INCONTRO CON IL CHIEF PEOPLE & CULTURE OFFICER: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL GRUPPO INTESA SANPAOLO Nelle giornate del 9 e 10 settembre si sono svolti due incontri di Delegazione in merito alla trasformazione digitale dettata dal Piano Industriale in atto nel Gruppo Intesa Sanpaolo, con la presenza il secondo giorno del Chief People & Culture Officer del Gruppo Intesa Sanpaolo, il dott. Roberto Cascella. L’azienda ci ha presentato, in linea generale, i principali progetti del Gruppo relativi alla trasformazione digitale che, attualmente, si possono riassumere in: mondo IsyTech, con una serie di progetti pensati per introdurre la tecnologia e le novità testate nel mondo di Isybank trasportandole nelle procedure e nella tecnologia utilizzata nel rapporto con il cliente in Banca dei Territori, con il passaggio ad una nuova Sostanzialmente l’infrastruttura tecnologica sottostante ad Isybank verrà estesa nel tempo a tutte le procedure del Gruppo (a partire da prestiti, conti e mutui) AIxeleration, una serie di progetti che hanno lo scopo di arrivare ad una strategia di Intelligenza Artificiale che abbia una vista organica ed integrata con principi, linee guida e strumenti comuni a livello di Gruppo. Attualmente ci sono circa 300 colleghi che lavorano stabilmente su questo Il progetto di messa in produzione della nuova infrastruttura prevede passaggi graduali, con filiali pilota che testeranno le nuove procedure prima che siano estese a tutto il Gruppo. Sono previsti, ad oggi, questi passaggi di procedure sui prodotti, ognuno dei quali avrà una finestra di rilascio di due / tre mesi: Ottobre 2024: procedura prestiti (XME Prestito) Aprile 2025: procedure per conti a piano e razionalizzazione dell’offerta carte Giugno 2025: procedura mutui (Mutuo Domus e Polizze associate) L’azienda ha ovviamente previsto un piano di formazione nel quale sarà coinvolta tutta la rete, compresi i colleghi inizialmente non impattati (compresi quindi specialisti, assistenza e Sales & Support, referenti della trasformazione digitale, ecc.…) anche per far fronte con maggiore contezza alle conseguenti riconversioni professionali derivanti da questa trasformazione. Le sfide che ci troveremo ad affrontare a seguito di questo intensivo piano di trasformazione digitale, che coinvolge in maniera robusta tutti i colleghi della rete (che si troveranno a dover lavorare con procedure totalmente nuove) e tutti i colleghi dei sistemi informativi (che si troveranno a dover “portare a casa” una migrazione di complessità notevole), non saranno sfide facili da fronteggiare. Considerato lo scenario descritto e l’ulteriore accelerazione della trasformazione digitale riteniamo che l’unico modo per gestire questo importante cambiamento sia, come sempre, avviare un serio e fattivo tavolo di confronto fra le Organizzazioni Sindacali e l’azienda per la definizione di una serie di normative e strumenti condivisi di riferimento che prevedano processi di formazione adeguati, tempi rispettosi delle esigenze di tutti, e la creazione di regole e cultura aziendale che tutelino diritti, conciliazione e sviluppo professionale. Tutto questo per permettere di accompagnare e sostenere le iniziative in programma garantendo sia un ambiente lavorativo adeguato e soddisfacente per tutti i colleghi, sia adeguati livelli occupazionali. Questa trasformazione digitale, inevitabile, non dovrà pesare sui colleghi ma essere occasione per poterli “liberare” da tante incombenze burocratiche e lasciare libero del tempo che ci auguriamo sia dedicato – sì alla cura del cliente – ma anche e soprattutto alla formazione e alla capacità di acquisire competenze nuove legate a questa trasformazione digitale. 12 settembre 2024 Delegazioni trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo FABI – FIRST/CISL • FISAC/CGIL – UILCA • UNISIN
FISAC Flash: variazioni contrattuali GA Durante l’incontro odierno con l’azienda, che ha avuto come tema principale il confronto sulla possibilità di unificare in un unico Fondo Previdenziale i diversi Fondi Pensione ancora esistenti nel Gruppo (seguirà comunicato unitario specifico), è stata affrontata la questione delle segnalazioni che stanno arrivando da tutto il territorio nazionale sulle riunioni in corso di programmazione per tutti i GA rispetto ad alcune “variazioni contrattuali”. L’azienda, a seguito delle nostre domande, ha dichiarato che verranno illustrati degli “aggiornamenti normativi” che non stravolgono il contratto e hanno l’obiettivo di uniformare: le modalità di “registrazione” delle offerte a distanza i criteri di politica di remunerazione rispetto alle premialità (senza ricadute né sulla gestione del commissionale ordinario, né sul minimo garantito dei primi 6 mesi). I termini specifici di queste variazioni saranno comunicati ai GA via PEC, ma solo a chi è stato assunto ante giugno 2024 perché gli ultimi ingressi hanno già ricevuto le nuove comunicazioni in fase di assunzione. Queste comunicazioni sono state l’occasione per ribadire la nostra richiesta di un reale coinvolgimento sindacale nella gestione dei Global Advisor.
