Dopo la pubblicazione della circolare INPS sul mese di congedo parentale all’80% (ne avevamo parlato qui), finalmente anche l’azienda ha provveduto ad aggiornare le schede normative in materia.
Vi ricordiamo che l’elevazione dell’indennità all’80% della retribuzione per un mese di congedo parentale è prevista solo per i genitori che hanno fruito a partire da quest’anno di almeno un giorno di congedo di maternità obbligatorio o di paternità alternativo e/o obbligatorio. Sono quindi esclusi i genitori che hanno terminato il congedo di maternità o di paternità alternativo e/o obbligatorio prima del 1° gennaio 2023.
Vi ricordiamo inoltre che questa mensilità all’80% deve essere fruita entro i 6 anni di vita del figlio/a.
Ferme restando le regole per la richiesta di congedo parentale all’INPS, in caso di richiesta di fruizione di congedo parentale all’80% è necessario fornire all’azienda questa autocertificazione compilandola e caricandola su #People seguendo questo percorso: Servizi amministrativi –> richiesta di congedo parentale a giornata intera/a ore.
Potete consultare la nostra Guida Fisac Maternità e Paternità per approfondire l’argomento: la nostra esperta Claudia è a vostra completa disposizione per chiarimenti e consulenze.
Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).
.