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Prosegue il piano per l’ampliamento territoriale, come vi avevamo anticipato qui , del network delle strutture sanitarie convenzionate con InSalute Servizi  per consentire la prenotazione da parte dei colleghi delle visite mediche volontarie e gratuite per la promozione della salute.

Da oggi prende avvio l’ulteriore estensione delle prestazioni a Brescia, Padova, Venezia-Mestre e Pordenone.

La procedura di adesione al programma di visite volontarie per la promozione della salute è accessibile da oggi anche ai colleghi delle Società del Gruppo con sede di lavoro in Italia, ad integrazione della prima fase di sviluppo delle attività e in rispondenza alle previsioni contenute nell’accordo sindacale sulla Nuova Organizzazione del Lavoro siglato il 26 maggio 2023.

A partire dal 29 aprile 2024, in maniera concomitante, vengono inoltre attivati i nuovi centri sanitari per consentire la prenotazione delle prestazioni nelle province di Brescia, Padova, Venezia-Mestre e Pordenone.

A beneficio di tutti gli interessati, si rammenta che il network delle strutture sanitarie convenzionate (consultabile nella brochure in allegato) già operativo in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, e adesso anche in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, verrà ulteriormente esteso nel corso del 2024.

Di seguito sono riportate le principali informazioni e i contenuti dell’iniziativa.

Visita medica volontaria per la salute: cosa prevede

La visita viene svolta dal medico sulla base di un protocollo aziendale condiviso e fornisce un inquadramento generale dello stato psicofisico della persona. In particolare, è prevista una prima verifica ortottica agli occhi e alla vista e, a seguire, l’esecuzione di controlli alla colonna vertebrale e agli arti superiori. Nel corso della seduta, verrà accertato, anche attraverso le domande previste nel questionario, la presenza di fattori di affaticamento fisico o mentale. Si rammenta che non è previsto lo svolgimento di esami specialistici.

Sulla base delle condizioni di salute riscontrate, il medico potrà suggerire gli accertamenti integrativi ritenuti più idonei e/o l’opportunità di richiedere la visita di sorveglianza sanitaria per la valutazione specifica da parte dei Medici Competenti di Gruppo di eventuali fattori di rischio che riguardano potenzialmente l’attività professionale.

Prenotazione della visita medica: modalità di accesso al servizio

L’iniziativa è rivolta al personale non qualificato come videoterminalista e dunque non ricompreso nella sorveglianza sanitaria obbligatoria (ex art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008).

Per verificare la sussistenza dei requisiti e partecipare al programma occorre accedere in #People>Servizi alla persona e welfare>Tutela della salute e quindi, compilare il form di richiesta.

All’interno di tale form, è necessario scegliere la provincia di preferenza e il centro convenzionato, tra quelli disponibili, presso il quale si desidera fruire della prestazione, senza alcun vincolo rispetto alla sede lavorativa o di residenza.

Nei giorni immediatamente successivi all’adesione, verrà trasmessa agli interessati, per il tramite della Società InSalute Servizi, una comunicazione con il voucher di accesso alla visita medica contenente tutte le informazioni sul servizio (struttura convenzionata prescelta, numero di telefono di riferimento per la prenotazione, indirizzo, ecc.).

A seguito della ricezione di tale documento, sarà possibile prendere contatto con la struttura prescelta per prenotare l’appuntamento secondo le disponibilità.

Per garantire funzionalità al sistema di gestione delle prenotazioni, è importante segnalare in anticipo eventuali impedimenti.

Si ribadisce che la rete delle strutture sanitarie convenzionate sarà ampliata progressivamente nel corso del 2024. È possibile decidere in maniera discrezionale se inviare da subito la propria richiesta di partecipazione (se in prossimità delle province già attive) o attendere l’individuazione di una struttura più vicina nei principali capoluoghi di provincia.

Assistenza: come chiedere supporto operativo

Per chiarimenti o richieste di supporto (giustificativi e oneri, voucher e prenotazioni, form di adesione, ecc.) occorre accedere a #People > Assistenza, selezionare la categoria “#People – Servizi alla persona e welfare – Tutela della salute” e quindi il dettaglio “Visita medica volontaria per la promozione della salute”. All’interno sono già disponibili le indicazioni riferite alle domande più frequenti.

 

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