Elenco dei nuovi distaccamenti Filiale Digitale Di seguito l’elenco dei nuovi distaccamenti di Filiale Digitale di prossima apertura: Nuovi distaccamenti Filiale Digitale
BANCA DEL TEMPO: FIRMATO ACCORDO, MA SERVE SOLIDARIETÀ. PER GARANTIRNE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO NELL’IMMEDIATO FUTURO È NECESSARIO L’AIUTO DI TUTTI La Banca del Tempo è uno strumento di solidarietà introdotto fin dal 2015 dalla Contrattazione Collettiva di secondo livello di Gruppo che ogni anno permette a chi ne bisogno di usufruire di ore di permesso anche grazie alle donazioni di colleghe e colleghi. In considerazione dei rilevanti utilizzi della Banca del Tempo raffrontati alle dotazioni disponibili e nell’ottica di mantenere la sostenibilità dello strumento è stato siglato in data 31 luglio 2024 un accordo che aggiunge l’ulteriore monte ore corrispondente alle eventuali ferie di spettanza non fruite da parte di colleghe e colleghi che hanno avuto accesso al Fondo di Solidarietà dal 1° aprile e dal 1° luglio 2024 o che risolveranno il proprio rapporto di lavoro per pensionamento entro il 31 ottobre 2024. Questa ulteriore dotazione, che ammonta a circa 9.000 ore, dà un certo respiro alla Banca del Tempo anche se difficilmente sarà in grado di garantire fino a fine anno la soddisfazione di tutte le richieste che perverranno. In applicazione degli accordi siglati si è anche già fatto ricorso all’intero anticipo del 10% della donazione prevista per l’anno 2025 (pari a 6.500 ore) per garantire in questi mesi la continuità di accesso ai permessi. Ricordiamo che nel Gruppo Intesa Sanpaolo la Banca del Tempo è alimentata da: una dotazione iniziale a carico dell’Azienda di 65.000 ore donazioni effettuate dalle colleghe e dai colleghi; ulteriori versamenti da parte dell’Azienda in misura pari alle donazioni di colleghe e colleghi PER GARANTIRE QUINDI IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA BANCA DEL TEMPO NELL’IMMEDIATO FUTURO C’E’ BISOGNO DELL’AIUTO DI TUTTI. Un solo quarto d’ora donato da tutte/i sarebbe sufficiente a portare in equilibrio la Banca del Tempo! A ogni donazione (in base all’accordo vigente) corrisponderà un pari versamento da parte dell’Azienda. Si può donare da #People, seguendo il percorso #People–> Servizi Amministrativi–>Consuntivazione Presenze e Assenze–>Ferie e Permessi residui (menu nella colonna di sinistra)–>Donazioni Banca del tempo qui il documento in pdf
Tutte le Guide Pop (e i PDF scaricabili) nel nostro canale Youtube Le nostre Guide Pop stanno avendo sempre più successo e quindi, oltre a inserirle in pianta stabile nell’indice delle nostre guide, le abbiamo raggruppate nel nostro Canale Youtube dedicandogli una specifica playlist. Accedendo al Canale della FISAC Intesa Sanpaolo avrete accesso in qualsiaisi momento a tutte le nostre Guide Pop e alle nuove pubblicazioni. E, se lo desiderate, potrete scaricare anche i PDF delle Guide Pop. Inoltre, iscrivendovi al canale sarete sicuri di non perdervi nemmeno un aggiornamento. Le Guide Pop attualmente disponibili sono: Banca del Tempo Valutazione Conciliazione (Permessi e Aspettative) Ferie Fondo pensione Neoassunti Busta paga Complessità (Ruoli e Percorsi professionali) Formazione Pacchetto giovani Coperture Assicurative Figli SVL SW e 4×9 Obblighi e Divieti per il Personale e Provvedimenti disciplinari Assegno Unico Figli
AGGIORNAMENTI SULLA SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO Di seguito vi formiamo alcuni aggiornamenti sull’avanzamento lavori relativi alla Società di Mutuo Soccorso. Copertura LTC per i figli usciti del Fondo Sanitario In relazione alla possibilità di garantire una copertura LTC anche ai figli che sono usciti dal Fondo Sanitario, sono state spedite mail / lettere dal Fondo Sanitario di Gruppo per figli usciti nel 2022 e 2023 (circa 115) e da Generali per circa 1.600 ex UBI non iscritti al FSI. Comitato Tecnico Come da previsione statutaria, si è deciso di costituire un Comitato Tecnico per approfondire le misure per poter supportare il percorso di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, quali l’individuazione di amministratori di sostegno, l’inserimento lavorativo, la ricerca di strutture residenziali adeguate che possano supportare l’autonomia. L’obiettivo è quindi di occuparsi non solo del “Dopo di Noi” ma anche del “Durante Noi. Copertura “Dopo di noi” Sono arrivate alcune proposte per polizze TCM con copertura fino a 80 anni (a seguire subentrerebbe una autoassicurazione). Per inizio settembre sono previste delle audizioni con le compagnie che hanno avanzato proposte per analizzare e confrontare le diverse ipotesi e prendere una decisione al riguardo. Il bacino dei possibili aderenti è di circa 1.300 colleghi con figli con grave handicap (le polizze attive Clematis sono 54 su un perimetro di colleghi ex Ubi di circa 240). Aiuto economico a colleghi con gravi motivi di salute e disabilità Si è deciso di spostare dalla Onlus alla SoMS le richieste di aiuto da parte di soci in difficoltà economica per motivi di salute / disabilità. Sono già pervenute due richieste piuttosto urgenti: si partirà da queste per poter stabilire delle linee guida per le domande e i relativi interventi. . Come sempre, vi aggiorneremo tempo per tempo sui successivi sviluppi.
Aggiornamento guida Busta paga, con gli aumenti da settembre La nostra esperta Claudia Stoppato ha aggiornato la Guida alla Busta Paga, inserendo i nuovi importi della Voce Stipendio aggiornati con gli aumenti del Contratto Nazionale che decorrono dal mese di settembre. Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Claudia è a vostra completa disposizione per chiarimenti e consulenze. Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti). Per comodità riportiamo qui di seguito una tabella con gli importi degli aumenti CCNL di settembre 2024 e un’altra tabella con tutti gli aumenti del CCNL vigente. Inquadramento Aumento dal 1/9/2024 Stipendio dal 1/9/2024 Q D – 4° livello 134,37 5.045,85 Q D – 3° livello 116,75 4.297,64 Q D – 2° livello 110,83 3.871,28 Q D – 1° livello 105,63 3.653,43 3a area – 4° livello 100,00 3.256,90 3a area – 3° livello 86,27 2.986,15 3a area – 2° livello 81,50 2.821,13 3a area – 1° livello 77,33 2.676,62 Area Unificata 69,92 2.420,02
IOSEGNALO: 2° TRIMESTRE 2024. FACCIAMO IL PUNTO (CON UNO SGUARDO ANCHE AL 1° TRIMESTRE). Il 10 luglio u.s. si è svolta la periodica riunione della Commissione Politiche commerciali e clima aziendale. Sono state oggetto di analisi 24 segnalazioni pervenute alla casella iosegnalo@intesasanpaolo.com nel 2° trimestre 2024. ALCUNE CONSIDERAZIONI (prima di addentrarci nei dati riferiti ai vari ambiti territoriali e commerciali) Il numero delle segnalazioni del 2° trimestre risulta analogo a quello relativo ai primi 3 mesi dell’anno (26 segnalazioni da gennaio a marzo 2024). Un totale di 50 segnalazioni in 6 mesi rappresenta adeguatamente il clima aziendale? Noi temiamo che non sia così, e abbiamo valide ragioni per essere preoccupati. Basta leggere i comunicati sindacali diffusi sui vari territori per comprendere che le pressioni commerciali hanno raggiunto livelli insostenibili e che di conseguenza gli episodi meritevoli di essere segnalati sarebbero presumibilmente centinaia. Far emergere i comportamenti impropri inviando (anche per il tramite del sindacalista di riferimento) una segnalazione circostanziata è la via migliore (se non l’unica) per contrastare le pressioni commerciali indebite (sicuramente più efficace di uno sfogo rivolto al medesimo sindacalista, unito però alla raccomandazione di “non fare nulla”). Rinnoviamo quindi l’invito a segnalare i casi di indebite pressioni o di deterioramento del clima dovuti a comportamenti irrispettosi e inopportuni. Indicazioni utili a una segnalazione efficace sono reperibili nel “decalogo” che vi proponiamo in coda al comunicato di dettaglio che trovate qui
