Nell’ambito dell’incontro odierno abbiamo affrontato:
DISPOSIZIONI SU COVID 19
L’azienda ha dichiarato che le filiali proseguono con le disposizioni attualmente in vigore e che ne è prevista l’adozione in modo automatico per quelle Regioni, Province o Comuni che venissero dichiarate zona Rossa. Come FISAC-CGIL abbiamo ribadito l’insufficienza dei provvedimenti adottati e reiterato la richiesta di:
- Turnazione anche per le filiali con organico inferiore a 12 persone
- Estensione della turnazione alle filiali di tutte le zone
- Chiusura delle filiali minimali
- Aumento del numero degli Steward
- Rapida installazione dei plexiglas, evitando gli errori nelle forniture registrati in questi giorni
Per quanto riguarda le Sedi l’azienda ha dichiarato che nel mese di dicembre saranno pianificati rientri con le regole attuali, che prevedono il massimo del 30 % di riempimento.
ESODI
Abbiamo sottoscritto un accordo per consentire di aderire all’esodo anche ai colleghi del Gruppo che applicano il Contratto Assicurativo. I circa 35 colleghi che rientrano nella platea interessata potranno aderire all’accordo sottoscritto il 29 settembre, alle medesime condizioni. Il termine ultimo di pervenimento delle domande è il 4 dicembre. Di conseguenza si sposta a metà dicembre la verifica del raggiungimento delle 5.000 uscite volontarie previste.
CAMPAGNA VACCINALE
Abbiamo evidenziato la totale inadeguatezza del numero di centri convenzionati messi a disposizione per eseguire i vaccini, che rischia di vanificare del tutto l’iniziativa. L’azienda si è assunta la responsabilità della situazione ed ha dichiarato che è in corso l’implementazione della Rete su tutti i territori. Come FISAC-CGIL abbiamo richiesto che l’assenza dal lavoro necessaria per eseguire la vaccinazione venga coperta dall’azienda con un permesso retribuito.
COMPLESSITÀ RUOLI PROFESSIONALI NELLE FILIALI
L’azienda ha dichiarato che la comunicazione della complessità dei nuovi ruoli per la rete filiali (ne avevamo parlato qui, nel paragrafo “Decorrenza del nuovo metodo di calcolo delle complessità), che era stata prevista per questo lunedì con un popup, slitta a oggi o domani.
COLLOQUI AI COLLEGHI UBI
I colleghi UBI che non fanno parte del perimetro oggetto di cessione saranno destinatari di una piattaforma conoscitiva della realtà Intesa Sanpaolo, denominata ISP4YOU. Potranno inoltre via via accedere a People ed a TETI. È infine previsto che tutti i colleghi vengano colloquiati dal proprio Gestore del Personale.
.
Per quanto riguarda gli esodi, se non ricordo male, l’azienda si era impegnata a comunicare almeno 30 giorni prima la data di uscita. Ora che viene spostato al 15 dicembre il termine ultimo per l’esame delle domande, per le prime uscite previste per fine dicembre, la comunicazione sarà fatta 15 giorni prima, o verrà spostata la prima scadenza?
L’azienda aveva dichiarato che alla finestra di dicembre sarebbero usciti solo colleghi che avevano presentato domanda già accolta ai sensi del precdente accordo di esodo (maggio 2019) e al momento non ha comunicato indicazioni diverse.
Scusate, ma nella comunicazione del 30/9 avete chiaramente, sia nel testo della comunicazione, sia in più di una risposta, affermato che l’azienda ha preso l’impegno a far uscire i 1197 che già avevano presentato domanda ai sensi del precedente accordo con le finestre del 31/12 e 31/3.
Tra l’altro so di colleghi che hanno ricevuto la comunicazione ben dopo i 30 giorni previsti dall’accordo. E non mi pare che nessuno si sia lamentato.
Per quanto mi riguarda anche se mi comunicassero a Natale che vado in esodo a Capodanno, non mi lamenterei di sicuro.
Magari sarebbe opportuno prevedere una soluzione che consenta di anticipare la creazione delle liste almeno per questi 1197 che, sempre stando alle vs. comunicazione, dovrebbero comunque uscire entro il 31/3 (magari anche creando scaglioni “ad hoc” al 31/1 e al 28/2).
Si, infatti. Confermiamo tutto quanto detto. Nella risposta precedente parlavamo delle liste complessive e generali. Che non ha nulla a che vedere con le uscite dei 1.197 colleghi a cui ti riferisci (che usciranno entro marzo 2021), che come del tutto evidente sono una parte dei 5.000 che comporranno la lista complessiva e generale.
Ad oggi le complessità non ci sono ancora.
Lunedì torniamo a chiedere la comunicazione all’azienda.
Buongiorno, vorrei segnalare che ad oggi su Intesap non è ancora presente l’indicatore del calcolo delle complessità.
Vorrei inoltre chiedere se questo alert apparirà a tutti oppure solamente a colleghi che non abbiano avuto una continuità di mansione.
Nel mio caso, ad esempio, dove ho sempre avuto la continuità di mansione come Gestore Privati mi aspetto che il calcolo della complessità mi verrà segnalato a Gennaio (dove verranno presi in considerazione l’ultimo TETI relativo al mese Settembre 2020, gli INCONTRI del 2020, la VALUTAZIONE upper 2020 e i CORSI fatti nel 2020) e non prima.
Grazie, saluti.
Al momento l’azienda non ha ancora attivato il pop up, come aveva invece preannunciato. Per contro ha invece aggiornato la comunicazione della complessità gestita in Intesap. Inesplicabilmente sembrerebbe averla aggiornata a TUTTI (anche se tu mi dici di no, e quindi vanno fatte ulteriori verifiche), anche a coloro che hanno lavorato in continuità e quindi i cui indicatori non sono ancora stati “completati”, ad esempio quelli sugli incontri del 2020, come giustamente sottolinei tu. Stiamo raccogliendo una serie di dati per avere un quadro generale e poi chiedere chiarimenti all’azienda.
Buona giornata.
Sulla scorta della tua segnalazione, ho fatto un passaggio con i colleghi che mi avevano segnalato di avere la nuova complessità su Intesap. Ed è venuto fuori che ci sono, ma sono ancora quelle calcolate con il sistema precedente. Quindi rimane quanto detto sopra nella prima parte. L’azienda non ha ancora approntato il pop up per comunicare le nuove complessità
certo, le complessità sono calcolate con il sistema precedente perché sono stati salvaguardati i percorsi in essere fino al 31.12.2020
Ecco perché non capisco l’utilità del pop-up adesso (che forse puo’ avere un senso per coloro i quali non hanno ricevuto tale complessità, perché svolgevano un altro ruolo)
Nel mio caso, avendo già la complessità riferita al 2019 (valida fino al 31.12.2020) mi aspetto il nuovo calcolo a Gennaio e non ora.
Grazie
Buona giornata
Si esatto. Stiamo dicendo la stessa cosa. Il pop up per i colleghi in continuità non serve (fino a fine anno, poi sì), ma serve (da subito) per i colleghi che erano già entrati in un ruolo che prima del nuovo accordo non era normato e adesso invece si. E questo pop up non c’è ancora, mentre l’azienda lo aveva previsto per il 15 novembre.
Buona serata.
Perfetto. Grazie mille