Fisac Flash: ricalcolo complessità COA L’azienda ci ha comunicato oggi gli effetti del ricalcolo delle complessità valide a decorrere dal 10 maggio 2025 per i COA. Come elementi di sintesi rileviamo che a maggio 2025 sono presenti 1.994 Nuclei di Attività rispetto ai 1.930 di maggio 2024. Il 15 luglio i COA riceveranno una notifica in #People che li avviserà del nuovo calcolo della complessità nella sezione dedicata. Gli effetti economici di tale ricalcolo si avranno nella mensilità di luglio 2025. Di seguito uno specchietto riassuntivo delle variazioni intervenuto nel mondo COA. E i dati relativi ai percorsi in corso di consolidamento. Si tratta di dati in crescita, ma che coinvolgono concretamente un numero limitato di persone nell’Ambiti delle Direzioni. Il complessivo rinnovo del CC2L previsto per fine anno dovrà intervenire per trovare soluzioni di sviluppo professionale e correlati percorsi per tutti i colleghi delle Direzioni.
FONDO SANITARIO INTEGRATIVO – APPROVATO IL BILANCIO 2024 GESTIONE COMPLESSIVA L’ammontare complessivo dei contributi nel 2024 è pari a 233,6 milioni di euro, con un incremento del 9,7% rispetto all’anno precedente, nonostante la riduzione del numero complessivo degli assistiti. Le prestazioni erogate si attestano a 250,9 milioni di euro, registrando una crescita del 12,9% su base annua. La spesa per l’assistenza in forma convenzionata, al netto degli accantonamenti, ammonta a circa 69 milioni di euro, in lieve calo (-0,85%) rispetto al 2023.I rimborsi per le prestazioni salgono a 145,7 milioni di euro, con un incremento significativo del 19,5%. Il risultato operativo complessivo evidenzia un disavanzo pari a 17,3 milioni di euro, in peggioramento dell’89,95% rispetto al saldo negativo registrato nel 2023. La gestione finanziaria – comprensiva di interessi, proventi e oneri – si chiude con un risultato positivo di 11,4 milioni di euro, in flessione del 5,5%. Questo dato favorevole è stato sostenuto principalmente dall’andamento positivo dei mercati, che ha beneficiato le gestioni patrimoniali. Il saldo dei proventi straordinari, legato a variazioni anagrafiche e fiscali nonché al recupero dei relativi effetti economici, è stato pari a 2,2 milioni di euro, in forte contrazione (-51,8%) a causa del venir meno degli effetti delle campagne anagrafiche e fiscali relative ai figli 24enni concluse nel triennio precedente. Il risultato complessivo della gestione evidenzia un disavanzo di 4,2 milioni di euro, in netto peggioramento rispetto all’avanzo di 7,0 milioni del 2023 (-160,3%). Il saldo negativo operativo, sebbene parzialmente mitigato da altre voci del conto economico, non è stato completamente compensato. GESTIONE ATTIVI La contribuzione complessiva ammonta a 165,2 milioni di euro (+7,9% rispetto al 2023). Le prestazioni totali erogate si attestano a 160,4 milioni di euro (+12,3%). La spesa per prestazioni in regime convenzionato, al netto degli accantonamenti, è pari a 42,6 milioni (+2,9%), mentre i rimborsi ammontano a 104,1 milioni (+19,4%). L’incremento delle prestazioni ha eroso in parte l’effetto positivo dell’aumento contributivo: il risultato operativo è positivo per 4,9 milioni di euro, ma in calo del 53% rispetto all’anno precedente. La gestione finanziaria contribuisce con 7,8 milioni di euro, in diminuzione del 5,7%. I proventi e oneri straordinari generano un saldo di 1,6 milioni di euro (-53,8%). Il risultato finale della gestione è positivo per 14,2 milioni di euro, ma in diminuzione del 35,6%. Il contributo di solidarietà riversato alla gestione dei quiescenti, calcolato al 6% della contribuzione (al netto delle polizze), è pari a 9,9 milioni di euro, con un