image_pdfimage_print

Nei giorni scorsi, è stato pubblicato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali un articolo sul Fondo Pensione del Gruppo Intesa Sanpaolo. L’intero articolo è consultabile qui.

In sintesi, attraverso un’analisi dei dati relativi al Bilancio 2019, l’articolo conferma che il nostro Fondo Pensione, che si posiziona al secondo posto nella classifica dei Fondi Pensione preesistenti, per patrimonio e per numero di iscritti, sta attuando sia l’adozione di strategie di investimento responsabile sia una implementazione degli investimenti in asset class alternative.

Quanto pubblicato evidenzia, tra i vari aspetti, che l’adesione da parte del Fondo all’iniziativa CLIMATE ACTION 100+, finalizzata a sensibilizzare le imprese sulle questioni ambientali, e l’attivazione del comparto azionario “Futuro Sostenibile” che, nel rispetto dei criteri ESG, è destinato ad investimenti socialmente responsabili con particolare attenzione al tema del cambiamento climatico (ne abbiamo parlato il 30 giugno qui) si muovono nella direzione della sostenibilità e degli obiettivi della comunità internazionale in materia.

Inoltre, viene posta attenzione agli  investimenti alternativi e a sostegno dell’economia reale italiana che il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha deliberato nel 2019.

Per ogni informazione sul Fondo Pensione di Gruppo, potete contattare i nostri Consiglieri di Amministrazione, Stefano Casati (stefano.casati@intesasanpaolo.com) e Laura Sostegni (lauravitt@gmail.com).  

.

X