image_pdfimage_print

Come previsto dal Documento sulla Politica di Investimento, il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensioni di Gruppo, d’intesa con gli Advisor e la Funzione Finanza, ha portato a compimento la periodica revisione dell’Asset Allocation Strategica (AAS) dei Comparti Finanziari. Terminata la impegnativa fase di selezione che ha visto la partecipazione di numerose case di gestione, con decorrenza 1° luglio, entreranno in vigore i nuovi contratti con gli operatori finanziari, che avranno il compito di implementare gli investimenti nelle diverse classi di attivi.
Le revisioni apportate riguardano i Comparti Obbligazionario Breve Termine, Obbligazionario Medio Termine e Azionario, confermati nelle loro categorie di appartenenza (obbligazionari misti i primi due e azionario il terzo) e nei loro orizzonti temporali, ma aggiornati, per migliorarne l’efficienza, nei profili di rischio/rendimento con rimodulazione dei pesi relativi alle diverse asset class.
Al fine di razionalizzare l’offerta, è stato inoltre previsto l’accorpamento dei comparti Bilanciato Prudentee Bilanciato Sviluppoin un unico comparto che assumerà la denominazionediComparto “Bilanciato”.Rispetto ai due comparti incorporati,l’aggregazione delle masse patrimoniali permetterà,tra l’altro, un’ottimizzazione dei costi eun più efficiente rapporto tra attesa di rendimento e di volatilità.

Per tutti i dettagli sulla revisione in atto e sull’apertura di una possibilità straordinaria di Switch, rimandiamo all’apposita Circolare del Fondo Pensioni.

Vi ricordiamo anche che per approfondire tutte le questioni legate alla Previdenza Complementare potete consultare anche la nostra Guida alla Previdenza Complementare.

.

 

X