image_pdfimage_print

In data 27 febbraio si è tenuta la consueta riunione dei quadri sindacali della Fisac Cgil del gruppo che rappresentano la Filiale Online.

La Fol continua il percorso di crescita, sia dal punto di vista territoriale, sia in termini di nuovi servizi e di complessità dell’attività svolta dai Gestori Online. Nel corso dello scorso anno abbiamo ottenuto importanti risultati come la possibilità di gestire in giornata i ritardi fino a 15 minuti in ingresso e la rotazione delle giornate di riposo settimanale previste con il sabato lavorativo. Rimangono tuttavia irrisolte importanti questioni che impattano negativamente sul tema della conciliazione dei tempi di vita/lavoro prevista dal contratto integrativo di gruppo:

  • Apertura diversificata in termini orari tra le diverse sale: la sperimentazione presenta ancora molti aspetti di criticità, considerate le ricadute negative quali l’impossibilità di cambiare turno tra le diverse sale; la gestione centralizzata dei turni, inoltre, non ha una rotazione efficiente su tutti i lavoratori, sacrificandone spesso solo alcuni in turni estremi con frequenze evidentemente stressanti. Riteniamo necessario un passaggio valutativo “dati alla mano”.
  • Cambi turno: finché l’azienda si ostinerà nell’accentramento della gestione dei turni, riteniamo ingiustificabile l’assenza di un programma informatizzato efficiente e trasparente che permetta la possibilità di inserire le richieste di cambio turno. Ad oggi risulta ancora impossibile procedere con la richiesta di cambio per la settimana che prevede il sabato lavorativo.
  • Ferie: ricordiamo all’azienda che i periodi di ferie, regolamentati per legge e attraverso i Contratti Nazionale ed Aziendale, vanno “concordati” con i lavoratori e la dicitura “di cui uno non inferiore a due settimane” non può essere considerata “pari a due settimane”, riteniamo illegittima la richiesta non motivata individualmente di rivedere universalmente i piani già presentati con la riduzione a due settimane dei periodi più lunghi già inseriti.
  • Part-time: esprimiamo forte preoccupazione per i rinnovi dei part-time e per la loro gestione futura. L’assegnazione di tre mesi in tre mesi infatti spesso rende complicata la vita dei lavoratori e delle lavoratrici nella gestione familiare dei figli e/o di persone anziane o portatrici di handicap. Oltretutto appare in contrasto con le dichiarazioni sottoscritte nell’accordo del novembre 2017 in occasione dell’incorporazione delle Banche Venete laddove si faceva esplicito riferimento al contratto part-time per il passaggio alla Fol. Punto che come OOSS ritenemmo molto utile nella logica di venire incontro alla coniugazione dei tempi casa-lavoro. Inoltre, riteniamo che anche per i part-time vada estesa sin da ora la possibilità di usufruire dei 15 minuti di flessibilità oraria.
  • Smart working: riteniamo non più rinviabile la definizione di un progetto di “lavoro da casa” anche per i colleghi Fol.
  • Pensiamo che sin da ora si possa iniziare ad usufruire dello “Smart learning”, come già avviene per le filiali fisiche, per le attività di formazione.
  • Trasferimenti: auspichiamo che la continua apertura di nuove sale possa favorire la mobilità territoriale dei colleghi che ne facciano richiesta.
  • Ricordiamo che l’accordo sulle politiche (pressioni) commerciali si applica in tutte le realtà del gruppo, compresa la Filiale on Line.

In vista del prossimo incontro con l’azienda sul tema Filiale Online, che si svolgerà il prossimo 14 marzo, riteniamo che queste questioni, non più rinviabili, debbano trovare risposte concrete per i colleghi.

COORDINAMENTO FILIALI ON LINE della FISAC CGIL GRUPPO INTESA SANPAOLO

 

X