Nell’incontro odierno l’azienda ci ha comunicato le modalità di controllo del Green Pass della clientela in azienda dopo l’accordo di settore firmato ieri in ABI.
Intesa Sanpaolo ha optato per effettuare, in linea di massima, controlli generalizzati della clientela come segue:
- Nel caso in cui tutti i colleghi della filiale siano dotati di smartphone aziendale il controllo avverrà a cura del collega presso cui il cliente si presenta per ottenere il servizio.
- Nel caso in cui solo alcuni colleghi siano dotati di Smartphone aziendale, il controllo invece avverrà all’ingresso con svolgimento di questa attività di massima “a rotazione”. L’azienda ha dichiarato che è in corso una ulteriore distribuzione di smartphone ai colleghi per facilitare l’effettiva rotazione nell’incarico dei controlli.
- Nelle filiali dotate di Steward il controllo sarà affidato a questi ultimi.
- Il Green pass della clientela dovrà essere controllato anche in caso di accesso alle Casse Self interne, mentre non deve essere richiesto nell’Area self antistante l’ingresso vero e proprio della filiale.
Per esercitare il controllo i colleghi dotati di smartphone aziendale riceveranno delega formale da parte del Direttore mediante utilizzo del testo contenuto nella specifica circolare in corso di pubblicazione. In nessun caso è richiesto l’utilizzo di cellulari personali.
In caso di dubbi sull’identità del cliente il collega incaricato del controllo potrà chiedere l’esibizione di un documento di riconoscimento.
L’azienda apporrà avvisi in filiale e provvederà a rammentare alla clientela la necessità del green pass per la fruizione dei servizi bancari e finanziari.
Nel caso in cui i clienti si presentino sprovvisti di Green pass, le indicazioni dell’azienda sono di invitarli a uscire dalla filiale senza avviare discussioni. Va da sé che in questo caso non sarà possibile eseguire nessuna operazione. In caso di rifiuto del cliente ad allontanarsi, occorrerà coinvolgere il Direttore o suo sostituto che, se del caso, provvederà a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Come OO.SS. abbiamo inoltre richiesto:
- che l’azienda proceda a un’informativa capillare della clientela, a partire dalla fase in cui vengono presi gli appuntamenti;
- un puntuale rispetto dell’accordo nazionale che prevede come il tempo dedicato alle attività di controllo debba essere tenuto in considerazione rispetto agli altri incarichi assegnati ed abbiamo richiesto anche che non possa determinare penalizzazioni di sorta ad esempio rispetto ai parametri utili per i percorsi professionali in azienda;
- l’incremento degli Steward: l’azienda ha dichiarato che passeranno dagli attuali 80 a 140;
- un approfondimento in merito alle eventuali responsabilità in caso di mancati controlli;
- il rinnovo dell’accordo sulla genitorialità, a fronte del quale l’azienda si è invece dichiarata solo disponibile a una maggiore attenzione gestionale alla concessione dello SW a fronte di figli in DAD e sulla base dell’organico presente in filiale.
L’azienda ha inoltre comunicato che è già attiva la procedura per la richiesta delle mascherine FFP2 da parte di tutti i colleghi. Ricordiamo che i colleghi possono comunque decidere volontariamente di continuare a utilizzare le mascherine chirurgiche.
L’azienda infine ha precisato che – successivamente al 6 febbraio e fino a nuove disposizioni – non chiederà il rientro in ufficio dei colleghi delle Direzioni.
Come OO.SS. vigileremo sulla corretta applicazione delle regole e sulle criticità che si dovessero manifestare.
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Buonasera, diciamo che chi sta in filiale è considerato, non di serie B, ma almeno di serie C. Iniziamo con il dire che, poverini, quelli della sede devono rimanere a casa altrimenti potrebbero rischiare, d’altronde ci stanno da 2 anni !!! Invece noi, carne da macello, dobbiamo far entrare i clienti, poi dobbiamo ( quando già sono entrati) controllare il green pass, fare le discussioni con chi non ce l’ha, invitarli ad uscire ed eventualmente chiamare le forze dell’ordine ecc….ecc…. Meno male che avete concordato con l’Azienda il tutto.. Complimenti!!! Mario
Come riportato nella news, non si è trattato di un incontro di negoziazione, ma di illustrazione delle disposizioni aziendali. Disposizioni che derivano dall’applicazione di un Decreto legislativo (o il n° 1 del 7/1/22), applicazione quindi non negoziabile. Nella news abbiamo riportato le disposizioni aziendali e le richieste che abbiamo avanzato affinché tali disposizioni producano il minor impatto possibile sul lavoro dei colleghi.
Buongiorno, quindi ATTUALMENTE il sindacato si limita ad ascoltare le illustrazioni aziendali (il decreto legislativo non indica le modalità di applicazione come disposto dall’azienda) e fare semplici considerazni null’altro..?
Il sindacato è articolato in varie funzioni e competenze. Come riportato nella news, le Segreterie nazionali hanno sottoscitto un protocollo di settore per l’applicazione in tutte le banche delle disposizioni legislative sul controllo del Green pass. Non può essere diversamente giacché le disposizioni di legge valgono allo stesso modo per tutto il settore e devono esere gestite nel modo più omogeno possibile in tute le banche. L’incontro aziendale a cui si riferisce la news non è quindi stato un incontro di negoziazione, ma di verifica della corretta applicazione in azienda di quanto stabiltio dalla legge e dal protocollo nazionale. Nonostante questo sono state avanzate specifiche richieste che – senza stravolgere l’impianto del protocollo, cosa ovviamente impossibile per le ragioni su indicate – ad esempio hanno portato all’incremento degli steward e alla “sterilizzazione” del tempo dedicato alle verifiche rispetto alle possibili ricadute sugli accordi aziendali come quello sui percorsi professionali.
Mahh…. non condivido… si è solo scaricato tutto sui colleghi come sempre (già dal protocollo evidentemente).
Non condivido neanche io, siamo proprio abbandonati a noi stessi…. Il fatto di aver aumentato gli steward di 50/60 unità su 3/4.000 filiali non lo trovo così determinante. Comunque se questa è la linea che seguite…. Qualcuno vi dirà sicuramente bravi….buona serata.