VISITE MEDICHE VOLONTARIE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE – ESTENSIONE DELLE STRUTTURE SANITARIE CONVENZIONATE SUL TERRITORIO NAZIONALE
Prosegue il piano per l’ampliamento territoriale, come vi avevamo anticipato qui , del network delle strutture sanitarie convenzionate con InSalute Servizi per consentire la prenotazione da parte dei colleghi delle visite mediche volontarie e gratuite per la promozione della salute.
Da oggi prende avvio l’ulteriore estensione delle prestazioni a Brescia, Padova, Venezia-Mestre e Pordenone.
La procedura di adesione al programma di visite volontarie per la promozione della salute è accessibile da oggi anche ai colleghi delle Società del Gruppo con sede di lavoro in Italia, ad integrazione della prima fase di sviluppo delle attività e in rispondenza alle previsioni contenute nell’accordo sindacale sulla Nuova Organizzazione del Lavoro siglato il 26 maggio 2023.
A partire dal 29 aprile 2024, in maniera concomitante, vengono inoltre attivati i nuovi centri sanitari per consentire la prenotazione delle prestazioni nelle province di Brescia, Padova, Venezia-Mestre e Pordenone.
A beneficio di tutti gli interessati, si rammenta che il network delle strutture sanitarie convenzionate (consultabile nella brochure in allegato) già operativo in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, e adesso anche in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, verrà ulteriormente esteso nel corso del 2024.
Di seguito sono riportate le principali informazioni e i contenuti dell’iniziativa.
Visita medica volontaria per la salute: cosa prevede
La visita viene svolta dal medico sulla base di un protocollo aziendale condiviso e fornisce un inquadramento generale dello stato psicofisico della persona. In particolare, è prevista una prima verifica ortottica agli occhi e alla vista e, a seguire, l’esecuzione di controlli alla colonna vertebrale e agli arti superiori. Nel corso della seduta, verrà accertato, anche attraverso le domande previste nel questionario, la presenza di fattori di affaticamento fisico o mentale. Si rammenta che non è previsto lo svolgimento di esami specialistici.
Sulla base delle condizioni di salute riscontrate, il medico potrà suggerire gli accertamenti integrativi ritenuti più idonei e/o l’opportunità di richiedere la visita di sorveglianza sanitaria per la valutazione specifica da parte dei Medici Competenti di Gruppo di eventuali fattori di rischio che riguardano potenzialmente l’attività professionale.
Prenotazione della visita medica: modalità di accesso al servizio
L’iniziativa è rivolta al personale non qualificato come videoterminalista e dunque non ricompreso nella sorveglianza sanitaria obbligatoria (ex art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008).
Per verificare la sussistenza dei requisiti e partecipare al programma occorre accedere in #People>Servizi alla persona e welfare>Tutela della salute e quindi, compilare il form di richiesta.
All’interno di tale form, è necessario scegliere la provincia di preferenza e il centro convenzionato, tra quelli disponibili, presso il quale si desidera fruire della prestazione, senza alcun vincolo rispetto alla sede lavorativa o di residenza.
Nei giorni immediatamente successivi all’adesione, verrà trasmessa agli interessati, per il tramite della Società InSalute Servizi, una comunicazione con il voucher di accesso alla visita medica contenente tutte le informazioni sul servizio (struttura convenzionata prescelta, numero di telefono di riferimento per la prenotazione, indirizzo, ecc.).
A seguito della ricezione di tale documento, sarà possibile prendere contatto con la struttura prescelta per prenotare l’appuntamento secondo le disponibilità.
Per garantire funzionalità al sistema di gestione delle prenotazioni, è importante segnalare in anticipo eventuali impedimenti.
Si ribadisce che la rete delle strutture sanitarie convenzionate sarà ampliata progressivamente nel corso del 2024. È possibile decidere in maniera discrezionale se inviare da subito la propria richiesta di partecipazione (se in prossimità delle province già attive) o attendere l’individuazione di una struttura più vicina nei principali capoluoghi di provincia.
