image_pdfimage_print

L’azienda ha comunicato formalmente lo spostamento a marzo 2024 della finestra per la variazione della contribuzione volontaria al Fondo Pensione. Questo per consentire ai colleghi una migliore valutazione degli effetti del rinnovo del CCNL che – come noto (ne avevamo parlato qui – ha comportato il ricalcolo (migliorativo) della base del TFR e, di conseguenza e in generale, dei contributi aziendali alla Previdenza Integrativa, con il correlato pagamento dei contributi arretrati a partire da luglio 2023. Ovviamente si tratta di un’ottima notizia, ma che potrebbe comportare l’esigenza di rivedere la propria contribuzione volontaria per non superare il limite di deducibilità fiscale e correre il rischio di perdere parte dei benefici fiscali. Proprio per evitare questo rischio è stato sottoscritto un accordo che a marzo 2024  permette di fare un punto e decidere individualmente quale percentuale versare al Fondo Pensione. Di seguito vi forniamo un estratto della news aziendale in proposito.

Informiamo gli Iscritti dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo che l’apertura della finestra di variazione della percentuale di contribuzione volontaria di dicembre è posticipata a marzo 2024, con effetto da aprile 2024.

Quanto sopra al fine di permettere agli Iscritti interessati dall’aumento della retribuzione e dal ricalcolo della contribuzione sulla nuova base imponibile TFR – previsti dall’Accordo del 23 novembre 2023 per il rinnovo del CCNL, sottoscritto da Intesa Sanpaolo congiuntamente ad ABI ed alle Segreterie Nazionali delle OOSS per il personale delle aree professionali e dei quadri direttivi – di effettuare le opportune valutazioni sulla percentuale già destinata/da destinare al Fondo, tenendo conto che il limite di deducibilità annuale, tra contributo datore e lavoratore (escluso TFR), è pari a 5.164,57 euro.

Inoltre, per mitigare gli effetti della tassazione dei contributi eccedenti il plafond di deducibilità in cedolino, è stato sottoscritto in data 1° dicembre 2023 da Intesa Sanpaolo e le Delegazioni di Gruppo delle OO.SS. un accordo che sospende i versamenti volontari a previdenza (non anche il contributo datore ed il TFR) nel periodo gennaio – marzo per tutto il personale la cui contribuzione è calcolata sulla base dell’imponibile TFR.

.

 

X