image_pdfimage_print

 

TRIMESTRALE AREA NAPOLI E PROVINCIA E STRUTTURE DI CENTRALE

I giorni 21 e 23 Novembre 2023 si sono tenuti gli incontri trimestrali dell’Area Napoli e Provincia e delle Strutture Centrali tra la delegazione Aziendale e le OO.SS.

Agli incontri per l’azienda erano presenti l’Ufficio Relazioni Industriali,  il  Responsabile  del Personale della DR, il responsabile dell’Ufficio Immobili, il CTPAR e rappresentanti della Dc People Management.

Gli incontri hanno avuto inizio con l’illustrazione, da parte del Direttore Le Noci, dello scenario 2023 che ha impattato positivamente sui risultati reddituali della Banca soprattutto in virtù dell’incremento dei tassi di interesse.

Gli impieghi e gli investimenti hanno risentito fortemente del contesto esterno.

I lavori sono proseguiti nel secondo giorno con l’illustrazione dei dati relativi agli organici, alla formazione e all’orario di lavoro delle Strutture di Centrale, da cui si rileva un aumento degli organici I.T., nessuna richiesta di part time inevasa, una fruizione quasi totale delle ferie e formazione fruita per un totale di n. 65.634 ore (di cui n. 934 in aula).

L’azienda ha riconosciuto l’impegno e la professionalità di tutti i colleghi che, come sempre, hanno reagito con estrema concretezza e professionalità rispetto alle evoluzioni degli scenari e ai cambiamenti in atto all’interno del nostro Istituto.

 

CAMBIAMENTI IN ATTO:

Le OO.SS., in riferimento ai cambiamenti “epocali” in atto nella nostra azienda (Nuova organizzazione del Lavoro, ampliamento Filiale Digitale, avvio Isybank, ulteriore riduzione delle filiali fisiche) , osservano ancora uno scollamento tra le intenzioni e la messa in pratica nell’operatività quotidiana.

Abbiamo ribadito che è necessario evitare incertezze e precarietà tra i lavoratori con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra le necessità aziendali e la serenità delle colleghe/i.

Non può esserci cambiamento senza una opportuna formazione ed una corretta fruizione della stessa. Abbiamo denunciato che molti direttori continuano ad opporre resistenza a concedere la fruizione dello Smart Learning. A tal proposito è indispensabile che tutti i colleghi fruiscano della formazione obbligatoria e professionale nei tempi e modalità tali da acquisire una conoscenza effettiva, segnalandoci eventuali situazioni o anomalie applicative.

 

A tal riguardo, tenuto conto delle professionalità disponibili presso le Strutture di Centrale della nostra D.R., abbiamo proposto una nuova fase di formazione dei lavoratori, trasversale, che possa supportare la crescita del personale che lavora nella Rete con affiancamenti anche a distanza.

 

CLICCARE QUI PER LEGGERE DOCUMENTO VOLANTINO INCONTRI 21 E 23 NOVEMBRE 2023 definitivo pdf

X