aumento del 15,5%. L’avanzo della gestione attivi, al netto del trasferimento, si attesta a 4,3 milioni di euro (-67,9%). GESTIONE QUIESCENTI Nel 2024 sono confluiti contributi per 60,4 milioni di euro, in crescita dell’11,8%. La spesa per prestazioni ammonta a 80 milioni di euro (+16,5%). Le prestazioni in forma convenzionata, al netto degli accantonamenti, si attestano a 26,4 milioni di euro (-6,4%), mentre quelle a rimborso raggiungono 41,6 milioni (+19,8%). Il risultato operativo evidenzia un disavanzo di 19,6 milioni di euro, in peggioramento del 33,8% rispetto ai -14,7 milioni del 2023. Il saldo della gestione finanziaria è positivo per 3,5 milioni di euro, in lieve flessione (-5%). I proventi straordinari si attestano a 0,6 milioni (-46,9%). Il risultato complessivo è negativo per 15,9 milioni di euro, in peggioramento del 55,4%. Tenuto conto del contributo di solidarietà ricevuto dalla gestione attivi (9,9 milioni di euro), il disavanzo netto risulta pari a 6,1 milioni di euro, in peggioramento rispetto agli 1,7 milioni del 2023 (+256%). GESTIONE FONDO PROTEZIONE Nel 2024 i contributi raccolti sono stati pari a 7,8 milioni di euro. La spesa per coperture LTC ha raggiunto i 9,2 milioni (+12,7%), mentre quella per le attività di prevenzione si è ridotta a circa 1 milione di euro (-55,9%), per effetto della conclusione del piano biennale e della nuova campagna avviata solo a ottobre. La gestione chiude con un disavanzo di 2,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 4,8 milioni del 2023 (-47,8%). CONCLUSIONI Il bilancio del Fondo Sanitario riflette una dinamica coerente con il quadro nazionale del settore: calo del numero degli iscritti, invecchiamento della popolazione assistita e aumento della quota di utenti anziani. Il deterioramento dei risultati operativi è riconducibile all’asimmetria strutturale tra contributi raccolti e prestazioni erogate, un trend destinato ad accentuarsi nel medio-lungo periodo. Come FISAC/CGIL, ribadiamo l’importanza di mantenere la natura autogestita del Fondo. I dati attuali dimostrano la necessità in futuro di affrontare scelte per garantire la sostenibilità economica e la continuità delle prestazioni a beneficio di tutti gli iscritti.
Variazione Piano territoriale Filiale Digitale Apertura nuovoi distaccamento Filiale Digitale: Variazioni Piano Territoriale
AGGRESSIONI, UN PROBLEMA QUOTIDIANO – FONDAMENTALE SEGNALARE OGNI CASO! Il 4 giugno scorso si è tenuta la riunione tra le Organizzazioni Sindacali e la struttura di “Corporate and Physical Security” avente per oggetto le tematiche di Sicurezza Fisica nel Gruppo; argomento dell’incontro, l’informativa aziendale relativa ai rischi presi in esame in materia, sia in ambito internazionale che nazionale, e gli eventi che si sono manifestati nel 2024, con le iniziative e le azioni messe in atto in merito dall’Azienda. IL CONTESTO ESTERNO, INTERNAZIONALE E NAZIONALE Secondo l’analisi aziendale, è in atto, ormai da anni, una continua evoluzione del contesto sia in ambito internazionale che nazionale, caratterizzata da uno scenario in continuo peggioramento e sempre più difficile ed imprevedibile, soprattutto sul fronte internazionale, che comporta nuovi rischi da affrontare. Ciò ha determinato la necessità di potenziare la raccolta e l’analisi delle informazioni sui rischi da valutare, al fine di anticipare, per quanto possibile, le minacce alla sicurezza delle colleghe e colleghi potenzialmente coinvolte/i nell’ambito della loro attività di lavoro, ed incrementare i livelli di protezione; nel 2024 si è registrata un’ulteriore crescita dei volumi di attività della Travel Security che gestisce le missioni in Paesi Esteri