image_pdfimage_print

Il Banco Alimentare della Liguria (sede territoriale della rete Banco Alimentare la cui missione è sintetizzata nel motto “contro lo spreco e contro la fame”) in collaborazione con la Banca del Tempo di Intesa Sanpaolo ha organizzato una giornata di volontariato a Genova per il 18 ottobre.

Se vuoi partecipare a questa giornata di solidarietà utilizzando i premessi retribuiti che la Banca del Tempo mette a tua disposizione, ti potrai occupare della selezione ed organizzazione di prodotti alimentari e non alimentari sfusi e della loro consegna alle associazioni caritative collegate al Banco Alimentare. Sarà un’esperienza davvero utile e coinvolgente!

Per candidarti segui le istruzioni che trovi qui.

La solidarietà è uno dei tratti ditintivi della FISAC, nel mondo del lavoro come nella società civile. Per questo abbiamo voluto fortemente che la Banca del Tempo aziendale si aprisse anche a esperienze di volontariato sul territorio, consentendo ai colleghi che lo desiderano di sperimentarsi in queste attività a stretto contatto con le realtà meno fortunate della propria comunità. Chi lo ha già fatto ne ha ricavato un importante bagaglio di emozioni.
.

È comunque importante ricordare che la Banca del Tempo non è solo volontariato:

  • se stai affrontando una situazione familiare difficile e hai bisogno di più tempo per gestirla… hai diritto a chiedere immediatamente fino a 20 giorni di permesso retribuito;
  • se le tua situazione è veramente molto grave e prolungata… puoi ottenere anche più giorni, a fronte di donazioni mirate da parte dei colleghi;
  • se hai finito i permessi 104 per un tuo familiare, e hai bisogno di più tempo per prenderti cura lui… puoi avere fino a 5 giorni di permesso retribuito a trimestre;
  • se vuoi donare una piccola parte delle tue ferie o della tua banca delle ore, o magari delle Ex Festività o del PCR a specifici colleghi in difficoltà… puoi farlo con molta facilità.

Conosci tutte queste opportunità? Conosci davvero la Banca del Tempo e tutto quello che puoi farci? Se pensi di non saperne abbastanza, puoi parlarne con me. Sono la redattrice della Guida alla BANCA DEL TEMPO: mandami una mail su claudia.stoppato@fisac.net e troveremo insieme le soluzioni che ti servono.

.
X