EDOARDO LAGATTA È IL NUOVO ESPERTO DELLA NOSTRA GUIDA CIRCOLO RICREATIVO ALI Il nostro nuovo esperto, Edoardo Lagatta, ha completamente rivisitato la Guida CIRCOLO RICREATIVO ALI. D’ora in avanti Edoardo provvederà agli ulteriori aggiornamenti in materia e risponderà ai quesiti che vorrete porgli. Potete contattarlo a questo indirizzo: dodox78@gmail.com
9 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 27 settembre 2024 ci sono 9 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse. Le Aree di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer, Chief Compliance Officer e la Divisione Private Banking stanno cercando nuovi colleghi. JOB FAMILY DIGITAL TECH AND DATA MANAGEMENT Analista Funzionale per l’Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer All’interno del team Suitability stiamo cercando un Analista Funzionale, in ambito Group Technology, che avrà la possibilità di partecipare alla gestione di progetti IT ad alta complessità con sicurezza e fiducia, sviluppando sinergie e inclusione. Se desideri seguire progetti complessi di trasformazione applicativa per la gestione degli Investimenti, integrando innovazioni di prodotto e nuove tecnologie nell’ambito Advisory, scopri come entrare a far parte dell’Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer. >> Vai alla posizione Digital Business Partner per l’Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer Stiamo cercando persone motivate nel contribuire alla realizzazione di progetti strategici e innovativi in ambito Divisione IMI CIB, in grado di condurre le attività previste con autonomia e proattività. Se desideri valorizzare le tue competenze in un contesto sfidante, scopri come entrare nell’Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer! >> Vai alla posizione Senior Data Science Project Manager per l’Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer All’interno del Servizio AI Delivery Center avrai l’opportunità di collaborare con i gruppi di progetto in ambito Artificial Intelligence, guidando e coordinando l’intero ciclo di vita del progetto, trovando una sintesi comune fra le varie funzioni coinvolte e creando relazioni di fiducia con il cliente interno e i vari stakeholder sulla base dei principi e valori condivisi dalla mission aziendale. Se questi temi ti appassionano, scopri come entrare a far parte dell’Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer. >> Vai alla posizione Senior Software Engineer Contact Center per l’Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer Stiamo cercando una figura di Software Engineer per l’ambito Contact Center che desideri valorizzare le proprie competenze in ambito IT, gestendo le complessità con sicurezza e fiducia, mantenendo un approccio challenging alle sfide e favorendo lo sviluppo di sinergie e inclusione. Se desideri sviluppare soluzioni innovative, collaborando con i colleghi che gestiscono gli aspetti progettuali e funzionali dell’ambito applicativo del Servizio Canali, supportandoli nella scelta delle migliori opzioni tecnologiche, scopri come entrare a far parte dell’Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer. >> Vai alla posizione JOB FAMILY BUSINESS PRIVATE Senior Product Manager Prodotti Assicurativi per la Divisione Private Banking All’interno del Marketing, Prodotti e Modello di Business e, in particolar modo, per la struttura dello Sviluppo Offerta – Prodotti e Servizi di investimento, potrai condurre analisi sul mercato di riferimento per l’introduzione di nuovi prodotti di risparmio gestito con focus sui prodotti assicurativi di investimento. Se hai buone capacità di pianificazione progettuale, questa potrebbe essere l’occasione giusta per te! Scopri come entrare a far parte della Divisione Private Banking. >> Vai alla posizione JOB FAMILY AUDIT, RISK, COMPLIANCE, LEGAL Specialist Servizi Bancari Nuove Attività Nuove Reti Distributive per l’Area di Governo Chief Compliance Officer Ti piace partecipare all’impostazione di nuovi progetti, anche innovativi? Hai sensibilità alla valutazione dei rischi insiti in tutte le attività della banca e vuoi partecipare alla ricerca del miglior presidio di tali rischi? Hai capacità organizzative e conoscenze di prodotti, processi e procedure della banca? Il Team working è il tuo punto di forza? Scopri come cogliere questa opportunità all’interno della Direzione Centrale Compliance Regolamentare BdT e Private. >> Vai alla posizione Anti Financial Crime Specialist per l’Area di Governo Chief Compliance Officer All’interno della Struttura di Anti Financial Crime potrai contribuire all’evoluzione delle piattaforme a supporto dei processi Anti Financial Crime a livello di Gruppo. Se ti ha sempre appassionato l’evoluzione legata ai cambiamenti organizzativi, sia a seguito di nuove normative, sia a modifiche dei processi AFC, in un’ottica di ricerca dell’efficacia ed efficienza degli stessi, potresti essere la persona giusta per l’Area Chief Compliance Officer. >> Vai alla posizione Compliance Specialist per l’Area di Governo Chief Compliance Officer All’interno della Struttura Non Financial Regulatory Reporting, potrai seguire i processi e le normative legate ai mercati finanziari e ai servizi di investimento. Se hai interesse per queste tematiche, questa posizione potrebbe essere la tua occasione! Scopri come entrare all’interno Direzione Compliance Regolamentare Corporate e Investment Banking. >> Vai alla posizione Senior Financial Risk per la Divisione Private Banking All’interno di Fideuram Asset Management SGR e per la struttura del Risk Management, avrai la possibilità di occuparti di market risk, liquidity risk, credit risk. Se possiedi una buona conoscenza dei principali strumenti finanziari e dei modelli di gestione del rischio, allora questa potrebbe essere l’occasione giusta per te! Scopri come entrare a far parte della Divisione Private Banking. >> Vai alla posizione Vuoi candidarti da app mobile? Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo. Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth Clicca qui per scoprire di più
CIRCOLO ALI – GIFT CARD FELTRINELLI 2024 – 3A CAMPAGNA: FINO AL 25 settembre Allo scopo di darne la più ampia diffusione, riprendiamo una comunicazione del Circolo ALI Indagini tra i vicoli di Barcellona, vendette al femminile, enigmi all’inglese. Scopri la nostra selezione di titoli gialli e crime con la terza raccolta ordini Gift Card Feltrinelli 2024. Gift Card Feltrinelli del valore di 20,00 € la prima si paga solo 5,00 € grazie al contributo ALI previsto dal Regolamento e sino ad esaurimento del plafond annuo tutte le altre costano 16,00 €. Le Gift Card Feltrinelli sono spendibili nelle librerie Feltrinelli e RED e sul sito www.lafeltrinelli.it consistono in un codice alfanumerico da utilizzare per gli acquisti on line, seguendo le istruzioni che troverai sul sito del fornitore e in un codice a barre, da utilizzare in caso di acquisto in libreria visualizzabile direttamente da smartphone oppure stampabile dal cruscotto soci e presentare alla cassa possono essere utilizzate per acquistare qualsiasi prodotto nell’ampio catalogo di oltre 400.000 titoli tra libri, cd, dvd, cartoleria, piccoli accessori, giocattoli e idee regalo possono essere spese in più soluzioni, anche su prodotti già in promozione e sono cumulabili solo con altre Gift Card Feltrinelli e con le altre forme di pagamento accettate hanno validità di 24 mesi non rinnovabili Fino al 31 ottobre solo per gli iscritti ALI 5 € di coupon sconto per ciascuna spesa di almeno 39 € effettuata – in libreria e online – per l’acquisto di tantissimi prodotti, esclusi i libri. Scopri come Calendario raccolte ordini 2024, seguici sul sito e scopri le prossime ulteriori novità 3a campagna: 10 settembre – 25 settembre 4a campagna: 4 novembre – 19 novembre 5a campagna: 25 novembre – 10 dicembre AVVERTENZA: In fase di compilazione del modulo di adesione gli importi presentati dalla procedura non tengono conto dell’eventuale contributo (le cifre sono espresse “al lordo”). Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa cliccare qui di seguito: GIFT CARD FELTRINELLI 2024 – 3A CAMPAGNA: FINO AL 25 settembre