Assistenza: come chiedere supporto operativo
Per chiarimenti o richieste di supporto (giustificativi e oneri, voucher e prenotazioni, form di adesione, ecc.) occorre accedere a #People > Assistenza, selezionare la categoria “#People – Servizi alla persona e welfare – Tutela della salute” e quindi il dettaglio “Visita medica volontaria per la promozione della salute”. All’interno sono già disponibili le indicazioni riferite alle domande più frequenti.
ASSENZA DELLA NOSTRA ESPERTA CLAUDIA STOPPATO (29 aprile – 7 maggio)
Vi comunichiamo che Claudia Stoppato, redattrice ed esperta delle Guide:
- Banca del Tempo
- Busta Paga
- Conciliazione dei Tempi di Vita e di Lavoro
- Maternità, Paternità e Adozione
sarà assente dal 29 aprile al 7 maggio compresi.
Esclusivamente per questioni urgenti o gravi relative agli argomenti di sua competenza, potete nel frattempo scrivere alla casella consulenzegisp@fisac.net
Vi ricordiamo comunque che – come sempre – i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti) sono a vostra disposizione per tutte le vostre questioni.
Novità busta paga Aprile
Qui di seguito un estratto delle principali novità inserite nella busta paga di Aprile. Nel ricordarvi che per tutte le questioni relative alla busta paga potete consultare la nostra Guida alla BUSTA PAGA, vi precisiamo anche che in coda alle varie voci trovate il rimando alla nostre guide specifiche, e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti) sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.
Aree Professionali e Quadri Direttivi con CCNL Credito
- Esonero contributivo per le lavoratrici madri
Con il cedolino di aprile sono stati corrisposti gli arretrati spettanti per gennaio/febbraio 2024 a titolo di esonero contributivo per le lavoratrici madri, contemporaneamente allo storno di quanto eventualmente già corrisposto come esonero contributivo del 6% o 7%.
Si precisa che l’applicazione di tale agevolazione è alternativa e di maggior favore rispetto all’esonero contributivo del 6% o 7%, prevista dalla Legge di Bilancio 2024 per le retribuzioni mensili che non superino rispettivamente € 2.692 o € 1.923 nel corso dell’anno 2024.
In cedolino:
- voce 7S2R Arr.Eson.Ctbr.Madri2figli (arretrato eson. lav madri);
- voce 7S3R Arr.Eson.Ctbr.Madri3figli (arretrato eson. lav madri);
- voce 73WM Storno Eson. dip. INPS (storno eson. 6% o 7%);
- voce 73WO Storno Eson. dip. INPS (storno eson. 6% o 7%);
- voce 7S2P Arr.Eson.CPDELMadri2figli (arretrato eson. lav madri);
- voce 7S3P Arr.Eson.CPDELMadri3figli (arretrato eson. lav madri);
- voce 73WN Storno Eson. dip. CPDEL (storno eson. 6% o 7%);
- voce 73WP Storno Eson. dip. CPDEL (storno eson. 6% o 7%).
- Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo – assicurazione volontaria premorienza/invalidità
Si è provveduto a trattenere la quota relativa alla polizza assicurativa volontaria a coloro che hanno sottoscritto la polizza a copertura dei rischi di premorienza e/o invalidità permanente stipulata attraverso il Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo; la ritenuta è visibile a cedolino con le voci:
- 1168 Ass.Premorienza F.P. ISP ;
- 1169 Ass.Premor.Inval.F.P. ISP .
Per approfondire le questioni relative al Fondo Pensione e relative coperture potete consultare la Guida Previdenza Complementare.
- Autocertificazione innalzamento soglia Fringe Benefit 2.000 euro
In virtù delle previsioni dell’art. 1 commi 16-17 della Legge 213/2023 per l’anno 2024 i fringe benefits non concorrono a formare reddito entro il limite complessivo di € 1.000 (Rif. news del 1/3/2024).
