image_pdfimage_print

Il decreto emanato lunedì è molto ampio, dalle misure di potenziamento del SSN alle misure a sostegno del lavoro e altri importanti interventi,

Cerchiamo di fare una prima sintesi delle misure di immediato interesse dei colleghi. 

 

CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO PER FIGLI e BONUS BABY SITTER

Per l’anno 2020 a decorrere dal 5 marzo, in conseguenza alla sospensione dei servizi per l’infanzia e delle attività scolastiche, i genitori hanno diritto a fruire per i figli di età non superiore ai 12 anni di uno specifico congedo per un periodo continuativo o frazionato comunque non superiore a 15 giorni.

Il limite di età dei 12 anni non si applica per i figli con L. 104 in situazione di gravità, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

Per questo congedo è riconosciuta una indennità pari al 50% della retribuzione ed è coperto da contribuzione previdenziale figurativa.

La fruizione di questo congedo straordinario è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori ed è subordinata alla condizione che l’altro genitore non sia disoccupato o beneficiario di strumenti di sostegno al reddito (in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa) o non lavoratore.

Gli eventuali periodi di congedo parentale fruiti dai genitori durante il periodo di sospensione delle attività scolastiche saranno convertiti in questo congedo straordinario.

È inoltre prevista per i genitori di figli minori, di età compresa tra i 12 e i 16 anni (a condizione che l’altro genitore non sia disoccupato o beneficiario di strumenti di sostegno al reddito o non lavoratore) la possibilità di astenersi dal lavoro con permessi non retribuiti per il periodo di sospensione delle attività scolastiche.

In alternativa parentale straordinario, è prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite massimo complessivo di 600 euro. Questo bonus viene erogato esclusivamente attraverso lo strumento del “libretto famiglia”.

I congedi e il bonus trovano applicazione anche per i genitori affidatari.

Le modalità operative per accedere sia al congedo straordinario sia al bonus baby sitter sono stabilite dall’INPS. Vi daremo informativa non appena emanata la circolare Inps relativa.

 

PERMESSI LEGGE 104

In relazione alla gestione dell’emergenza coronavirus, il numero di giorni di permesso mensile retribuito della L. 104 è incrementato di ulteriori complessive 12 giornate usufruibili nei mesi di mesi di marzo e aprile 2020.

Siamo ancora in attesa di alcune delucidazioni per le modalità operative.

 

PREMIO AI LAVORATORI DIPENDENTI

Ai lavoratori che hanno un reddito complessivo da lavoro dipendente per il 2019 di importo non superiore a 40.000 euro spetta un premio, che non concorre alla formazione del reddito, pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel mese di marzo 2020. Le aziende riconosceranno in via automatica questo incentivo nella retribuzione di aprile o successiva e comunque non oltre fine anno.

 

SMART WORKING

Fino al 30 aprile i lavoratori con L. 104 in situazione di gravità per sé o per familiare presente nel proprio nucleo hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in smart working, a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.

Al riguardo, chiederemo una verifica all’Azienda sull’applicazione di questa disposizione.

.

X