image_pdfimage_print

SIAMO ANCORA TROPPO DISTANTI!!!
Nella giornata del 4 c.m. si è tenuto il primo incontro trimestrale di Direzione regionale riservato all’Area Liguria. Per l’Azienda erano presenti il Direttore regionale, Andrea Perusin, il Responsabile del CTPAR, Luca Calvi, il Direttore del segmento commerciale imprese, Riccardo Chiapello, il Delegato delle Relazioni industriali Enzo Vozza.
Il Direttore regionale ha sottolineato che il 2022 è iniziato con forti difficoltà su tutti i segmenti di operatività, per situazioni esterne che non si verificavano da anni. Sono stati intensificati gli incontri con la clientela e, attraverso riunioni periodiche-clip-video con Eurizon e Tutela, si è cercato di dare supporto operativo alla rete. Le risposte sono state buone, tanto da fornire un miglioramento nel presidio dei clienti e nell’intensificazione dei rapporti.
In particolare:
POLITICHE COMMERCIALI
Abbiamo chiesto dei chiarimenti sulle iniziative commerciali borderline che ci hanno indotto ad effettuare delle segnalazioni. Ancora una volta, come per l’iniziativa 5+5+5, la risposta è stata che il “messaggio non è stato messo a terra in maniera corretta”. Abbiamo evidenziato la continua presenza di pressioni commerciali con comportamenti non consoni nei modi e nei termini; a nostro avviso tale situazione ha portato ad un incremento delle dimissioni volontarie (dato richiesto ma non ufficialmente comunicato), circa 20, peraltro ritenuto fisiologico dall’Azienda.
ACCORDO RUOLI
Abbiamo illustrato nel dettaglio, manifestando le nostre riserve, l’iter previsto dall’accordo per la determinazione della complessità gestita. L’Azienda ha convenuto che ci sono alcuni punti da migliorare: i gestori del personale sono ora dotati di una dashboard sulla formazione individuale fruita e da fruire, per la rilevazione della percentuale utile al livello di complessità. In autunno, con la prossima rilevazione, verrà messa a disposizione di tutti i colleghi la consultazione della validazione di Teti.
ORGANICI
Al 30/04 c.a. il Personale della Liguria è diminuito a 1118 unità, dalle 1133 di fine 2021. Sono stati assunti, tra il 2021 e 2022, 21 colleghi full time. Al 30/06 risultano 12 esodati e 7 pensionamenti. Sono stati attivati 6 stage localizzati in quella che sarà la regione di assunzione. L’organico dell’ex Polo di back office è sceso al 30/06 a 17 unità.
SETTORE AGRIBUSINESS
Contrariamente all’incontro unitario precedente, era presente la Delegata del Personale, Paola Brasca. A fronte di una nostra
richiesta, ha sottolineato che per le filiali della Liguria gli organici sono correttamente dimensionati.
FILIALE DIGITALE (EX FOL)
La Delegata del Personale delle Fol, Alessandra Provenzano, ha ribadito di non avere alcuna notizia circa gli sviluppi futuri della Filiale digitale di Genova.
IMMOBILI
Sono state ultimate 3 filiali modello new concept: Cairo Montenotte, Albisola superiore, Genova 301. In futuro, se possibile, si cercherà di rinnovare i locali delle filiali secondo il predetto modello. Non sono previsti ulteriori cantieri, forse qualche lavoro presso la sede della Filiale digitale di Genova. Abbiamo risegnalato le criticità di alcune sedi, in primis l’intero palazzo di via Fieschi 4; l’Azienda ci ha comunicato che sta ultimando la gara d’appalto per la sostituzione dell’impianto di condizionamento. Non sono al momento previste altre chiusure/accorpamenti. Dal 04 c.m. non è più previsto il servizio degli steward, legato al periodo emergenziale. Il Responsabile Calvi ha peraltro precisato che si è attivato per cercare di mantenerlo nelle filiali più critiche. Sugli aspetti importanti (pressioni, ambiente di lavoro, ecc..) siamo ancora troppo distanti. Le problematiche irrisolte sono sempre le stesse.
Come OO.SS. chiediamo che i nostri colleghi, nel perseguire legittimi obbiettivi commerciali chiari e raggiungibili, possano lavorare in un contesto sereno e rispettoso della dignità personale.

fai click qui per scaricare il comunicato

X