image_pdfimage_print

Nel comunicato del 14 dicembre avevamo evidenziato alcune preoccupazioni rispetto al tema della consegna dei nuovi mandati ai clienti. Si tratta di una incombenza molto onerosa in termini di tempo e – soprattutto – che avrebbe potuto pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi prefissati per la premialità riferita al 2023 nel caso in cui le nuove consegne non si fossero sommate a quelle effettuate precedentemente.

Rispetto a questi temi l’Azienda ci ha precisato che:

  • La riconsegna dei mandati è un obbligo che deriva da una prescrizione del Regolamento Intermediari CONSOB e che quindi non è nelle disponibilità aziendali modificare o tantomeno omettere. L’azienda ha comunque confermato che Compliance ha mantenuto la possibilità di procedere con una sorta di “consegna telematica”, ovvero far firmare “a distanza” il nuovo mandato ai clienti che dovranno poi provvedere a rispedirlo scannerizzato (di fatto continuando ad utilizzare la procedura utilizzata in epoca Covid).
  • In ogni caso i mandati consegnati e firmati a dicembre si sommano a quelli precedenti firmati tra gennaio e novembre, quindi non ci sarà nessuna penalizzazione per i colleghi che non avevano chiuso il dato entro il mese di novembre.
  • Anche rispetto all’”Adeguatezza”, il dato di agosto era stato sterilizzato perché le ferie (non tanto dei colleghi, quanto dei clienti) avrebbero potuto produrre un risultato inferiore a quello degli altri mesi, con l’effetto di abbassare la media annuale.
  • Quanto a ESMA che riguarda il KPI per NDG con Mifid scaduta, risulta che a ottobre solo lo 0,03% della clientela in portafoglio aveva la Mifid scaduta e quindi anche in questo caso il dato non ha incidenza sulla premialità.

Sulla scorta di queste risposte verificheremo le effettive ricadute individuali degli interventi di somma e/o sterilizzazione dei dati disposti dall’azienda.

In ogni caso occorre che l’azienda provveda a predisporre la comunicazione degli obiettivi in tempi più congrui, a garantire la massima trasparenza sulle ricadute individuali delle variazioni di conteggio che eventualmente introduce tempo per tempo e in generale a rendere più fluido snello il lavoro dei colleghi con contratto misto.

qui il documento in pdf

X