Nell’incontro di oggi l’Azienda ha dato alcune risposte positive alle richieste più volte avanzate, in sinergia con gli RLS, in merito all’emergenza Covid-19.
BARRIERE PLEXIGLASS NELLE FILIALI INTESA SANPAOLO
Dai prossimi giorni verranno installate le barriere in plexiglass nelle postazioni di cassa e accoglienza a partire dalle filiali con problemi di distanziamento. Come OO.SS. abbiamo chiesto una priorità per le filiali nelle zone particolarmente colpite.
VACCINI ANTINFLUENZALI E ANTIPNEUMOCOCCO
L’Azienda si è attivata per i vaccini antinfluenzali e ne sono state reperite 30.000 dosi che saranno messe a disposizione di tutto il personale del nuovo Gruppo, e l’onere sarà sostenuto dall’azienda. Sarà anche possibile richiedere il vaccino antipneumococco, il cui costo sarà invece a carico del lavoratore che lo richiedesse, comunque a prezzo convenzionato.
Nei prossimi giorni verrà prevista una comunicazione ai colleghi per poter presentare la richiesta. Nel caso di richieste superiori alle 30.000 dosi disponibili, verrà data priorità:
- ai lavoratori che rientrerebbero nell’assegnazione da parte dell’ASL (patologie, ultra60enni, etc.) ma che non riescono ad avere il vaccino da parte delle strutture pubbliche, previa autocertificazione
- ai lavoratori in ordine di età (dai 60 anni in giù)
- ai genitori di figli di età fino a 19 anni.
La somministrazione dei vaccini sarà effettuata tramite la rete convenzionata di ISP RBM Salute/My Assistance, che contatterà direttamente i richiedenti e li indirizzerà alle strutture territoriali che somministreranno i vaccini.
MISURE PER LE FILIALI
Dal 26 ottobre sarà previsto:
- per le filiali UBI Banca, l’ingresso con appuntamento della clientela, sia per la cassa sia per la consulenza;
- per le filiali ISP, continuerà il servizio su appuntamento con gli attuali orari
- per le filiali ISP Private Banking e Fideuram con organico superiore alle 4 persone, una turnazione dei colleghi a giorni alterni su base settimanale.
MISURE PER LE STRUTTURE CENTRALE/PALAZZI
Dal 2 novembre, per tutto il personale sarà prevista una presenza media del 20% per un massimo di occupabilità del 30% degli spazi, senza alcun vincolo di giornate di rientro obbligatorio per i singoli colleghi.
ACCORDO SU GENITORIALITA’
È stata confermata l’applicazione in via di fatto dell’accordo Intesa Sanpaolo per la giornata di smart working settimanale per i genitori nelle filiali e per le richieste di Banca del Tempo, in attesa dell’incontro delle Segreterie Nazionali con ABI sulle misure collegate all’emergenza sanitaria previsto entro fine mese.
MISSIONI
L’Azienda ha confermato che le missioni devono essere limitate a esigenze particolari o urgenze.
Abbiamo ribadito la massima attenzione per limitarne la presenza di altro personale nelle filiali.
Valutiamo molto positivamente le misure adottate, in particolare l’installazione dei plexiglass, e abbiamo richiesto, quale ulteriore misura a tutela del personale in relazione all’aggravarsi della situazione epidemiologica, la turnazione in tutte le filiali.
Milano, 22 ottobre 2020
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA -UNISIN
Complimenti a tutti, cominciando dagli RLS.
Senz’altro buone notizie che accogliamo con favore.
Faccio notare che da lunedì qui in Calabria saranno chiuse con ogni probabilità le scuole medie e superiori.
Notizie simili arrivano da altre regioni.
Con chi lasciamo bambini di 10 anni?
Soli in casa?
Sarebbe il momento di dimostrare che la banca tutela in modo forte e incondizionato la genitorialità.
Certo. Purtroppo è un percorso in salita (ripida) che stiamo percorrendo con tanta fatica quanta determinazione. Purtroppo il senso di responsabilità è un concetto che noi e l’azienda interpretiamo in modo molto diverso.
Ringrazio per la risposta, in ogni caso è importante che le sensazioni siano condivise allo stesso modo nell’ambito della nostra comunità e ci sia pertanto identità di vedute su cose di tale importanza.
Se e quando si vorrà fare qualche iniziativa che rafforzi le nostre richieste in materia saremo pronti.
questo finalmente è un primo passo, ma è assurdo che la barriere plexiglass non vengano installate alle scrivanie dei gestori base, affluent ed exclusive che ogni giorno sono a contatto con i clienti, il diritto alla salute e alla sicurezza deve essere uguale per tutti.
Abbiamo ripetutamente chiesto l’installazione dei plexiglas per tutte le postazioni. Dopo mesi, questo è solo il primo passo. Continueremo a insistere per l’installazione in tutte le postazioni.