Borse di studio per i figli anno scolastico 2023/2024: la scadenza per le domande è il 30 settembre L’azienda ha diramato il promemoria sulla scadenza al 30 settembre delle richieste di borse di studio per i figli. Con l’occasione ricordiamo che per approfondire l’argomento potete consultare la nostra Guida agli Assegni di Studio per i Figli Fino al 30 settembre 2024, chi non ha già provveduto può inserire in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Borse di studio figli, le richieste relative alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado frequentate e superate nello scorso anno scolastico 2023/2024. È importante ricordare che: – la classe da indicare nella richiesta è quella frequentata e superata nell’anno scolastico 2023/2024 e non quella che verrà frequentata a partire da settembre 2024, – potranno essere prese in considerazione solo le richieste che si troveranno nello stato “INVIATA” entro il 30 settembre 2024, – è sufficiente inviare la richiesta tramite #People: non è previsto l’invio di documenti a supporto, – le date dei periodi di richiesta delle borse di studio per l’Università saranno comunicate successivamente tramite News. Le richieste corrette, inviate entro la scadenza del 30/09/2024, verranno liquidate nel cedolino di ottobre 2024. La normativa di riferimento (“Regole per l’erogazione delle borse di studio a favore dei figli dei lavoratori”) è disponibile in #People a questo link nella sezione “Richiesta tramite servizi alla Persona”. È possibile verificare lo stato delle proprie richieste in #People > Servizi Amministrativi. Se lo stato è “SOSPESA”, affinché la pratica possa proseguire il suo iter, è necessario seguire le istruzioni comunicate con apposita e-mail e che sono visibili nella procedura cliccando sulla richiesta: nel riquadro DESCRIZIONE CASO si troverà Stato Pratica: SOSPESA > Note per il dipendente. I colleghi lungo assenti dal servizio possono trasmettere la domanda alla casella e-mail dc_ap_pens_oper_wel.71030@intesasanpaolo.com utilizzando questi moduli: Mod. 2 Domanda Borsa di studio per colleghi lungo assenti Mod. 8 Modulo utilizzo mail personale Per chiarimenti o richieste di supporto è possibile accedere a #People > Assistenza, scegliendo la categoria “#People – Servizi amministrativi – Richieste amministrative” > uno dei dettagli “Borse di studio figli”.
NOVITÀ BUSTA PAGA DI AGOSTO Qui di seguito un estratto delle principali novità inserite nella busta paga di agosto. Nel ricordarvi che per tutte le questioni relative alla busta paga potete consultare la nostra Guida alla BUSTA PAGA, vi precisiamo anche che in coda alle varie voci trovate il rimando alla nostre guide specifiche, e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento. Aree Professionali e Quadri Direttivi con CCNL Credito Premio Variabile di Risultato 2023 (PVR) Con il cedolino di agosto 2024 si è provveduto a gestire le voci relative al Premio Variabile di Risultato (PVR), con la seguente modalità: voce 6VU6 Premio Soc. Rimb. Spese: liquidazione delle somme relative alle richieste di rimborso spese presentate in Conto Sociale – Welfare Hub; voce 2PVS Premio a Sociale: storno dell’importo inizialmente destinato al Conto Sociale, e successivamente indirizzato ad una scelta diversa; voce 2PVP Pr.Var.da Sociale a FPC: importo del PVR destinato inizialmente a Conto Sociale e per il quale successivamente è stata richiesta la destinazione a previdenza complementare; voce 2PVL Var.da Sociale a Cash: importo del PVR destinato inizialmente a Conto Sociale e per il quale successivamente è stata richiesta la liquidazione in cedolino; voce 1WB6 Buoni Spesa: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto buoni spesa (rientranti nei fringe benefits); voce 1WD1 Utenze Domestiche: importo utilizzato in Welfare Hub per rimborso utenze domestiche (rientranti nei fringe benefits); voce 1WR8 /Serv.Ricr.SportCult: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto servizi e attività ricreative/sportive/culturali; voce 1WY8 Viaggi in convenzione: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto viaggi in convenzione. L’assoggettamento fiscale del premio PVR liquidato (voce 2PVL), è visibile nella parte bassa del cedolino, sezione fiscale, casella Imp.det.: imponibile soggetto ad imposta sostitutiva Irpef 5% fino a € 3.000 per tutti coloro che hanno percepito nell’anno precedente un reddito di lavoro dipendente, comprensivo dei premi di risultato assoggettati ad imposta sostitutiva, non superiore a € 80.000 (art. 1, c. 160 L. 11 dicembre 2016, n. 232 Legge di bilancio 2017). Per l’anno 2024, il limite di € 3.000 lordi è comprensivo dell’eventuale importo residuo non utilizzato del Conto Sociale dello scorso anno che è stato liquidato con il cedolino di febbraio 2024. Per questa tipologia di dipendenti, ovvero titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore a € 80.000 nell’anno precedente a quello di percezione delle somme, che hanno scelto la liquidazione del PVR in cedolino, sono stati accreditati i contributi INPS pari a 9,19% calcolati su una quota premio fino a € 800, in applicazione alla Circolare Inps nr. 104 del 18-10-2018 in tema di decontribuzione, visibili con la voce 93A1. Contributo Welfare Figli Nel cedolino di agosto sono in liquidazione con voce 1CWS – CTR WELFARE RIMBORSO SPESE, le somme relative alle richieste di rimborso spese presentate in Conto Sociale a valere sul plafond figli a carico. Conto Welfare UBI Con il cedolino di agosto si è provveduto a gestire le voci relative al Conto Welfare UBI 2024, con la seguente modalità: voce 1CWU Welfare UBI Rimb. Spese: liquidazione delle somme relative alle richieste di rimborso spese presentate in Conto Sociale – Welfare Hub; voce 4ZY7 Ctr.FPC c/a.1F.Rist.: importo del Conto Welfare UBI destinato inizialmente a Conto Sociale e per il quale successivamente è stata richiesta la destinazione a previdenza complementare; voce 2CWU Welfare UBI a Soc.: storno dell’importo inizialmente destinato al Conto Sociale e successivamente indirizzato ad una scelta diversa; voce 1WB7 Buoni Spesa: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto buoni spesa (rientranti nei fringe benefits); voce 1WD2 Utenze Domestiche: importo utilizzato in Welfare Hub per rimborso utenze domestiche (rientranti nei fringe benefits); voce 1WR7 /Serv.Ricr.SportCult: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto servizi e attività ricreative/sportive/culturali; voce 1WY7 Viaggi in convenzione: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto viaggi in convenzione. Conto Sociale familiari non autosufficienti Nel cedolino di agosto sono in liquidazione con voce 16RS – DISABILITA’ RIMBORSO SPESE, le somme relative alle richieste di rimborso spese sostenute per servizi di assistenza a favore di familiari conviventi portatori di handicap in possesso di certificazione medica di non autosufficienza (c.d. Conto sociale familiari non autosufficienti). Liquidazione delle imposte a credito o a debito risultanti da Modello 730 e Richiesta di annullamento e/o variazione della seconda rata d’acconto IRPEF o cedolare secca Nel cedolino di agosto continua la liquidazione delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2024; vengono erogati o trattenuti gli importi indicati nel prospetto di liquidazione 730/4. Sono state elaborate le risultanze delle dichiarazioni pervenute tramite l’Agenzia delle Entrate fino al giorno 12 agosto compreso. Le operazioni di liquidazione dei modelli 730 proseguiranno anche nei prossimi mesi e fino alla chiusura degli stipendi del mese di dicembre. Si ricorda che le richieste di annullamento e/o variazione della seconda rata di acconto IRPEF o cedolare secca devono essere presentate entro e non oltre il 10 ottobre; la richiesta dovrà essere inviata tramite il portale #People > Assistenza > Servizio gestione Dichiarazione dei redditi 730 > Gestione della dichiarazione > Devo annullare/ridurre il secondo acconto IRPEF/Cedolare secca. Come devo fare? allegando il modello compilato e firmato; non verranno elaborate richieste pervenute dopo il 10 ottobre. Aree Professionali e Quadri Direttivi con CCNL Assicurativo Premio Aggiuntivo Variabile (PAV) e Premio Sociale 2023 Con il cedolino di agosto 2024 si è provveduto a gestire le voci relative al Premio Aggiuntivo Variabile (PAV) e Premio Sociale 2023, con la seguente modalità. per i titolari di reddito di lavoro dipendente di importo inferiore a € 000 nell’anno precedente a quello di percezione delle somme: voce 6VU6 Premio Rimb. Spese: liquidazione delle somme relative alle richieste di rimborso spese presentate in Conto Sociale – Welfare Hub; voce 2PVS Premio a Sociale: storno dell’importo inizialmente destinato al Conto Sociale, e successivamente indirizzato ad una scelta diversa; voce 2PVP Var.da Sociale a FPC: importo del PAV destinato inizialmente a Conto Sociale e per il quale successivamente è stata richiesta la destinazione a previdenza; voce 2PVL Var.da Sociale a Cash: importo del PAV destinato inizialmente a Conto Sociale e per il quale successivamente è stata richiesta la liquidazione in cedolino; voce 1WB6 Buoni Spesa: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto buoni spesa (rientranti nei fringe benefits); voce 1WD1 Utenze Domestiche: importo utilizzato in Welfare Hub per rimborso utenze domestiche (rientranti nei fringe benefits); voce 1WR8 /Serv.Ricr.SportCult: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto servizi e attività ricreative/sportive/culturali; voce 1WY8 Viaggi in convenzione: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto viaggi in convenzione. Per i titolari di reddito di lavoro dipendente di importo superiore a € 000 nell’anno precedente a quello di percezione delle somme: voce 6VU5 Premio Soc. Rimb. Spese: liquidazione delle somme relative alle richieste di rimborso spese presentate in Conto Sociale – Welfare Hub; voce 2PVS Premio Var. a Sociale: storno dell’importo inizialmente destinato al Conto Sociale, e successivamente indirizzato ad una scelta diversa, ovvero destinabile solo a previdenza Il relativo importo è visualizzabile nella Sezione FPC alla” casella C/Az Fdo 1” (unitamente alla contribuzione aziendale mensile) oppure nella “casella Ult. c/Az”; voce 1WB7 Buoni Spesa: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto buoni spesa (rientranti nei fringe benefits); voce 1WD2 Utenze Domestiche: importo utilizzato in Welfare Hub per rimborso utenze domestiche (rientranti nei fringe benefits); voce 1WR7 Att./Serv.Ricr.SportCult: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto servizi e attività ricreative/sportive/culturali; voce 1WY7 Viaggi in convenzione: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto viaggi in convenzione. L’assoggettamento fiscale del premio PAV liquidato (voce 2PVL), è visibile nella parte bassa del cedolino, sezione fiscale, casella Imp.det.: imponibile soggetto ad imposta sostitutiva Irpef 5% fino a € 3.000 per tutti coloro che hanno percepito nell’anno precedente un reddito di lavoro dipendente, comprensivo dei premi di risultato assoggettati ad imposta sostitutiva, non superiore a € 80.000 (art. 1, c. 160 L. 11 dicembre 2016, n. 232 Legge di bilancio 2017). Per l’anno 2024, il limite di € 3.000 lordi è comprensivo dell’eventuale importo residuo non utilizzato del Conto Sociale dello scorso anno che è stato liquidato con il cedolino di 2/2024. Contributo Welfare Figli Nel cedolino di agosto sono in liquidazione con voce 1CWS – CTR WELFARE RIMBORSO SPESE, le somme relative alle richieste di rimborso spese presentate in Conto Sociale a valere sul plafond figli a carico. Conto Welfare UBI Con il cedolino di agosto si è provveduto a gestire le voci relative al Conto Welfare UBI 2024, con la seguente modalità: voce 1CWU Welfare UBI Rimb. Spese: liquidazione delle somme relative alle richieste di rimborso spese presentate in Conto Sociale – Welfare Hub; voce 2CWU Cont. Welfare UBI a Soc: storno dell’importo inizialmente destinato al Conto Sociale e successivamente destinato a previdenza complementare. Il relativo importo è visualizzabile nella Sezione FPC alla” casella C/Az Fdo 1” (unitamente alla contribuzione aziendale mensile) oppure nella “casella c/Az”; voce 1WB7 Buoni Spesa: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto buoni spesa (rientranti nei fringe benefits); voce 1WD2 Utenze Domestiche: importo utilizzato in Welfare Hub per rimborso utenze domestiche (rientranti nei fringe benefits); voce 1WR7 Att./Serv.Ricr.SportCult: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto servizi e attività ricreative/sportive/culturali; voce 1WY7 Viaggi in convenzione: importo utilizzato in Welfare Hub per acquisto viaggi in Conto Sociale familiari non autosufficienti Nel cedolino di agosto sono in liquidazione con voce 16RS – DISABILITA’ RIMBORSO SPESE, le somme relative alle richieste di rimborso spese sostenute per servizi di assistenza a favore di familiari conviventi portatori di handicap in possesso di certificazione medica di non autosufficienza (c.d. Conto sociale familiari non autosufficienti). Liquidazione delle imposte a credito o a debito risultanti da Modello 730 e Richiesta di annullamento e/o variazione della seconda rata d’acconto IRPEF o cedolare secca Nel cedolino di agosto continua la liquidazione delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2024; vengono erogati o trattenuti gli importi indicati nel prospetto di liquidazione 730/4. Sono state elaborate le risultanze delle dichiarazioni pervenute tramite l’Agenzia delle Entrate fino al giorno 12 agosto compreso. Le operazioni di liquidazione dei modelli 730 proseguiranno anche nei prossimi mesi e fino alla chiusura degli stipendi del mese di dicembre. Si ricorda che le richieste di annullamento e/o variazione della seconda rata di acconto IRPEF o cedolare secca devono essere presentate entro e non oltre il 10 ottobre; la richiesta dovrà essere inviata tramite il portale #People > Assistenza > Servizio gestione Dichiarazione dei redditi 730 > Gestione della dichiarazione > Devo annullare/ridurre il secondo acconto IRPEF/Cedolare secca. Come devo fare? allegando il modello compilato e firmato; non verranno elaborate richieste pervenute dopo il 10 ottobre.