Il già menzionato limite è aumentato ad € 2.000 per i lavoratori dipendenti con figli, compresi i figli nati fuori dal matrimonio riconosciuti, adottivi o affidati, fiscalmente a carico (ex art. 12, comma 2, TUIR).
Per fruire di questo innalzamento è necessario dichiarare al datore di lavoro la presenza di figli fiscalmente a carico, compresi i figli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti, i figli adottivi o affidati, indipendentemente dall’età e dalla circostanza che convivano o meno con i genitori.
Su #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative è stato inserito il nuovo box “Autocertificazione Richiesta Soglia Fringe Benefits 2.000 euro”.
L’Autocertificazione dovrà essere inviata entro il 30/11/2024 per ottenere l’innalzamento della soglia fringe benefit a € 2.000 nel corso dell’anno e, comunque, in tempo utile per il conguaglio nel cedolino di dicembre 2024. Eventuali dichiarazioni successive, inviate entro e non oltre il 31/12/2024, saranno oggetto di conguaglio nel mese di gennaio 2025.
La gestione in cedolino della voce 9SF2 – Attiv. Soglia Fringe 2000€ avviene sempre a mese differito, ad esempio i dipendenti che hanno già presentato l’autodichiarazione entro marzo trovano la voce nel cedolino di aprile 2024, e così via.
- Previdenza Complementare
A decorrere dalla mensilità di aprile 2024 è stata ripristinata la contribuzione volontaria ai Fondi Pensione del Gruppo la cui contribuzione è calcolata sulla base dell’imponibile TFR (sospesa nel periodo gennaio – marzo 2024 come previsto dall’accordo del 01/12/2023), applicando le percentuali in essere a dicembre 2023 salvo che non sia proceduto alla modifica nel periodo dal 1° al 31 marzo.
Nel corrente mese sono inoltre state modificate le percentuali di contribuzione volontaria a coloro che hanno effettuato la variazione nel corso del mese di marzo attraverso l’applicativo dedicato.
Per approfondire le questioni relative al Fondo Pensione e relative coperture potete consultare la Guida Previdenza Complementare.
- Conto Welfare UBI
Con il cedolino di aprile si è provveduto ad effettuare il versamento di contribuzione aggiuntiva alla propria posizione di previdenza complementare per i colleghi di provenienza ex Gruppo UBI, destinatari del “Conto Welfare UBI”, che avevano optato per tale destinazione.
L’importo è evidenziato nella:
- voce 2CWU (con segno negativo in aprile) Cont. Welfare UBI a Soc.;
- sezione FPC – casella C/Az Fdo 1 (unitamente alla contribuzione aziendale mensile).
- Conto Sociale familiari non autosufficienti
Nel cedolino di aprile sono in liquidazione con voce 16RS DISABILITA’ RIMBORSO SPESE, le somme relative alle richieste di rimborso spese sostenute per servizi di assistenza a favore di familiari conviventi con disabilità in situazione di gravità e in possesso di certificazione medica di non autosufficienza (c.d. Conto sociale familiari non autosufficienti).
Aree Professionali e Quadri Direttivi con CCNL Assicurativo
- Esonero contributivo per le lavoratrici madri
Con il cedolino di aprile sono stati corrisposti gli arretrati spettanti per gennaio/febbraio 2024 a titolo di esonero contributivo per le lavoratrici madri, contemporaneamente allo storno di quanto eventualmente già corrisposto come esonero contributivo del 6% o 7%.
Si precisa che l’applicazione di tale agevolazione è alternativa e di maggior favore rispetto all’esonero contributivo del 6% o 7%, prevista dalla Legge di Bilancio 2024 per le retribuzioni mensili che non superino rispettivamente € 2.692 o € 1.923 nel corso dell’anno 2024.
