In base le modifiche entrate in vigore dal 1° gennaio 2022, lo Statuto del FSI prevede che:
- per i figli fino al compimento del 24° anno di età venga addebitata la contribuzione prevista per i familiari fiscalmente a carico;
- a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo al compimento del 24° anno di età del figlio, invece venga addebitata la contribuzione prevista per i familiari fiscalmente non a carico, salvo che l’iscritto faccia pervenire idonea documentazione atta a comprovare la condizione del carico fiscale (frontespizio del modello 730/UNICO dell’anno precedente). L’iscrizione del figlio non a carico può essere mantenuta solamente se convivente.
A partire dal 13 Ottobre 2023 tutti i colleghi che hanno tra i beneficiari del Fondo Sanitario figli di età superiore ai 24 anni che per il Fondo risultino fiscalmente a carico, devono effettuare la verifica della propria situazione attraverso l’apposita funzionalità di #People (#People–> Servizi Amministrativi–> Richieste amministrative–> Richiesta aggiornamento carico fiscale figli maggiori di 24 anni Fondo Sanitario Integrativo) procedendo come segue:
- FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI FISCALMENTE A CARICO
Si dovrà allegare il frontespizio del modello 730/UNICO del 2023 relativo ai redditi 2022, il figlio fiscalmente a carico non deve necessariamente essere convivente con i genitori. - FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI NON FISCALMENTE A CARICO, MA CONVIVENTE
Si dovrà indicare in procedura l’anno in cui è intervenuta la variazione ed allegare il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’ultimo anno in cui il figlio è stato fiscalmente a carico. Va allegato inoltre un certificato di stato di famiglia di data non anteriore a 3 mesi o la relativa autocertificazione, il requisito della convivenza è indispensabile per mantenere iscritto il figlio non più fiscalmente a carico quale beneficiario delle prestazioni del Fondo. - FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI NON FISCALMENTE A CARICO E NON PIU’ CONVIVENTE
Si dovrà comunicarne l’esclusione dal Fondo; in questo caso è necessario allegare il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’ultimo anno in cui il figlio è stato fiscalmente a carico, nonché il certificato di stato di famiglia storico (o Autocertificazione Stato Famiglia Storico) attestante la data in cui è venuta meno la convivenza.
L’applicazione sarà visibile solo ai colleghi che rientrano nelle condizioni di verifica (cioè che abbiano figli beneficiari del Fondo dichiarati fiscalmente a carico con età superiore a 24 anni alla data del 31.12.2022).
Ricordiamo inoltre che:
- la qualifica di beneficiario viene meno a seguito di matrimonio/unione di fatto/unione civile del figlio fiscalmente non a carico ovvero del figlio fiscalmente a carico se non convivente con uno dei genitori: in questa evenienza occorre allegare il certificato di matrimonio o lo stato di famiglia storico eventualmente anche autocertificato;
- ciascun iscritto è tenuto a comunicare al Fondo, tramite le funzionalità disponibili in Area iscritto, le eventuali modifiche dei carichi familiari entro il termine di 4 mesi dal verificarsi dell’evento.
buongiorno, grazie per la comunicazione, c’è una scadenza per la certificazione ?
Sì, la scadenza è 30 novembre 2023.
la certificazione dovrà essere prodotta ogni anno a partire dal 24°? grazie
Sì, affinché il figlio risulti fiscalmente a carico.
Buongiorno, mi sembra di capire che nel caso in cui uno abbia un figlio che ha compiuto/compie 24 anni nel 2023 ed è ancora a carico fiscalmente non può inserire la richiesta per Aggiornamento Carico FSI per dichiarare che è a carico e dovrà presentarla nel 2024 (richiesta amministrativa che verifico non presente su People). Tuttavia, l’aspetto importante è che nel 2024 si continui ad applicare l’aliquota dello 0,10%, è corretto? Grazie
È corretto, la verifica parte dall’anno successivo rispetto il compimento del 24° anno. La contribuzione è pari allo 0,10% per ogni familiare fiscalmente a carico, sino massimo 0,30% per tre o più familiari.
Buongiorno
forse sbaglio qualcosa, ma seguendo il percorso indicato (#people->servizi amministrativi->richieste amministrative) non trovo l’opzione “richiesta aggiornamento carico fiscale figli maggiori di 24 anni FSI.
E’ perchè avevo già comunicato la variazione di carico fiscale nei mesi scorsi?
grazie, saluti
L’applicazione è visibile solo ai colleghi che rientrano nelle condizioni di verifica (cioè che abbiano figli beneficiari del Fondo dichiarati fiscalmente a carico con età superiore a 24 anni alla data del 31.12.2022). Nel caso in cui tu avessi già comunicato al Fondo la variazione del carico fiscale e tale variazione fosse stata recepita, ovviamente tu non sei più soggetta alla verifica.
perfetto, grazie
Ho un figlio di età superiore ai 24 anni che sta studiando in Olanda e per avere il contributo olandese per la spesa dell’abitazione ha dovuto trasferire lì la residenza, ma continua ad essere fiscalmente a carico nostro. Può restare iscritto al Fondo? O lo devo escludere?
I figli fiscalmente a carico non hanno l’obbligo di convivenza, quindi, affiche non cambia il carico fiscale può rimanere beneficiario nel FSI.
Buongiorno, quale e’ il contributo per familiare a carico e su quale imponibile devo fare il calcolo? Grazie
La contribuzione è calcolata sulla retribuzione imponibile INPS, 0,10% per ogni familiare fiscalmente a carico, sino massimo 0,30% per tre o più familiari a carico.