ORGANIZZAZIONI NON PROFIT (NPO) – Nuovi adempimenti di Adeguata Verifica: Necessità di adeguato supporto per le FILIALI TERZO SETTORE Dal primo agosto scorso, sulle Filiali Terzo Settore sono state riversate una quantità abnorme di adempimenti di adeguata verifica delle Organizzazioni non Profit (NPO), a seguito di una “news di ABC” che fa riferimento all’aggiornamento delle relative “FAQ AML”. Detto intervento segue le ultime disposizioni introdotte dall’Autorità Bancaria Europea (EBA) e da Banca d’Italia in materia di rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, con riferimento ai clienti Non Profit. Fin qui si tratta di evoluzioni, della normativa in materia, che vanno senza ombra di dubbio rispettate da parte della nostra Azienda. Il punto su cui vogliamo portare l’attenzione è, però, quello delle ricadute delle conseguenti scelte organizzative aziendali sulle condizioni di lavoro ed, in particolare, sui carichi di lavoro dei colleghi delle Filiali Terzo Settore che si sono visti riversati, durante il periodo delle legittime ferie estive ed in aggiunta alle già pesanti carenze di organico, una mole enorme di ulteriori incombenze. Vengono, infatti, aggiunti numerosi presidi da adottare non solo in fase di “onboarding”, ossia di accensione di nuovi rapporti bancari continuativi con ogni nuovo cliente NPO, ma anche in fase di revisione di tutte le NPO già clienti. Il peso di queste attività, per i colleghi delle Filiali Impact, diventerebbe tale da occupare buona parte della giornata lavorativa di Direttori di Filiale, Gestori FTS e Gestori Base, che hanno comunque e sempre tutte le altre incombenze di ruolo. Infatti, ai tradizionali controlli previsti dalla normativa aziendale, in materia di operazioni con enti diversi dalle società, che a tutt’oggi parrebbe invariata, si sono aggiunti quelli più gravosi ricavabili dalla menzionata FAQ. Si parte con la necessità di compilare una check list composta da 5 sezioni con risposte multiple, per la cui compilazione (in piena responsabilità dei colleghi della filiale, vista l’assenza della previsione di firma del cliente) occorrono complessi approfondimenti che richiedono tempi lunghi di esecuzione, quali richiesta al cliente e raccolta di documentazione specifica, colloqui approfonditi con tutti i componenti dei CDA (spesso molto numerosi in questi enti), con tutte le figure apicali (indipendentemente se da censire come titolari effettivi), con i beneficiari della NPO ecc. Il tutto, spesso, con clienti residenti in zone molto distanti dalla Filiale stessa. Gli adempimenti richiesti vengono così, di fatto, estesi a tutti i clienti NPO in essere e nuovi, in occasione del primo incontro o, per i già clienti, alla prima occasione di contatto. Questo senza che vi sia alcuna distinzione dimensionale o di tipologia. TUTTO CIO’ CI SEMBRA TROPPO PENALIZZANTE PER I COLLEGHI DELLE FILIALI IMPACT! Occorre, quindi, che l’Azienda si faccia carico in modo diverso dell’organizzazione di queste ulteriori attività richieste, perché le stesse sono difficilmente compatibili con il ruolo commerciale assegnato ai Gestori Terzo Settore (caratterizzato da ricevimento clienti inbound/con appuntamenti, visite presso i clienti ecc., ecc.) né sono attività del tutto delegabili ai Gestori Base, perché questi ultimi sono privi di alcune delle abilitazioni a tal fine necessarie. Qualora l’Azienda non intervenga, con adeguati e tempestivi correttivi organizzativi, si rischiano anche dei riflessi negativi sull’operatività delle Filiali, ad iniziare dall’incidenza negativa sull’apertura di nuovi rapporti, sempre più laboriosa. Si rende pertanto necessario che, per i clienti già in carico alle filiali, venga effettuata a monte una più accurata selezione delle Organizzazioni non Profit (NPO) che effettivamente necessitano di una così approfondita valutazione, secondo il dettato della nuova normativa di settore. Questa selezione deve precedere la richiesta alle Filiali di attivarsi soltanto su determinati clienti oggetto di maggiore e più importante analisi, andando ad esempio ad escludere clienti impact già censiti presso il Registro Imprese o presso il R.U.N.T.S. o individuando un codice anagrafico ad hoc che identifichi le NPO che principalmente si occupano della raccolta o dell’erogazione di fondi ai fini caritativi, religiosi, culturali, educativi, sociali e solidali, individuando così la fattispecie di clientela realmente a maggior rischio. Qualora invece si voglia portare avanti questa attività, di più approfondita valutazione, in modo massivo per tutti i clienti, chiediamo l’istituzione di una “task force” che si occupi, nei tempi che si renderanno necessari, di tutti i rapporti non profit che le filiali hanno in carico. Anche in fase di acquisizione di nuovi clienti, sarebbe forse opportuno discernere tra quelli che, dimensionalmente e per tipologia, necessitano di maggiore accuratezza nel processo di adeguata verifica, e quelli per i quali sono sufficienti le regole finora in vigore. Ciò, fermo restando, il monitoraggio costante delle relazioni onde cogliere ed intervenire in caso di segnali di maggior rischio. I CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI, ANCHE CONNESSI A MODIFICHE NORMATIVE EUROPEE, NON VANNO SCARICATI SULLE SPALLE DEI COLLEGHI DELLE FILIALI MONITOREREMO CON ATTENZIONE L’EVOLVERSI DELLA PROBLEMATICA 11/09/2024 COORDINAMENTO FISAC/CGIL INTESA SANPAOLO PUGLIA BASILICATA MOLISE
FISAC Flash: variazioni contrattuali GA Durante l’incontro odierno con l’azienda, che ha avuto come tema principale il confronto sulla possibilità di unificare in un unico Fondo Previdenziale i diversi Fondi Pensione ancora esistenti nel Gruppo (seguirà comunicato unitario specifico), è stata affrontata la questione delle segnalazioni che stanno arrivando da tutto il territorio nazionale sulle riunioni in corso di programmazione per tutti i GA rispetto ad alcune “variazioni contrattuali”. L’azienda, a seguito delle nostre domande, ha dichiarato che verranno illustrati degli “aggiornamenti normativi” che non stravolgono il contratto e hanno l’obiettivo di uniformare: le modalità di “registrazione” delle offerte a distanza i criteri di politica di remunerazione rispetto alle premialità (senza ricadute né sulla gestione del commissionale ordinario, né sul minimo garantito dei primi 6 mesi). I termini specifici di queste variazioni saranno comunicati ai GA via PEC, ma solo a chi è stato assunto ante giugno 2024 perché gli ultimi ingressi hanno già ricevuto le nuove comunicazioni in fase di assunzione. Queste comunicazioni sono state l’occasione per ribadire la nostra richiesta di un reale coinvolgimento sindacale nella gestione dei Global Advisor.