In cedolino:
- voce 7S2R Arr.Eson.Ctbr.Madri2figli (arretrato eson. lav madri);
- voce 7S3R Arr.Eson.Ctbr.Madri3figli (arretrato eson. lav madri);
- voce 73WM Storno Eson. dip. INPS (storno eson. 6% o 7%);
- voce 73WO Storno Eson. dip. INPS (storno eson. 6% o 7%);
- Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo – assicurazione volontaria premorienza/invalidità
Si è provveduto a trattenere la quota relativa alla polizza assicurativa volontaria a coloro che hanno sottoscritto la polizza a copertura dei rischi di premorienza e/o invalidità permanente stipulata attraverso il Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo; la ritenuta è visibile a cedolino con le voci:
- 1168 Ass.Premorienza F.P. ISP ;
- 1169 Ass.Premor.Inval.F.P. ISP.
Per approfondire le questioni relative al Fondo Pensione e relative coperture potete consultare la Guida Previdenza Complementare.
ROBERTO MELOTTI È IL NUOVO ESPERTO DELLA NOSTRA GUIDA PREMORIENZA (DECESSO DEL DIPENDENTE IN SERVIZIO)
ll nostro nuovo esperto ha rivisitato interamente la Guida PREMORIENZA (DECESSO DEL DIPENDENTE IN SERVIZIO).
Roberto d’ora in poi provvederà agli aggiornamenti in materia e risponderà ai vostri quesiti e dubbi che vorrete porgli.
Potete contattarlo a questo indirizzo: roberto.melotti@intesasanpaolo.com
5 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP
Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 3 maggio 2024 ci sono 5 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse.
Le Divisioni Insurance e Private Banking stanno cercando nuovi colleghi.
JOB FAMILY DIGITAL, TECH & DATA MANAGEMENT
Junior Innovation Specialist per la Divisione Insurance
All’interno del Servizio Studi, Data office e Mercati Internazionali avrai l’occasione di partecipare all’implementazione di progetti innovativi, approfondendo tutti gli impatti (tecnologici, economici, di rischio ecc.) con le competenti strutture della Divisione. Se sei una persona curiosa, con passione per i trend innovativi, se hai spirito di iniziativa, propensione all’innovazione e capacità di lavorare per obiettivi, potresti essere la persona giusta per entrare a far parte della Divisione Insurance. >> Vai alla posizione
JOB FAMILY LENDING, FINANCE, ACCOUNTING & CONTROLLING
Specialista monitoraggio distribuzione commerciale per la Divisione Insurance
All’interno dell’Area Commerciale potrai supportare il team di Monitoraggio Distribuzione e Coordinamento Fondi Pensione nell’analisi dei dati dei KPI di monitoraggio IDD e nel monitoraggio delle reti distributive, all’interno delle presentazioni di condivisione degli esiti riferite alle attività di analisi. Avrai anche l’occasione di coordinare l’implementazione dei progetti di evoluzione degli strumenti a supporto, interfacciandoti con le strutture della Divisione. Se hai spirito di iniziativa e capacità di problem solving, se desideri lavorare in autonomia e per obiettivi, ti piacerà lavorare con noi. >> Vai alla posizione
Professional in Middle Office Finanza per la Divisione Private Banking
All’interno del Chief Financial Officer della Divisione Private Banking avrai la possibilità di seguire i controlli su procedure titoli e segnalazioni regolamentari, utilizzando le tue conoscenze informatiche per ottimizzare i processi. Se ritieni di possedere capacità di analisi, di gestione del lavoro in autonomia e nel rispetto dei tempi, capacità relazionali in un contesto di team e motivazione all’apprendimento continuo, questa potrebbe essere l’occasione giusta per te! >> Vai alla posizione
Specialista Bilancio Individuale e Contabilità per la Divisione Private Banking
All’interno della struttura di Amministrazione e Bilancio potrai collaborare nell’ambito del processo di redazione del bilancio individuale di una banca. Se ti affascina l’idea di esser partecipe nel processo di reportistica verso la Capogruppo e vorresti approfondire le evoluzioni della normativa contabile, potresti essere la persona giusto per Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. >> Vai alla posizione
JOB FAMILY AUDIT, RISK, COMPLIANCE & LEGAL
Specialista Recovery & Resolution Plan per la Divisione Insurance
Nell’ambito della Divisione Wealth Management Insurance, in particolare nell’ufficio GAF e Agenda Regolamentare di Intesa Sanpaolo Vita, a riporto del CFO, potrai occuparti delle attività di aggiornamento del Recovery Plan del Gruppo Assicurativo e all’analisi dell’evoluzione normativa in ambito Resolution, nonché potrai partecipare alla gestione delle tematiche relative al Rischio di informativa finanziaria, supportando l’ufficio nella gestione del framework di riferimento e nelle attività di monitoraggio. Se ritieni di avere capacità di relazione, di analisi ed elaborazione di documenti/ processi potrebbe essere l’occasione giusta per te! >> Vai alla posizione
Vuoi candidarti da app mobile?
Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo.
Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth
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News dai Territori
Rete bancaria, quali impegni da Mainolfi?
Come la precedente, e come la successiva che verrà, la recentissima fase aziendale, caratterizzata da cambi ed avvicendamenti nelle posizioni di top management, è stata descritta nei canali ufficiali come qualcosa di assolutamente notevole!
INCONTRO ANNUALE DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE NORD, VDA E SARDEGNA
Nei giorni scorsi si è svolto il consueto incontro di annuale tra le Organizzazioni sindacali e le funzioni aziendali della Direzione regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna: le Relazioni Industriali, la Gestione del Personale e i Direttori commerciali Retail, Exclusive e Imprese.
L’incontro si è aperto con gli interventi dei tre direttori commerciali: Agostino Deiana per il segmento Imprese, Paola Lecci per l’Exclusive e Giulia Del Prete per il Retail hanno illustrato i risultati ottenuti dalla DR nel 2023: in sintesi, nonostante le difficoltà riscontrate nella prima parte dell’anno causate dagli scenari di mercato incerti e dalle tensioni geopolitiche nel 2023 l’andamento commerciale è stato complessivamente molto positivo, in particolare nell’ultimo trimestre dell’anno.
Unica flessione nell’erogazione del credito dovuta principalmente alla politica monetaria restrittiva della BCE e al conseguente contesto dei tassi d’interesse. Il dato è tuttavia già in miglioramento in questi primi mesi del 2024 con l’incremento delle domande e delle surroghe attive.
In ambito commerciale, anche per il 2024, l’Azienda ha ribadito la centralità del flusso netto di risparmio gestito e della consulenza evoluta attraverso lo strumento di Valore Insieme. Le masse attualmente in perimetro si attestano a circa 8 miliardi.
Per quanto riguarda il settore Agribusiness dai dati aziendali emergono: 40 nuovi ingressi su tutta Italia, 10.000 clienti trasferiti in Direzione Agribusiness, avendo ora una portafogliazione completata.
Si prevede un ruolo sempre più centrale dei colleghi Global Advisor, sia in termini di numerosità che di responsabilità nello sviluppo clienti.
E’ intervenuta anche la funzione del personale nella persona di Ilaria Ferrauto, Responsabile del Personale e di Assistenza Rete Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna, che ha fornito i seguenti dati: l’organico della Direzione Regionale si compone di 3.220 persone, di cui 1150 solo a Torino. Il 2024 si è aperto con 68 nuove assunzioni, di cui 48 Global Advisor e 15 gestori Small Business. Riguardo l’utilizzo del 4×9 nelle filiali pilota su cui è attualmente attivo, l’82% dei colleghi coinvolti ha dato la propria adesione.
Come OO.SS., pur esprimendo soddisfazione per i successi commerciali indubbiamente rilevanti, conseguiti grazie all’impegno e la professionalità delle lavoratrici e lavoratori di tutta la D.R., abbiamo rinnovato le nostre perplessità su una serie di tematiche trasversali che l’Azienda sembra porre sempre in secondo piano di fronte ai roboanti risultati:
Carenza di organici e carichi di lavoro: abbiamo sottolineato nuovamente l’ormai cronica carenza di organico che coinvolge la nostra D.R. con le filiali sempre più in difficoltà nel gestire l’operatività quotidiana, la pianificazione delle ferie e della formazione flessibile.