di tutto il Personale organizzando attività informative, formative ed operative con le colleghe/i interessate/i, anche a livello individuale, in base ai contesti di rischio (Paese, Viaggio e Rischio Complessivo) – prima, durante e dopo i viaggi – e predisponendo piani di emergenza, da attivare qualora si verifichino situazioni critiche. Anche sul piano nazionale la situazione non evidenzia segnali di miglioramento e, anzi, la presenza di 960 eventi pubblici, considerati potenzialmente a rischio, svolti in Italia in prossimità di sedi aziendali nelle quali lavora Personale ISP, testimonia la necessità di approntare, nel presente e in prospettiva, iniziative sempre più avanzate di prevenzione e protezione per garantire la massima tutela per le colleghe e i colleghi del Gruppo. INSULTI, MINACCE E AGGRESSIONI: PROBLEMA CHE PERMANE NELLA SUA GRAVITA’ Relativamente alle problematiche di Sicurezza Fisica nel Gruppo in ambito “Territorio Nazionale”, tra i vari temi, spicca ancora quello dei “comportamenti aggressivi”, che balza subito all’occhio nella sua gravità; il trend degli episodi aggressivi denunciati nel 2024 e comunicati dall’azienda, evidenzia una sostanziale stabilità e resta molto significativo, pur con una leggera riduzione nel 2024 rispetto al 2023 (da n. 312 a n. 286), dovuta anche alla rilevante incidenza delle chiusure/accorpamenti di filiali che, ovviamente, abbassa il dato quantitativo. E’ sempre necessario ricordare la definizione di “comportamento aggressivo” cioè “ogni azione che comprenda generalmente gli insulti, le minacce o le forme di aggressione fisica o psicologica praticate in relazione al lavoro da soggetti esterni all’organizzazione, ivi compresa la clientela, tali da mettere a repentaglio la salute, la sicurezza o il benessere di un individuo. Gli atti di aggressività o di violenza possono presentarsi sotto forma di: comportamenti incivili, aggressioni fisiche o verbali, violenza personale”. E’ QUINDI CHIARO CHE UN COMPORTAMENTO E’ CONSIDERATO “AGGRESSIONE” NON SOLO SE METTE A REPENTAGLIO LA SALUTE E LA SICUREZZA DI UN INDIVIDUO (UNA/UN COLLEGA, NEL NOSTRO CASO) MA ANCHE NEL CASO IN CUI VENGA MESSO A RISCHIO IL SUO BENESSERE PSICO FISICO. Vien da sé che ogni episodio di aggressione rappresenta di per sé un fatto di enorme gravità che non deve essere mai sottovalutato e che deve essere oggetto di tempestiva segnalazione da parte del/della collega interessata/o, di modo che l’azienda intervenga immediatamente sull’episodio segnalato e, soprattutto, si adoperi in modo sempre più efficace per migliorare le iniziative di prevenzione. Gli eventi che sono stati denunciati nel 2024, distribuiti un po’ su tutto il territorio nazionale, sono in gran parte minacce e insulti (n. 270 su n. 286), mentre le aggressioni caratterizzate da un contatto fisico che sono state denunciate sono n. 16 (in incremento rispetto alle n. 13 del 2023), con danni di diversa gravità procurati alle colleghe e colleghi coinvolte/i; la maggior parte degli eventi sono accaduti all’interno delle filiali (n. 245) mentre quelli fuori dalle filiali sono tutti avvenuti attraverso strumenti telematici (n. 41) cioè via telefono, mail o sms/whatsapp (una casistica in forte crescita rispetto all’anno precedente). Fermo restando che nessun fenomeno di aggressione o violenza può essere giustificato, si conferma come causa principale all’origine di tali comportamenti anche nel 2024, l’erogazione del servizio (n. 135 su n. 286). E’ una situazione che rischia di aggravarsi con la prevista chiusura, nei prossimi mesi, di tante filiali che esaspera ancor di più un deprecabile processo di desertificazione (scelta che riteniamo