AREA MARCHE: NUOVA RAPPRESENTANZA SINDACALE AZIENDALE NEL COMUNE DI PESARO Alle Iscritte e agli Iscritti alla FISAC CGIL NUOVA RAPPRESENTANZA SINDACALE AZIENDALE NEL COMUNE DI PESARO Buongiorno a tutte e a tutti, Vi comunichiamo che in data odierna abbiamo costituito la nuova Rappresentanza Sindacale Aziendale della FISAC CGIL di Intesa Sanpaolo nel comune di Pesaro con l’elezione di Maura Bersanetti a segretaria della nuova struttura. Maura Bersanetti lavora presso l’ufficio Gestione Garanzie, Via Gagarin 216, Pesaro. In calce trovate il suo contatto telefonico; il suo indirizzo e-mail è maura.bersanetti@intesasanpaolo.com. Le Iscritte e gli Iscritti della provincia di Pesaro possono fare riferimento a Maura, così come a Giovanni Trevisan (in qualità di coordinatore della Fisac Intesa Sanpaolo per l’intera regione Marche) per qualsiasi necessità o richiesta di chiarimento. Nell’augurare a Maura buon lavoro in relazione al nuovo incarico, ringraziamo le Iscritte e gli Iscritti per la loro fiducia e il loro sostegno. L’impegno della FISAC CGIL nelle Marche prosegue e si rinnova garantendo – come sempre – riferimenti, competenze, supporto e informazioni a tutela di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori. 19 agosto 2024 FISAC CGIL INTESA SANPAOLO AREA MARCHE I riferimenti della FISAC CGIL Intesa Sanpaolo nelle Marche: Daniele Provinciali (071/2832511) Francesca Lucarelli (0731/239124) Francesco Mattiello (339/6658855) Frediano Gigli (0731/539132) Giovanna Santoni (366/4131319) Giovanni Trevisan, Coordinatore (329/6043817) Giuseppina Aportone (339/4549772) Luca Rocchetti (338/4112704) Maura Bersanetti (347/6911091) Paola Gironella (0733/222711) Roberto Arfè (339/6658855) Silvio Daziani (0736/306625) Stefano Liseri (334/6127660) Per visualizzare il comunicato in formato pdf clicca qui: Comunicato costituzione Rsa Pesaro pdf
SOTTO FERRAGOSTO… SI CONTINUA A NASCONDERE LA POLVERE SOTTO … LA SABBIA! “Grazie per la segnalazione, ce la portiamo a casa…”; questa è la frase, quasi un mantra, che l’azienda ripete, ad ogni incontro, quando le Organizzazioni Sindacali rappresentano le inefficienze e le storture organizzative che permangono sul nostro territorio. Se l’azienda le segnalazioni sindacali se le “porta a casa”, poi di frequente non le restituisce. Le tiene gelosamente per sé, facendo sorgere il legittimo dubbio che l’accumulo dei problemi, non dovutamente affrontati e risolti, sia un vero e proprio “metodo” che staportando ad un ovvio e pericoloso aggravarsi degli stessi. Anche nell’ultimo “incontro trimestrale” di fine luglio scorso, tra i tanti problemi, abbiamo fatto presente: – PROBLEMI NELLE STRUTTURE DI RETE: i problemi sono molteplici perché la chiusura delle filiali e la riduzione ai minimi termini del servizio di sportello/cassa porta i clienti, privati dei principali servizi e sempre più inferociti, a riversarsi nelle ormai pochissime filiali rimaste, con sempre maggiori disagi, difficoltà e problemi per colleghe/i. – CARENZA DI ORGANICI: tra chiusure delle filiali, variazioni delle modalità di servizio alla clientela e le crescenti lamentele dei clienti, i colleghi vengono caricati di ogni più svariata incombenza (…spesso gran parte del tempo viene dedicato alla gestione degli ATM/MTA), con organici sempre più all’osso, devono occuparsi delle attività dei colleghi assenti e non sostituiti, in modo spesso improvvisato senza che vengano loro garantiti la formazione e gli affiancamenti necessari, con tutti i rischi normativi del caso. – PRESSIONI COMMERCIALI: in questa situazione di enorme difficoltà e perenne emergenza della rete, dove il personale in servizio considera già un successo concludere le attività ordinarie, la focalizzazione è sul “budget”, sui collocamenti, e le pressioni commerciali hanno raggiunto picchi estremi con sollecitazioni, classifiche, monitoraggi e richieste impellenti (e con toni e modalità a volte intollerabili) che incrementano lo stress giornaliero e i rischi per la salute – FILIALE DIGITALE: non c’è pace per i colleghi che fanno i turni..,“Calabrio” non ha mai funzionato e non inizierà certo a funzionare ora e al costante incremento dei turni disagiati si aggiunge l’intervento aziendale sul rinnovo dei part time (e non solo…) che avviene anche imponendo turni pomeridiani in modo forzato. Ciò oltre che compromettere ulteriormente un clima aziendale già fortementedeteriorato è in forte contraddizione con l’attenzione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in barba a tutte le buone prassi sbandierate dall’azienda nei convegni, sui media se non anche in sedi istituzionali. – SEDI E UFFICI DI DIREZIONE, CANTIERI E RISTRUTTURAZIONI: tante sedi e uffici sono fatiscenti, non di rado con impianti di climatizzazione malfunzionanti e da sostituire, necessitano di lavori di ristrutturazione urgenti. I cantieri sono spesso attivi durante le attività lavorative con forti disagi e rischi per colleghe/i, i progetti di ristrutturazione palesano una manchevole disattenzione alle condizioni di lavoro, in particolare verso i più fragili; la logica prevalente è sempre il risparmio dei costi a scapito della qualità. Le pulizie sono pessime e l’igiene, a partire dai servizi, è ai minimi termini… l’ostinazione con cui l’azienda continua a negare ogni informazione sugli Appalti fa immaginare che intenda nascondere una situazione ancor più precaria e grave di quanto si possa vedere a occhio nudo. Non lasceremo nulla di intentato per migliorare la situazione e per costringere l’azienda a trovare soluzioni vere e concrete per risolvere i problemi…ma un paio di domande sorgono spontanee: – tutto questo è rappresentativo della reale attenzione aziendale verso le sue persone? – l’azienda, pur consapevole degli innegabili ed oggettivi problemiche vengono evidenziati, è indisponibile a trovare vere e concrete soluzioni per affrontarli e risolverli, oppure non riesce a farlo a causa della sua inefficienza ed incapacità organizzativa? Quel che è certo è che, prima o poi, il “magazzino delle segnalazioniportate a casa” sarà colmo e senz’altro lo è già da un po’ la pazienza delle colleghe e dei colleghi. 9 agosto 2024 COORDINAMENTO FISAC CGIL AREA EMILIA OVEST