L’ottenimento di ottimi risultati commerciali da parte della divisione Banca dei Territori (2 dei 7,7 miliardi di utili 2023 provengono proprio da BdT) sono frutto del lavoro prezioso di una squadra a ranghi sempre più ridotti.
In particolare, i gestori base sono ormai una “specie in via di estinzione”: questo comporta un ulteriore appesantimento nell’operatività e il venir meno di competenze, acquisite in tanti anni di lavoro, importanti per la corretta gestione dei valori e delle MTA, solo per fare alcuni esempi
Lavoro flessibile e 4×9: continuiamo a ravvisare una forte resistenza da parte dei Direttori di Filiale alla concessione dello Smart Working, oltre a difficoltà anche nella pianificazione del 4×9 in alcune filiali pilota. Abbiamo segnalato anche alcuni casi estremamente scorretti in cui l’autorizzazione della giornata di Smart working è stata “concessa” solo dietro promessa di effettuare almeno 4/5 offerte a distanza. Risposte come “se lo concedo a te poi dovrei concederlo anche agli altri, non voglio creare un precedente” sono inaccettabili e dimostrano solo la mancanza di quella capacità di pianificazione così importante tra le skills richieste dall’azienda ai vari responsabili.
Formazione flessibile: abbiamo evidenziato come molti responsabili di filiale non abbiano ancora recepito che i giorni di formazione flessibile siano 8 all’anno e che vadano fruiti di diritto dai colleghi. Ci risultano inoltre casi in cui le giornate di formazione flessibile non vengono autorizzate se i colleghi non hanno almeno 7 ore e mezza di corsi obbligatori caricati in Apprendo. A questo proposito, Enzo Vozza delle Relazioni Industriali ci ha ribadito che la formazione flessibile ha come oggetto non solo i corsi obbligatori caricati pro tempore ma l’intera offerta formativa presente su Apprendo: la pianificazione delle 8 giornate di formazione flessibile non deve essere quindi in alcun modo subordinata alla presenza di corsi obbligatori.
Come OO.SS. avevamo chiesto che i corsi più lunghi e che maggiormente impegnano i colleghi (come ad esempio gli aggiornamenti annuali di Ivass e Consob) venissero caricati già a partire dai primi mesi dell’anno, in modo da non dover concentrare la pianificazione delle giornate in poche settimane: apprezziamo che l’Azienda abbia accolto la richiesta e provveduto a caricare i primi moduli già dallo scorso mese di marzo. Positiva anche la disponibilità della funzione del personale a prevedere ulteriori incontri al fine di sensibilizzare i Direttori di filiale sui temi Lavoro Flessibile e Formazione Flessibile, ponendo particolare enfasi sulla necessità di una regolare e puntuale pianificazione.
Contestazioni disciplinari: a fronte del sensibile aumento delle contestazioni disciplinari inviate a diversi colleghi della D.R. per irregolarità nella gestione delle banconote sospette di falsità catturate dalle apparecchiature MTA, abbiamo evidenziato come gli errori contestati siano in tutti i casi molto simili e riconducibili, spesso in modo palese, a malfunzionamenti delle macchine. Abbiamo quindi chiesto un approfondimento tecnico sulle apparecchiature MTA attualmente in funzione e la previsione di pop-up bloccanti che impediscano alle segnalazioni di sfuggire agli occhi dei colleghi.
Pulizie: abbiamo reiterato le nostre segnalazioni sulla situazione di degrado in cui versano gran parte dei locali aziendali, soprattutto le filiali della rete. Il servizio di pulizie risulta assolutamente insufficiente a garantire il decoro e la salubrità degli ambienti. Se è vero che le filiali sono ancora la principale vetrina per la nostra Azienda, non comprendiamo come non si sia ancora posto rimedio ad una situazione che perdura da anni e che va progressivamente deteriorandosi. Durante l’incontro ci è stata garantita attenzione alla tematica con sopralluoghi per sanare le situazioni più gravi e un passaggio aziendale con il fornitore.
