image_pdfimage_print

Con le assemblee dei colleghi della filiale digitale della scorsa settimana si è concluso il percorso assembleare sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

Nonostante le difficoltà dovute ad un territorio molto vasto, la partecipazione è stata molto buona e per questo vogliamo ringraziare i colleghi.
Sono stati momenti di confronto in cui si è sentito fortemente il piacere di ritrovarsi e l’importanza dello stare “insieme in assemblea”.

Molti sono stati gli interventi da parte dei partecipanti, alcuni ci hanno richiamato ad una maggiore tempestività e vicinanza ai colleghi, invito che sicuramente coglieremo.
La preoccupazione per quanto sta succedendo nel Gruppo Intesa Sanpaolo è notevole, ed è evidente come l’azienda sia vicina alle “persone” solo a parole, ma purtroppo lontana “nei fatti”.
La mancanza di assunzioni e di ricambio generazionale, il grave problema delle “dimissioni volontarie” (dimostrazione della disaffezione dei colleghi, specie i più giovani), l’inadeguatezza e complessità delle attuali regole sui percorsi professionali, la desertificazione del territorio, il clima aziendale in costante peggioramento, i carichi di lavoro, il processo di ristrutturazione verso il digitale “obbligato”, sono stati gli argomenti maggiormente sentiti. E’ emersa inoltre la grande differenza nell’applicazione e fruibilità degli accordi per i colleghi di diversi uffici e filiali (sospensione volontaria, lavoro flessibile, flessibilità di orario, ecc).

In tutte le assemblee è stata confermata la necessità di accordi collettivi e la contrarietà alla strada della rottura col Sindacato e degli accordi individuali, intrapresa dal Gruppo.

In tutte le assemblee è stata confermata la necessità di un Contratto Nazionale di Lavoro unico per tutta la categoria.

Si riparte quindi con un mandato forte alle Segreterie per il confronto a livello di Gruppo. Sarà nostra cura segnalare alla Segreterie di Gruppo quanto è emerso, affinché le relazioni industriali riprendano in modo sempre costruttivo, ma deciso nel tutelare “collettivamente” il personale e le sue ambizioni.

Prossimo appuntamento le assemblee per l’illustrazione della piattaforma di rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro, che si svolgeranno prima dell’estate, alle quali fin da ora vi invitiamo a partecipare, confermando e migliorando la partecipazione di questa tornata assembleare.

Udine, 31/03/2023

Le Rappresentanze Sindacali Aziendali
I Coordinatori Territoriali Area FVG IntesaSanpaolo
Fabi   First/Cisl   Fisac/Cgil   Uilca   UNISIN

X