Durante l’incontro odierno l’azienda ha comunicato che il sistema di valutazione Upper dedicato alle Strutture di Governance e Divisioni per il 2024 sarà basato sul Titling, anziché sulle Seniority, con elementi specifici previsti per il perimetro C-DAITO (Area Tech, ad esclusione ex DCO).
Durante l’incontro è stato precisato che l’azienda procederà alla revisione dei Titling assegnati nel corso del 2020 / 2022 per cercare di ridurre gli eventuali disallineamenti tra Titling e Seniority che potrebbero penalizzare i colleghi.
L’obiettivo dichiarato dall’azienda, soprattutto rispetto alla sperimentazione prevista per C-DAITO, è quella di individuare meccanismi di sviluppo professionale strutturato dedicati non solo ai colleghi che intraprendono percorsi manageriali (gestione di collaboratori / gruppi di lavoro), ma che sviluppano le competenze individuali tecniche di mestiere.
Ovviamente un tema così importante e complesso richiede ampi approfondimenti tecnici e valutazioni di merito che vi forniremo nei prossimi giorni, sia unitariamente che come FISAC.
In ogni caso abbiamo fin da subito fatto presente all’azienda alcune esigenze e rivendicazioni:
- Necessità di normare i percorsi di sviluppo professionale anche per i colleghi delle Strutture di Governance e Divisioni
- Effettiva garanzia che il passaggio a partire dal 2024 dalla Seniority al Titling come base di riferimento per Upper non penalizzi nessun collega
- Mid year review da rivedere e migliorare
- Garantire che la valutazione della professionalità non sia collegata direttamente al raggiungimento di obiettivi specifici
- Più trasparenza sugli obiettivi.
.
Come previsto… e come spergiurato più volte dai responsabili HR…
Speriamo che i disallineamenti tra seniority e titling siano sanati come promesso.
Scusate ma esattamente come funziona la cosa? Giusto per essere un pò più chiari….
Come anticipato nella news flash stiamo predisponendo un documento analitico che illustrerà e approfondirà i vari aspetti della nuova valutazione Upper
Buongiorno, la cosa vale anche se il titling è più alto della seniority?
L’impegno aziendale a non penalizzare i colleghi nel passaggio al Titling come sistema di riferimento per Upper. Ovviamente se l’attribuzione Titling è già uguale a superiore a quella della Deniority il problema di eventuali penalizzazioni non si pone.
Vero, però il problema si è posto negli anni precedenti. Nel senso, se la seniority era più bassa e fungeva da parametro si era penalizzati esattamente come avverrebbe adesso in caso di disallineamento. Immagino che per il passato non verranno fatte correzioni.
Come anticipato nella news flash stiamo predisponendo un documento analitico che illustrerà e approfondirà i vari aspetti della nuova valutazione Upper.
Esiste una tabella di raffronto?
Di base il Titling prevede 5 livelli, come le Seniority. I livelli del Titling, dal più basso al più alto sono: Analyst – Specialist – Senior Specialist – Expert – Senior Expert. Come detto sopra, procederemo comunque alla predisposizione di un documento analitico.
Grazie… piu’ che altro perchè ti dicono che alcune seniority non possono essere aumentate perché che appartengono solo ai coa o ai responsabili…non vorrei fosse così anche per il titling