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Oggi abbiamo segnalato i comportamenti lesivi del buon clima di lavoro e del rispetto per i collaboratori ripetutamente messi in atto da un Direttore di Area del nostro Territorio.

La sua ultima iniziativa è stata l’invio di una mail ai Direttori della sua Area con la quale si chiedeva per il giorno successivo la compilazione di un file che fornisse una stima di vendita di determinati prodotti per il mese successivo. Questa mail contiene parecchi elementi di criticità, tra i quali:

  • il termine perentorio e bruciante della richiesta,
  • la richiesta di dati previsionali di vendita,
  • la forma della richiesta che facendo ricorso a un file pubblico con la condivisione di tutti i dati inseriti presuppone la redazione di una graduatoria pubblica.

Questa mail già di per sé confliggente con buone pratiche manageriali in tema di monitoraggio e coinvolgimento sugli obiettivi (richieste su dati previsionali, perentorie, pubbliche, in tempi non realizzabili, senza alcuna indicazione di merito sulla definizione di questi obiettivi, su quali strumenti adottare per raggiungerli, sulla valutazione di vincoli e opportunità del contesto) giunge dopo una serie di comportamenti – aggressivi nei modi e inefficaci quando non controproducenti nei risultati – ripetutamente messi in atto nei confronti dei suoi diretti collaboratori (Direttori e Coordinatori). Tra questi:

  • riunioni giornaliere e assillanti (talvolta a cavallo dell’orario di pausa pranzo e spesso al termine della giornata lavorativa e che si protraggono ben oltre il termine dell’orario previsto) di pura rendicontazione dei risultati,
  • affermazioni perentorie sul fatto che l’Azienda non valuta in alcun modo la capacità dei Responsabili di gestire il personale, ma solo i risultati di vendita,
  • toni aggressivi e intimidatori che hanno provocato forte stress emotivo nei presenti.

Le OO.SS. come sempre prendono seriamente il lavoro sindacale e gli strumenti che hanno a disposizione per tutelare i colleghi. Il ricorso a una segnalazione formale per noi è un atto molto importante a cui ricorriamo con molta attenzione e solo dopo aver tentato – evidentemente senza successo – di trovare soluzioni con il diretto interessato. Ci aspettiamo pertanto che l’Azienda affronti con altrettanta serietà il caso che le abbiamo sottoposto e metta in atto velocemente i necessari correttivi.

qui il documento in pdf

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