profondamente sbagliata) che si aggiunge alla carenza degli organici e ai carichi di lavoro sempre più pesanti (che continuiamo a denunciare); tutti elementi che inevitabilmente portano a compromettere sempre di più la qualità del servizio alla clientela. Presenti anche casi legati alla relazione finanziaria (n. 45) con la banca e alle sempre presenti casistiche di pura soggettività legate a fattispecie differenziate (n. 106). Importante evidenziare che, se le aggressioni subite sono equamente distribuite tra colleghe e colleghi, gli aggressori sono in gran parte di genere maschile (84%). E’ FONDAMENTALE SEGNALARE TUTTI I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI Di fronte a questa situazione, assume sempre maggior rilievo e importanza segnalare, sempre e senza indugio, questi fatti utilizzando le modalità di segnalazione previste dalle regole aziendali. Come abbiamo detto all’azienda in occasione dell’incontro, abbiamo fondata ragione di sostenere che i dati rappresentati siano certamente sottostimati, rispetto all’effettivo numero di episodi di questo tipo che non sempre vengono segnalati/denunciati. Ne è dimostrazione provata il fatto che, dopo l’apertura del Processo di Segnalazione in Megarete anche per le FILIALI DIGITALI, attivato a fine 2023, nell’intero anno 2024 sono stati SEGNALATI IN QUELL’AMBITO SOLO N. 8 CASI DI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI; un dato chiaramente non realistico. Occorre evidentemente procedere ad un’ulteriore sensibilizzazione sul tema nei confronti di tutte le strutture aziendali, le colleghe ed i colleghi, oltre a quanto già messo in campo, per sviluppare la giusta consapevolezza sulla gravità del fenomeno che deve emergere integralmente, in tutte le sue varie manifestazioni. Lo scopo è attivare gli strumenti più adeguati, per fronteggiarlo nella sua reale portata, e più incisivi in termini di prevenzione e protezione. L’azienda, da parte sua, ha comunicato l’attivazione di nuove linee formative (in particolare su gestione mezzi forti e contante e, relativamente alla Travel Security) in aggiunta ai periodici aggiornamenti in materia per tutte le realtà del Gruppo; per quanto ci riguarda, riteniamo che si possa fare ancora di più. Pensiamo che alcune proposte che abbiamo formulato come Fisac potrebbero contribuire a ridurre i fenomeni. Ad es. il potenziamento dell’attività formativa e informativa per colleghe e colleghi che non si limiti ai contenuti e alle linee di intervento ma che utilizzi anche iniziative in aule fisiche/virtuali per favorire il confronto sui casi vissuti quotidianamente, così come l’adeguamento in rapporto all’aumentato rischio delle misure di prevenzione in tutte le strutture aperte al pubblico. E anche l’implementazione di misure di prevenzione, più adeguate, a disposizione di tutte le unità produttive (anche gli Hub) ed in tutte le fascie orarie di attività; e pure la riduzione al minimo dei casi (da limitarsi ad eccezionalità) di lavoro isolato e, laddove ciò in via straordinaria si verifichi, l’adozione di misure di prevenzione rafforzate che intervengano a maggior protezione di chi si trova in tale condizione. IN OGNI CASO E’ FONDAMENTALE CHE PER TUTTI GLI “EVENTI AGGRESSIVI”, ANCHE DI NATURA “VERBALE”, CHE AVVENGANO SIA PER VIA DIRETTA CHE PER VIA TELEFONICA/MAIL IN TUTTE LE UNITA’ PRODUTTIVE COMPRESE LE FILIALI DIGITALI, SI PROCEDA ALLA SEGNALAZIONE SEGUENDO IL PERCORSO INDICATO NELLE REGOLE SULLE MODALITA’DI ATTIVAZIONE DELLE SEGNALAZIONI O UTILIZZANDO LA MAIL PRESIDIATA DALLA STRUTTURA DI SICUREZZA FISICA: USIFORGA@INTESASANPAOLO.IT GLI EVENTI CRIMINOSI: ALCUNI DATI Proseguendo nell’analisi degli altri dati forniti: le RAPINE (tentate e consumate) nel 2024 in Isp sono leggermente cresciute (da n. 3 a n. 4 delle quali solo n. 2 consumate) rispetto al 2023, con un tasso di incidenza sempre inferiore rispetto al dato di sistema ABI; gli ATTACCHI agli ATM in Isp risultano invece cresciuti, nel 2024 (n. 19) rispetto al 2023 (n. 8) anch’essi con un tasso di incidenza inferiore al dato di sistema ABI; i FURTI alle CASSE in Isp, nel 2024, sono in forte incremento (n. 29) rispetto al 2023 (n. 14); ciò rende evidente la necessità di prestare la massima attenzione da parte di colleghe/i al rispetto puntuale delle disposizioni aziendali al fine di non incappare in contestazioni disciplinari e in responsabilità di natura patrimoniale; gli ATTACCHI INFOFISICI in Isp nel 2024 si sono ulteriormente ridotti rispetto al 2023 (da n. 3 a n. 2). Vi invitiamo a rivolgervi per ogni dubbio, informazione o approfondimento ai Rappresentanti Sindacali FISAC CGIL sul Territorio e, in particolare, di contattare e coinvolgere per ogni esigenza in tema di Sicurezza Fisica i nostri RLS (qui trovate i loro riferimenti https://fisacgruppointesasanpaolo.it/chi-dove-cosa/rappresentanti-dei-lavoratori-per-la-sicurezza/) che sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti e per dare il loro supporto ed assistenza al fine di prevenire ed affrontare quei rischi che sempre di più sono presenti nella attività lavorativa quotidiana. 13 giugno 2025 La Segreteria di Gruppo FISAC CGIL Intesa SanPaolo
Variazioni servizio di cassa Di seguito l’elenco delle prossime variazioni servizio di cassa Variazioni al Servizio di cassa
PVR 2025: NESSUN OBBLIGO DI VENDITA MENSILE In queste ultime settimane, in tutte le Direzioni Regionali, si sono svolti incontri tra direttori di area, direttori di filiale e gestori per illustrare le regole del premio di Eccellenza del nuovo PVR 2025 (erogabile a maggio 2026) riguardante la Rete di BdT. Abbiamo ricevuto da molti territori numerose segnalazioni d’interpretazioni non corrette da parte di diversi Responsabili riguardo l’Accordo PVR 2025 sottoscritto dalle organizzazioni sindacali, in particolare sul significato del nuovo KPI “Coralità gestore” previsto dalla “Scorecard Quota B” (ex sistema eccellenza tutela). Ci sembra quindi necessario ribadire ancora una volta quanto già illustrato sul PVR 2025 in tutte le comunicazioni sindacali. PREMIO BASE: È L’UNICO PREMIO GARANTITO E CERTO DEL PVR PER TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI DEL GRUPPO, CONTRATTATO IN TUTTI I SUOI ASPETTI CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI. Quest’anno la trattativa si è chiusa con un incremento: si va da un minimo di 1.275 euro fino ad un massimo di 3.140 euro, in base al proprio ruolo professionale/title. Questo premio, inoltre, potrà aumentare fino ad un massimo del 30% del suo valore iniziale, in base ai risultati di bilancio 2025. Grazie alla contrattazione sindacale, il Premio Base, prendendo a riferimento l’importo per il Gestore Base/Seniority 1, è passato da 545 euro nel 2020 a 1.275 euro nel 2025. Negli anni, sempre a seguito dell’intervento sindacale: Sono state eliminate le riduzioni del premio base per le RAL più alte; Sono state previste maggiorazioni per le RAL più basse (fino a 40 mila euro annui); Si è introdotto un premio una-tantum per i giovani assunti da luglio; Abbiamo aumentato da 60 a 90 i giorni di congedo parentale che non impattano sull’importo del premio. PREMIO DI ECCELLENZA: EVENTUALE E AGGIUNTIVO RISPETTO A QUELLO BASE È DI ESCLUSIVA GESTIONE AZIENDALE. È l’azienda che decide le modalità di erogazione dell’Eccellenza in Governance. È l’azienda che, per la Rete Filiali, decide