image_pdfimage_print

Nell’incontro di oggi l’Azienda ha dato alcune risposte positive alle richieste più volte avanzate, in sinergia con gli RLS, in merito all’emergenza Covid-19.

BARRIERE PLEXIGLASS NELLE FILIALI INTESA SANPAOLO

Dai prossimi giorni verranno installate le barriere in plexiglass nelle postazioni di cassa e accoglienza a partire dalle filiali con problemi di distanziamento. Come OO.SS. abbiamo chiesto una priorità per le filiali nelle zone particolarmente colpite.

VACCINI ANTINFLUENZALI E ANTIPNEUMOCOCCO

L’Azienda si è attivata per i vaccini antinfluenzali e ne sono state reperite 30.000 dosi che saranno messe a disposizione di tutto il personale del nuovo Gruppo, e l’onere sarà sostenuto dall’azienda. Sarà anche possibile richiedere il vaccino antipneumococco, il cui costo sarà invece a carico del lavoratore che lo richiedesse, comunque a prezzo convenzionato.

Nei prossimi giorni verrà prevista una comunicazione ai colleghi per poter presentare la richiesta. Nel caso di richieste superiori alle 30.000 dosi disponibili, verrà data priorità:

  • ai lavoratori che rientrerebbero nell’assegnazione da parte dell’ASL (patologie, ultra60enni, etc.) ma che non riescono ad avere il vaccino da parte delle strutture pubbliche, previa autocertificazione
  • ai lavoratori in ordine di età (dai 60 anni in giù)
  • ai genitori di figli di età fino a 19 anni.

La somministrazione dei vaccini sarà effettuata tramite la rete convenzionata di ISP RBM Salute/My Assistance, che contatterà direttamente i richiedenti e li indirizzerà alle strutture territoriali che somministreranno i vaccini.

MISURE PER LE FILIALI

Dal 26 ottobre sarà previsto:

  • per le filiali UBI Banca, l’ingresso con appuntamento della clientela, sia per la cassa sia per la consulenza;
  • per le filiali ISP, continuerà il servizio su appuntamento con gli attuali orari
  • per le filiali ISP Private Banking e Fideuram con organico superiore alle 4 persone, una turnazione dei colleghi a giorni alterni su base settimanale.

MISURE PER LE STRUTTURE CENTRALE/PALAZZI

Dal 2 novembre, per tutto il personale sarà prevista una presenza media del 20% per un massimo di occupabilità del 30% degli spazi, senza alcun vincolo di giornate di rientro obbligatorio per i singoli colleghi.

ACCORDO SU GENITORIALITA’

È stata confermata l’applicazione in via di fatto dell’accordo Intesa Sanpaolo per la giornata di smart working settimanale per i genitori nelle filiali e per le richieste di Banca del Tempo, in attesa dell’incontro delle Segreterie Nazionali con ABI sulle misure collegate all’emergenza sanitaria previsto entro fine mese.

MISSIONI

L’Azienda ha confermato che le missioni devono essere limitate a esigenze particolari o urgenze.

Abbiamo ribadito la massima attenzione per limitarne la presenza di altro personale nelle filiali.

Valutiamo molto positivamente le misure adottate, in particolare l’installazione dei plexiglass, e abbiamo richiesto, quale ulteriore misura a tutela del personale in relazione all’aggravarsi della situazione epidemiologica, la turnazione in tutte le filiali.

Milano, 22 ottobre 2020

Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA -UNISIN

X