image_pdfimage_print

Nella giornata del 12 dicembre si è tenuto l’incontro trimestrale di Direzione regionale riservato all’Area Liguria. Per l’Azienda erano presenti il Direttore Regionale, Andrea Perusin, il Direttore del segmento commerciale Exclusive, Elisa Zara, il Responsabile del Coord. Terr. Personale e Assistenza Rete, Andrea Facchini, lo Specialista Assistenza Rete di DR, Paolo Rofi, il Delegato delle Relazioni industriali Enzo Vozza.

Ci è stato presentato il futuro Responsabile del Personale e Assistenza Rete della DR, Fabio Cravena, che subentrerà da gennaio a Paolo Pezzatti.

Il Direttore regionale ha manifestato soddisfazione per i risultati ottenuti nell’anno su tutti i territori commerciali ed ha assicurato il Suo impegno a favorire e incentivare la fruizione delle nuove modalità di lavoro flessibile sensibilizzando opportunamente i Responsabili.

ORGANICI

Al 30/09 c.a. il Personale della Liguria è sceso a 1036 unità, dalle 1089 dell’anno prima. Sono in conclusione 2 stage finalizzati ad assunzioni full time. Al 31/12 accederanno al fondo esuberi 10 colleghe/i. Le domande di part-time dell’ultimo trimestre sono state 28, di cui 27 già approvate ed 1 in via di definizione. Nel corso del 2023 sono state accolte 17 domande di trasferimento, e sono ancora in essere 22 richieste.

FILIALE DIGITALE

Sono stati attivati 14 distacchi temporanei per la task force ISYBANK ed è inoltre prevista l’apertura a Voghera di un distaccamento della Filiale di Genova.

AVVIO FILIALI SPERIMENTALI 4X9

L’adesione, nelle filiali interessate, è stata del 95% con un’effettiva fruizione del 50% nel corso delle prime settimane di sperimentazione.

IMMOBILI

Il cantiere del palazzo di Via Fieschi procederà fino a luglio 2024 per le filiali Retail ed Exclusive; a seguire partirà un nuovo lotto di lavori che interesserà Imprese, Agribusiness e Corporate.

CONTRATTI MISTI

Nella nostra regione sono 40 i contratti misti in essere. E’ stata avviata un’iniziativa di supporto ai neoassunti per costruire i portafogli B in maniera più efficace. Abbiamo ribadito la necessità di trovare una soluzione normativa per le richieste di trasferimento delle colleghe/i che hanno optato per la conferma di questa modalità contrattuale, ma che lavorano a centinaia di chilometri da casa. Abbiamo altresì sollecitato delle destinazioni “accessibili” per coloro che scelgono il passaggio a full-time.

DIMISSIONI VOLONTARIE

Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un numero crescente di colleghe/i che hanno rassegnato le dimissioni; questo ha portato ad ulteriore riduzione di organico ben oltre le previsioni degli accordi sottoscritti. Oltre a rappresentare le nostre forti preoccupazioni per una situazione mai verificatasi in queste proporzioni nella nostra regione, abbiamo ribadito la necessità di nuove assunzioni per compensare le uscite. Al di là dei numeri forniti, come OO.SS. abbiamo evidenziato ancora una volta le forti criticità organizzative. In particolare, nella gestione del flusso spontaneo di clientela senza un’adeguata copertura nei comparti cassa/accoglienza, sempre più sguarniti, con carichi di lavoro insopportabili e con forti rischi per l’incolumità personale.

Riteniamo non più rimandabile la risoluzione di tali disfunzioni, aggravatesi inoltre dal carico di lavoro straordinario conseguente alla migrazione della clientela verso ISYBANK.

Attendiamo i primi mesi del 2024 per una valutazione compiuta.

fai click qui per scaricare il comunicato

X