moltiplicatori, obiettivi e KPI delle scorecard quota A e B È l’azienda a stabilire le percentuali di riproporzionamento applicate al premio per le Filiali nel caso in cui il “bonus pool”, i soldi stanziati, non sia capiente per pagare integralmente i premi a tutti (come avvenuto negli ultimi anni). Ricordiamo che, grazie ad una richiesta sindacale accolta nel 2022, vengono premiate tutte le filiali che vanno a budget, diversamente dal passato in cui veniva premiato solo il primo 20%. Inoltre, l’Accordo prevede, in caso di raggiungimento dell’eccellenza e riproporzionamento, che il premio finale minimo garantito sia pari al Premio Base, eventualmente rivalutato, più una maggiorazione di 200 euro. NOVITÀ PVR 2025 – LA QUOTA C: è prevista nell’ambito dell’Eccellenza per la Rete Filiali di BdT, in aggiunta alla Quota A e alla Quota B (ex SET). L’erogazione della Quota C è subordinata al raggiungimento di almeno il 110% del budget sui ricavi commissionali e il 100% dell’Eccellenza operativa nella quota A. Gli importi della Quota C non saranno riproporzionati, essendo finanziati direttamente dai ricavi commissionali. Nell’accordo l’Azienda si impegna ad organizzare incontri di approfondimento con i Direttori di Filiale per chiarire i meccanismi di funzionamento del PVR 2025 e i criteri di riproporzionamento dei premi. VANTAGGI FISCALI – L’Accordo consente di estendere anche al Premio di Eccellenza i vantaggi fiscali previsti dalla legge: la defiscalizzazione/decontribuzione per l’erogazione del premio in welfare (conto sociale) oppure una tassazione agevolata al 5% con erogazione in busta paga. Nel rispetto ovviamente dei limiti di legge attuali: 3.000 euro di premio e 80 mila euro di reddito annuo lordo. Data la complessità del PVR, nell’Accordo è stato formalizzato l’impegno dell’Azienda a rivedere il prossimo anno le modalità complessive di erogazione del premio aziendale anche alla luce del nuovo Piano industriale. IL KPI “CORALITÀ GESTORE” per le filiali Retail, Exclusive, Imprese e Agribusiness: come tutti i KPI contenuti nelle diverse Scorecard, è definito esclusivamente dall’Azienda. Il termine “Coralità” rimanda al lavoro di squadra, alla collaborazione tra colleghi, all’armonia tra le persone. È incomprensibile come all’interno di un Sistema Incentivante basato su budget di Filiale (e non individuale), in un’Azienda che dichiara di voler costantemente migliorare il clima lavorativo e il benessere delle Persone, tale termine sia stato ridotto ad un obiettivo individuale di vendita di almeno una polizza al mese: non è così! Lascia perplessi che, tra i tanti KPI (alcuni importanti come la “Customer satisfaction dei clienti”), le riunioni commerciali, con modalità per nulla collaborative e spesso intimidatorie, si siano focalizzate quasi esclusivamente sulla “Coralità gestore” così definita. IL RISULTATO È LA DIFFUSIONE DI UN MESSAGGIO ESTREMAMENTE NEGATIVO E DISTORTO, PER LE PERSONE, PER IL CLIMA DI FILIALE E PER IL LAVORO DI SQUADRA STESSO: qualcuno ritiene che i Gestori che non “venderanno” una polizza al mese debbano essere considerati responsabili se la filiale non otterrà il premio relativo alla Quota B del PVR? A noi questa posizione sembra “molto simile” a pressioni commerciali, e non è certamente in questo modo che si crea benessere, clima positivo e spirito di collaborazione! La finalità di un Sistema Incentivante dovrebbe essere quello di “INCENTIVARE” le Filiali a raggiungere determinati obiettivi commerciali, NON OBBLIGARE i lavoratori a raggiungerli ricorrendo a pressioni commerciali. Lo ribadiamo: NON VI È ALCUN OBBLIGO DI RISULTATO, così come NON ESISTE ALCUN OBBLIGO DI VENDITA MENSILE. IL LAVORO SUBORDINATO È CARATTERIZZATO DA UN OBBLIGO DI PRESTAZIONE, NON DI RISULTATO! ANCHE IL NOSTRO CCNL È CHIARO: 41 comma 2 – “Il Personale, nello svolgimento della propria attività di lavoro, ha il dovere di dare all’impresa una collaborazione attiva e intensa”. Ciascuno deve collaborare in base alle proprie conoscenze, competenze e capacità. 