Mi associo al pensiero di Luca : tutte le postazioni devono essere dotate di barriere in plexi. I gestori, per la natura della loro attività si “intrattengono” col cliente in presenza per tempi piu’ lunghi rispetto a quelli di un’operazione di sportello e per questa ragione hanno diritto anche loro ad un’adeguata protezione. Vi preghiamo pertanto di attivarvi affinchè tutto il personale possa essere adeguatamente protetto. Fa riflettere il fatto che organizzazioni aziendali molto piu’ piccole abbiano da tempo provveduto in tal senso…
Abbiamo ripetutamente chiesto l’installazione dei plexiglas per tutte le postazioni. Dopo mesi, questo è solo il primo passo. Continueremo a insistere per l’installazione in tutte le postazioni. Non so a quali richieste di altre organizzazioni tu ti riferisca, ma sju questo sito puoi trovare molte ed espilicite richieste FISAC in questo senso. Peraltro richieste che noi non ci limitiamo a scrivere su i volantini, ma che portiamo davvero ai tavoli di incontro con l’azienda.
probabilmente ho espresso poco chiaramente il concetto : non mi riferivo ad organizzazioni sindacali bensì ad altre realtà aziendali, non solo bancarie.
era ora !!!!! dopo tante richieste …….speriamo arrivino presto , anche qui ci sono molti casi in paese, non so in che ordine selezioneranno ; non capisco perché nella rete non si applica la turnazione mentre nelle sedi e in isp private si ……….ho l’impressione che la rete continua ad essere penalizzata ……..
Noi abbiamo chiesto la reintroduzione delle turnazioni per tutta la Rete. Questo è solo il primo passo che l’azienda ha dispsoto al momento, giustificandolo con la maggior facilità ad organzzare velocmente ed efficacemente le turnazioni in quel perimetro. Ovviamente è appunto solo un primo passo, dal nostro punto di vista del tutto insuffciente. Abbiamo infatti ribadto la nostra richiesta di estendere rapidamente le turnazioni in tutta la rete.
HO MIA MOGLIE CHE HA BISOGNO DELL’ANTINFLUENZALE PERCHE’ HA UN’ASMA CRONICA (I SUOI BRONCHIOLI SONO BLOCCATI E A VOLTE ANCHE RESPIRANDO L’OSSIGENO AL 100% GLI MANCA UGUALMENTE IL FIATO=NON E’ UN’ASMA ALLERGICA) NON GLI DANNO MAI GRATUITAMENTE IL VACCINO ANTINFLUENZALE. COSI’ LO COMPRIAMO SEMPRE, MA QUEST’ANNO SI FA FATICA A TROVARE ANCHE PAGANDO. HA 60 ANNI: NON POTREBBE AVERLO LEI CHE HA PIU’ BISOGNO DI ME?
Temo che le scorte aziendali siano destinate esclusivamente ai dipendenti.
Chiedo una precisazione: nell’ambito delle misure previste per le strutture centrali/palazzi, il limite di occupabilità del 30% degli spazi è inteso per singolo ufficio o in relazione all’intera struttura? Lo chiedo perchè all’interno del mio palazzo ci sono uffici che svolgono quasi per intero l’attività in smart working, ed altri che, adducendo difficoltà oggettive nel gestire il lavoro da casa, al momento occupano il 50% degli spazi. Sarebbe interessante capire se questa percentuale dovrà essere ridimensionata e, nel caso, ribadirlo all’azienda.
E’ difficile dare una risposta secca. Le misure di prevenzione devono tenere conto di vari parametri. Ad esempio il numero complessivo di occupanti uno stabile in relazione agli ingressi, allo scaglionamento (o meno) degli orari di ingresso / uscita, alla presenza (o meno) di una mensa, alla distribuzione degli arredi interni, e così via; parametri che in generale potrebbero portare a ritenere più rilevante l’aspetto complesivo di uno stabile rispetto a quello di singole porzioni di esso. Naturalmente questo non può valere nel caso di distribuzioni / concentrazioni fortemente disomogenee. Abbiamo fatto presente in generale l’esistenza di questo tipo di criticità. Se ravvisi problematiche specifiche nella tua situazione, puoi contattare il tuo sindacalsita di riferimento per valutare le opportune segnalazioni.
Queste sono ottime notizie. Personalmente non mi farò sfuggire l’occasione di fare le vaccinazioni offerte e gli schermi di plexiglas li aspettavo da tempo! Grazie.
Buonasera.
Per quanto riguarda i vaccini, quando esce la procedura on-line? Si parlava di oggi ma ancora, salvo errori, non vedo nulla..
Grazie.
La comunicazione ufficiale è quella che stiamo commentando che non definiva per oggi l’emanazione della circolare e /o della relativa procedura. Abbiamo comunque appena sollecitato l’azienda all’emanazione nei tempi più brevi possibili di tutte le procedure necessarie alla gestione della questione vaccini.
si apprende che i plexiglass sono previsti per cassa e accoglienza dove i contatti con le persone si riducono a pochi minuti, e per i gestori che per vendere un prodotto devono spendersi con tempi molto superiori, niente!!!! meditate….
Copiamo e incolliamo una risposta già data poco sopra.
Abbiamo ripetutamente chiesto l’installazione dei plexiglas per tutte le postazioni. Dopo mesi, questo è solo il primo passo. Continueremo a insistere per l’installazione in tutte le postazioni.