SURVEY, l’analisi di clima: Enzo Vozza ci ha comunicato i risultati dell’analisi di clima 2023, specificando che si tratti della rilevazione più positiva dal 2013 ad oggi. La partecipazione rispetto alla platea di colleghi coinvolti è stata del 70%. Come OO.SS. ci domandiamo se, nel nostro quotidiano dialogo con i colleghi, ci si rivolga sempre e solo a quel 30% che non ha partecipato all’indagine visto che il clima che ci descrivono è sempre molto teso e di scarsa soddisfazione sia personale che professionale. Facciamo presente che non ci è stata fornita una ponderazione dei dati che ci permettesse di capire la composizione dei colleghi partecipanti.
Filiale Digitale: al responsabile del personale di Filiale digitale Enrico Pezzolato, abbiamo evidenziato la necessità di avviare un percorso di segnalazione e tutela dei colleghi oggetto di aggressioni verbali da parte dei clienti. L’azienda ci ha comunicato che ha già avviato tale processo, in collaborazione con le funzioni di Sicurezza Fisica, per integrare l’attuale percorso presente in Megarete. Si renderà quindi necessaria una formazione specifica per il personale.
Skill lingua inglese: abbiamo chiesto una verifica sulla metodologia di ottenimento della skill attraverso lo svolgimento del corso caricato in piattaforma, visto che alcuni colleghi nonostante la partecipazione e il superamento del test non hanno avuto il riconoscimento della relativa skill e siamo in attesa di una risposta dall’azienda che ha preso in carico la segnalazione.
Gestione dell’orario di lavoro: per l’ennesima volta abbiamo fatto presente la grande difficoltà di conciliazione dei tempi vita-lavoro, di richieste di permesso, piano ferie, PCR, formazione flessibile. A questo si è aggiunto nell’ultimo periodo un peggioramento della “qualità” della turnazione: sapere che i turni sono assegnati da un programma algoritmico non risolve il problema dei colleghi. Forse integrare un sistema così asettico con interventi “umani” volti a ridurre l’impatto dei turni meno agevoli sarebbe la soluzione.
Abbiamo quindi ribadito che seguiremo con attenzione gli sviluppi degli impegni assunti dall’azienda, la concreta attenzione che verrà dedicata alle nostre richieste e alle esigenze dei colleghi, le iniziative per garantire una effettiva gestione efficace dei cambiamenti in atto.
Come al solito vi terremo costantemente aggiornati.
Pillola Digitale
Durante le ultime settimane abbiamo registrato una decisa accelerazione nell’organizzazione di ciò che sarà il futuro lavorativo della nostra azienda, con particolare riferimento alla Rete.
Come illustrato nel Piano Industriale 2022/25, oltre alla creazione di Isybank e la futura implementazione delle strutture centrali, la centralità della filiale digitale sarà il fulcro lavorativo di quello che è sostanzialmente il lavoro della rete, con riferimento alla clientela privata.
Va da sé che con la progressiva chiusura delle filiali questo modello organizzativo vede un’ulteriore spinta, forse un po’ prima di quanto in realtà si poteva prevedere.
Infatti, in questi giorni molti colleghi sono stati oggetto di colloqui individuali, mirati ad eventuali passaggi verso la filiale digitale.
Riscontriamo però, che le modalità adottate dall’azienda per incontrare i lavoratori non fanno fede affatto al tanto decantato principio di benessere e serenità nei luoghi di lavoro, piuttosto sono apparsi come perentori avvisi dell’inevitabile transizione digitale che il nostro lavoro sta affrontando.