Non ti lasciamo solo! Alle Iscritte e agli Iscritti alla FISAC CGIL Da mesi colleghi dei nostri territori ci segnalano comportamenti eticamente discutibili compiuti da Dirigenti Sindacali (?) che in modo subdolo e strumentale condizionano pesantemente il clima nelle Filiali. Trasferiscono, inoltre, informazioni non corrette che potrebbero indurre i colleghi in errori anche gravi di valutazione con impatti negativi sia nella sfera professionale che in quella personale. Dichiarare di voler tutelare i Colleghi è facile; farlo realmente è un’altra storia. Pertanto, ricordiamo a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori il Sistema di Servizi della CGIL, l’insieme di tutte quelle attività di Tutela che il Sindacato organizza per dare una risposta concreta e solidale ai tanti problemi che le persone incontrano nel corso dell’attività lavorativa, in campo previdenziale e sanitario, nell’accesso ai servizi sociali, nei casi di disabilità, di discriminazione e di esclusione sociale, nei rapporti con il fisco. Rivolgendoti al tuo sindacalista FISAC-CGIL non ti mancheranno riferimenti, competenze, supporto e informazioni, oppure visitando il sito https://www.cgil.it/servizi è possibile conoscere tutte le importanti attività che questi servizi svolgono con grande competenza e professionalità. Tutto ciò lo facciamo con la consapevolezza e l’orgoglio di appartenere a una grande Organizzazione che spesso da sola porta avanti con determinazione e intransigenza battaglie importanti sia di settore che in ambito nazionale. Ne sono la prova i quattro referendum della campagna referendaria ‘’Per il lavoro ci metto la firma’’ che la CGIL da sola ha promosso per sostenere un lavoro stabile, dignitoso e tutelato e la raccolta firme, ancora in corso, per presentare un ulteriore referendum abrogativo contro la scellerata legge sull’autonomia differenziata, per un’Italia unita, libera e giusta, per difendere il lavoro, la sicurezza, l’ambiente, la sanità e l’istruzione. La FISAC-CGIL ha sempre lavorato per assicurare condizioni dignitose e protezione ai lavoratori e continuerà a lavorare con trasparenza e determinazione per proteggere i diritti dei Colleghi. Affidabilità, appartenenza, coerenza sono i valori identitari che hanno sempre contraddistinto la nostra Organizzazione! Napoli, 09.08.2024 FISAC CGIL INTESASANPAOLO AREA NAPOLI E PROVINCIA E AREA CAMPANIA Per accedere al comunicato in formato pdf clicca qui: COMUNICATO FISAC_CGIL
COMUNICATO SINDACALE TRIMESTRALI PUGLIA NORD-MOLISE E PUGLIA SUD-BASILICATA DEL 24 E 25 LUGLIO 2024 comunicato sindacale Trimestrali Puglia Nord-Molise e Puglia Sud-Basilicata del 24 e 25 luglio 2024
I predatori dell’Hub perduto In questa estate già di per sé torrida, l’azienda ha deciso di dare il meglio di sé per esasperare ulteriormente gli animi. Non contenta di costringere i colleghi a ogni sorta di acrobazia per (tentare di) prenotare Parcheggi, Postazioni di lavoro e Hub ha: Chiuso i parcheggi senza alcun preavviso, cancellando le prenotazioni già effettuate senza offrire alcuna alternativa. Chiuso interi Piani del Grattacielo comunicando solo all’ultimo quali fossero e anche in questo caso cancellando prenotazioni già effettuate. Scatenato una caccia alle streghe nei confronti dei colleghi che pur di prenotare un Hub (cosa fondamentale per i pendolari di lunga percorrenza) accedono ripetutamente al programma di prenotazione. Su questo punto particolarmente delicato è arrivata a fare telefonate dai toni sgradevoli quando non velatamente minacciosi accusando senza alcuna prova di ricorrere a strumenti illeciti per la prenotazione. Se davvero questo è il timore, basterebbe dotare il sistema di prenotazione di qualche sistema “chapta” e risolvere i dubbi alla fonte, invece di incaricare le Gestioni del Personale di fare terrorismo immotivato. Insomma la realtà è molto semplice: l’azienda sta dimostrando assoluta incapacità organizzativa e gravissima indisponibilità all’adozione di soluzioni vere e concrete. È necessario che invece di perdere tempo e risorse per complicare la vita ai colleghi decida di investirle in attività decisamente più produttive: pianificazione con anticipo delle iniziative che impattano sulle attività che richiedono prenotazione e loro tempestiva comunicazione, adozione di modalità e strumenti informatici per le prenotazioni che siano efficaci e sicuri, e soprattutto maggiori investimenti per l’apertura di nuovi HUB in numero e distribuzione tali da garantirne l’accesso a tutti i colleghi che intendono ricorrere a questa modalità lavorativa. QUI IL DOCUMENTO IN PDF
FISAC ISP AREA MARCHE: Invio messaggi sindacali informativi tramite WhatsApp Alle Iscritte e agli Iscritti alla FISAC CGIL DELLE MARCHE Buongiorno a tutte e tutti. Sul territorio delle Marche da diverso tempo stiamo accompagnando alla consueta modalità di comunicazione utilizzata dalla FISAC di Intesa Sanpaolo (inoltro di e-mail che rimandano alla notizia pubblicata sul sito FISAC ISP) l’invio di messaggi tramite WhatsApp. Come noto a chi già conosce (e in genere apprezza) questo ulteriore canale, utilizziamo WhatsApp solo in alcune occasioni, per esempio per argomenti che rivestono maggior rilevanza o per ricordare scadenze imminenti: lo scopo è consentire la lettura anche al di fuori dell’orario di lavoro, raggiungendo anche chi fosse assente o non avesse accesso alla casella di posta. Anziché un gruppo WhatsApp, abbiamo creato una lista di distribuzione (lista “broadcast”), di cui periodicamente verifichiamo la correttezza e la completezza. La lista broadcast richiede però che il numero del mittente sia memorizzato sul telefono del destinatario dei messaggi (altrimenti non arriva proprio nulla). In considerazione del fatto che d’ora in avanti sarà Giovanni Trevisan, in qualità di coordinatore della FISAC ISP Marche, a curare in via esclusiva gli invii, Vi suggeriamo di: – salvare nella vostra rubrica il numero di telefono di Giovanni (329/6043817); – inviare a Giovanni un messaggio che contenga anche solo il vostro nome e cognome per verificare la completezza della rubrica in nostro possesso e procedere agli eventuali aggiornamenti. Giovanni Trevisan è ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento, nonché per eventuali altre necessità. Vi ringraziamo per la collaborazione. 6 agosto 2024 FISAC CGIL Isp Area Marche Clicca qui per visualizzare il comunicato in pdf: Messaggio_per_invii_lista_broadcast_Marche
Assegni di studio a favore dei figli dei dipendenti. Per poter visualizzare la guida devi autenticarti QUI