image_pdfimage_print

Clima aziendale, visioni contrapposte della stessa realtà

DAL PARADISO AL PURGATORIO

In data 17/11/2023 si è tenuto a Brescia l’incontro Trimestrale della Direzione Regionale Lombardia Sud per l’Area Lombardia Est e Area Lombardia Sud riunite, alla presenza di tutte le OO.SS., del Direttore Regionale, Dr. Marco Nava, del responsabile delle Risorse Umane, Savino Noviello, delle Relazioni Industriali, Stefano Tura, dell’area Commerciale Retail, Roberta Benedicenti, dell’Area Commerciale Exclusive, Laura Fabbri, dei coordinatori di Area delle Risorse Umane, Roberto Bottani e Alessandro Borella.

Il Dr Marco Nava, ha esordito sottolineando come sempre l’interesse al Benessere dei colleghi, l’importanza del NPS (come siamo visti dall’esterno) e il risultato molto soddisfacente (al di sopra delle aspettative) dell’indagine di Clima Interno del Gruppo svoltasi nel luglio scorso, evidenziando che l’indagine è stata svolta da un soggetto terzo (condizione che dovrebbe quindi consentire di beneficiare della massima obiettività dell’analisi e trasparenza nel rispetto della privacy dei rispondenti) e che hanno risposto, per quanto riguarda ISP Italia, circa 51Mila colleghi su 72Mila aventi diritto.

I risultati, che tutti abbiamo letto, parlano di un eccellente clima aziendale che, sia rispetto al passato che rispetto alle altre Banche, è il migliore di sempre.

Tutte le OO.SS. hanno immediatamente evidenziato come il risultato sia discordante rispetto alla recente analisi di clima, fatta a sigle congiunte sulla provincia di Pavia, e al vissuto quotidiano di moltissimi di noi. Si è quindi sottolineato che probabilmente i 22Mila non rispondenti, coloro che non sono così felici dello status, fossero troppo presi dal lavoro per rispondere o, peggio, non si sentissero tranquilli nel rispondere come avrebbero voluto.

Perché il clima che realmente si percepisce è così lontano da questa analisi? Per i soliti motivi ormai noti anche alla clientela, che talvolta riconosce le difficoltà nelle quali ci si trova a lavorare: carenza cronica di personale, pressioni commerciali (in tutte le salse più o meno edulcorate), carichi di lavoro e incombenze amministrative che sembrano non esistere agli occhi di chi sta sopra.

Ultimamente poi assistiamo al preoccupante fenomeno delle contestazioni fatte ai colleghi su diversi temi (operazioni personali, privacy, antiriciclaggio, banconote etc.) per le quali la formazione non sembra mai abbastanza ed il tempo per farla sempre da rincorrere tra mille incombenze.

A questo aggiungiamo luoghi di lavoro a volte poco sicuri o addirittura indecorosi, a causa di imprevisti derivanti da problemi strutturali non affrontati per tempo, o scarsa programmazione sulla gestione dell’archiviazione documentale a seguito di accorpamenti di filiali. Tutto questo porta ad avere scarsa soddisfazione del proprio lavoro.

La Direzione Regionale ha chiesto AIUTO alle OO.SS. per raggiungere lo sfidante traguardo di un tasso di soddisfazione prossimo al 100% (anche se impossibile) per TUTTI i colleghi; di questo siamo ben felici e positivamente disposti a cercare Insieme il modo migliore affinché tutti possano lavorare BENE in un ambiente POSITIVO.

Per ottenere questo è sicuramente necessario un intervento Coraggioso e Lungimirante da parte dell’Azienda intervenendo quanto prima sulle numeriche di personale, oltre ad una maggior responsabilità da parte di chi controlla e coordina chi lavora, affinché quest’ultimo non si senta sopraffatto dalle richieste e dalle incombenze.

Sono state poi affrontate da Direzione Immobili, alla presenza di Nodari e Moise, varie problematiche presenti sul territorio, ribadendo tutto quanto già segnalato da tempo dai colleghi RLS, ad oggi ancora irrisolte.

L’impegno da parte della Direzione Immobili è risolvere tutto nel minor tempo possibile nonostante il BUDGET DI SPESA……

Le OO.SS. ribadiscono che la salute e il benessere dei lavoratori sul posto di lavoro non dovrebbero essere sottoposti a BUDGET.

Altro tema di grande importanza è legato alla FORMAZIONE. Il Dr Noviello, ha ribadito la massima disponibilità a concedere l’utilizzo delle 8 giornate di Smart Learning, che ricordiamo spettano di diritto, per poter fruire al meglio di tutta la formazione messa a disposizione dall’azienda in un ambiente protetto! CHIEDIAMO, nessuno potrà dirci di no, e in caso contrario non esitate a segnalare al vostro rappresentante sindacale!

L’indice di soddisfazione può crescere solo migliorando le condizioni lavorative di tutte e tutti, questo è il compito arduo che l’azienda deve dimostrare di avere la volontà di svolgere, senza fermarsi a facili proclami.

Cremona – Lodi – Mantova – Pavia, 4 dicembre 2023

COORDINATORI E RR.SS.AA INTESA SANPAOLO AREA LOMBARDIA SUD

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Click qui per visualizzare il volantino unitario
X