Questo metodo, sommato ai già segnalati casi di stress, genera nei colleghi ulteriore insicurezza e stato di sconforto, non sentendosi accompagnati o affiancati in questo profondo stravolgimento del processo digitale.
Consapevoli di quanto la centralità e la successiva organizzazione della filiale digitale investirà la nostra quotidianità lavorativa, CHIEDIAMO CON FORZA una maggiore sensibilità ed attenzione anche sul piano comunicativo da parte dei selezionatori, nei confronti dei colleghi che verranno individuati per ricoprire i ruoli di quella che sarà la banca del domani.
Coordinatori delle RSA Area Campania
TRIMESTRALE REGIONE LOMBARDIA SUD
GRAZIE DEI COMPLIMENTI MA…
In data 9 aprile 2024 si è tenuta la Trimestrale Lombardia Sud-Est alla presenza del Responsabile della Direzione Regionale Lombardia Sud, delle Relazioni Industriali, dei Direttori Commerciali Imprese e Retail, dei Responsabili e referenti territoriali del Personale Banca dei territori e Agribusiness, delle Filiali Digitali nonché della Direzione Immobili.
Il Responsabile Regionale, Dottor Nava, ha esordito condividendo la soddisfazione e la fiducia sull’andamento della DR, riconoscendo l’ottimo lavoro svolto da colleghe e colleghi che sta consentendo il mantenimento di un buon trend commerciale in tutti i settori.
Fa sempre piacere ricevere complimenti per il lavoro svolto e ringraziamenti per il notevole impegno profuso da tutte e tutti, in un contesto sempre più difficile, caratterizzato da carenze di organico e criticità strutturali,
MA ALLORA PERCHE’
- Non è mai abbastanza ciò che si fa?
- Si continua a registrare un cronico clima di insoddisfazione, demotivazione, ansia e senso di inadeguatezza?
- Continuano ad aumentare incombenze amministrative e controlli con relativi ulteriori carichi di lavoro?
- Persiste un paralizzante susseguirsi di riunioni sia in presenza che a distanza, sia di gruppo che one to one, che erodono il prezioso tempo a disposizione per le attività quotidiane?
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo nuovamente denunciato la carenza di personale nella rete, anche per effetto delle tante dimissioni (vero e concreto termometro del clima?); esodi e pensionamenti non vengono compensati da nuove assunzioni, portando quindi in alcuni casi ad ostacolare la pianificazione della SVL oltre che a rendere meno agevole il ricorso a Formazione e Lavoro Flessibile.
A tal proposito il Dottor Noviello, Responsabile Regionale del Personale, ha ribadito quanto riportato nelle Regole Aziendali “La sospensione deve essere richiesta e programmata nel piano ferie annuale ed autorizzata dal Responsabile dell’unità organizzativa di assegnazione, ferma restando la compatibilità con le esigenze tecnico, organizzative e produttive aziendali.” Ha inoltre ribadito l’importanza della formazione, assicurando la massima attenzione della Direzione Regionale verso una adeguata pianificazione e fruizione dei corsi.
L’ultima parte dell’incontro è stata riservata alla discussione sulle tante criticità che riguardano gli immobili, in particolare del problema relativo alla sistemazione degli archivi delle filiali accorpate, che spesso rappresentano un rischio per la sicurezza nonché un serio ostacolo per il reperimento della documentazione. Il Responsabile degli Immobili ha confermato l’impegno ad intervenire per la risoluzione di quanto da noi segnalato.
ATTENZIONE
Lavorare con carichi di lavoro insostenibili, in carenza di organico, in evidente condizione di stress può portare a commettere errori o storture commerciali di cui potremmo essere chiamati a rispondere.
Come OO.SS. continueremo a sollecitare l’azienda affinché venga sempre riservata la massima attenzione al clima lavorativo, fondamentale per l’equilibrio psicofisico di colleghe e colleghi, e a monitorare che le criticità denunciate trovino le opportune soluzioni.
COORDINATORI E RR.SS.AA. AREA LOMBARDIA SUD ed EST
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN