image_pdfimage_print

Nel mese di giugno l’azienda ci aveva illustrato il progetto di “Titling” professionale. Ve ne avevamo dato conto qui e avevamo ripreso la questione qui.

Il progetto ha la finalità di mappare (finalmente!) le figure professionali all’interno delle Strutture centrali e degli staff di Divisione, nei quali fino ad oggi è sempre stato molto difficile esigere un minimo di trasparenza in tema di sviluppo professionale dei colleghi.

Si è avviata in questi mesi una fase pilota per applicare nel concreto ad alcune strutture i criteri per mappare i livelli professionali di tutti i colleghi che vi sono inseriti, partendo dalla valutazione Upper e dalla rilevazione delle competenze TETI.

Al momento sono state rilevate la DC Amministrazione Fiscale e la DC Strategic Support con questi risultati (a partire dal livello più alto):

  • Senior expert: 14 colleghi
  • Expert e COA: 90
  • Senior Specialist: 183
  • Specialist: 216
  • Analist: 45

I colleghi che sono stati censiti riceveranno una comunicazione individuale nella quale sarà certificato il livello a loro assegnato.

Prossimamente il Pilota si estenderà ad un numero molto significativo di altri colleghi coinvolgendo la DSI e l’Area COO.

Ci confronteremo tempo per tempo con l’azienda sulle risultanze della sperimentazione. Come FISAC/CGIL ribadiamo che si tratta di una iniziativa importante e che intendiamo sfruttarla, una volta che sia estesa a tutte le Strutture, per rivendicare nella contrattazione collettiva degli strumenti che diano il giusto riconoscimento alla professionalità di tutti i colleghi.

.

X