengono ricompresi in intesa?
Per avere diritto ai premi di anzianità occorre necessariamente essere colleghi presenti in uno dei perimetri indicati nella news, alle date rispettivamente previste. Credit Agricole Indosuez non fa parte di quei perimetri.
Buongiorno, non riuscendo a trovare i riferimenti degli accordi di provenienza da ex C.R.Spoleto vorrei sapere se è previsto il premio dei 35 anni si servizio. Grazie.
Si, per i colleghi in servizio al 31/12/2006
Salve, sono stato assunto in CR Spoleto il 01.09.1995. Ho fatto ticket all’assistenza People e mi è stato risposto che il premio per il 35mo non è di mia spettanza. Mi sembra in disaccordo con quanto da voi risposto ad Alessandro.
Gli accordi di Armonizzazione per le ex Casse del Centro di cui faceva parte CR Spoleto sono avvenuti “cristallizzando” le situazioni previste nei rispettivi Contratti Integrativi di provenienza. Nello specifico per CR Spoleto, era previsto solo il premio del 25° anno.
Ciao buongiorno,
espongo la mia situazione e quella di pochi altri della provincia di La Spezia.
Ai tempi delle date dell’accordo indicate nella tabella sopra io ero dipendente Sanpaolo imi dal 1988, a marzo del 2009 alcune filiali della provincia, tra le quali quella dove prestavo lavoro, sono state cedute a gruppo Ubi per motivi di Anti Trust. A seguito degli accordi di cessione nel 2013 ci è stato riconosciuto premio per i 25 anni di anzianità.
Ad aprile 2021, a seguito dell’acquisto del gruppo Ubi da parte di Intesasanpaolo siamo rientrati nella banca di partenza e nel 2023 avremo maturato i 35 anni.
Non potrebbe essere che abbiamo diritto a questo riconoscimento visto che facevamo parte del gruppo quando gli accordi sono stati siglati e quando è arrivata la data di maturazione del premio?
In attesa di delucidazioni buona giornata.
CUCCHETTI MASSIMILIANO
I premi di anzianità seguono la regola generale della continuità lavorativa che viene garantita in caso di acquisizione di un’azienda da parte di un’altra. Nel vostro caso la situazione a cui è stata garantita la continuità al momento dell’acquisizione di UBI da parte di ISP è quella appunto dei dipendenti di UBI, non quella degli ex dipendenti ISP quali eravate fino al 2009.
capito… non è una bella cosa ma vabbè
Buongiorno se la data di assunzione a tempo indeterminato risale al 16/05/2003 (come da cedolino alla voce DATA ASS.GR) dall’allora Banca Intesa, tale anticipazione non è prevista?
I premi di anzianità nel Gruppo Intesa erano previsti per le cosiddette Banche di provenienza, ovvero le banche preesistenti alla costituzione di Banca Intesa propriamente detta. Trovi l’elenco in fondo a questa news.