80 comma 9 – “Il mancato raggiungimento degli obiettivi quantitativi commerciali di per sé non determina una valutazione negativa e non costituisce inadempimento del dovere di collaborazione attiva ed intensa ai sensi dell’art. 41” Invitiamo pertanto tutti a segnalare direttamente alla casella “IoSegnalo”, oppure al proprio Rappresentante Sindacale di riferimento, ogni comportamento finalizzato a colpevolizzare chi non riuscisse a conseguire discutibili obiettivi di vendita individuali, oltre a segnalare valutazioni professionali, compresi i feedback, in violazione del Contratto Nazionale. Ricordiamo invece un obbligo importantissimo, quello del rispetto di ogni normativa di legge (Mifid, Privacy, Antiriciclaggio) e dei Regolamenti Ivass e Consob: anche una minima elusione può comportare gravi contestazioni e provvedimenti disciplinari, indipendentemente dal raggiungimento di qualsivoglia obiettivo di vendita, con il rischio di perdere non solo le Quote di Eccellenza, ma tutto il PVR e LECOIP 3.0. qui il documento in pdf
MAMME LAVORATRICI CON ALMENO 2 FIGLI – CHE COSA È STATO PREVISTO PER IL C.D. BONUS MAMME PER IL 2025 La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un esonero contributivo per le lavoratrici madri con almeno 2 figli. I criteri stabiliti da questo provvedimento sono attualmente validi solo nei confronti delle madri con 3 o più figli (di cui almeno uno minorenne). Per le madri con 2 soli figli (di cui almeno uno di età inferiore ai 10 anni) un recente decreto ha stabilito – con riferimento al solo 2025 – una differente misura, riservata alle lavoratrici il cui reddito annuo non superi la soglia di € 40.000. Nella nota (che ci riserviamo di integrare una volta emanato l’ulteriore decreto indispensabile per dare attuazione alla norma e la successiva Circolare INPS) illustriamo in che cosa consiste il c.d. Bonus Mamme per l’anno in corso. Benefici-Lavoratrici-2-Figli-Anno-2025
Società di Mutuo Soccorso e Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico Nell’incontro del 4 giugno scorso con l’Azienda è stato fatto il punto sulle iniziative della Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico, nata nel 2008 e che dal 2023 è diventata un ente del terzo settore, e della Società di Mutuo Soccorso, ente welfare del Gruppo Intesa Sanpaolo, nata nel dicembre del 2023, per la quale è prevista il 18 giugno prossimo l’Assemblea annuale. Attività e numeri della Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico La Fondazione in 17 anni di attività ha deliberato oltre 35,8 milioni di euro di cui 9 milioni in favore dei colleghi di Intesa Sanpaolo e dei loro familiari a carico o conviventi; oltre 11 milioni per promuovere la cultura e l’arte attraverso borse di studio e supporto all’alta formazione a favore di persone svantaggiate; 15,8 milioni a supporto di altri Enti del Terzo Settore per progetti di solidarietà, come mense e dormitori. Continuano i progetti e le iniziative, per i quali nel solo 2024 sono stati stanziati oltre 3,4 milioni e, in particolare, grazie al contributo Arrotonda Solidale la Fondazione dedica il suo impegno anche all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Le prestazioni della Società di Mutuo Soccorso La SoMS, Società di Mutuo Soccorso per il personale del Gruppo Intesa Sanpaolo, è un ente di recente costituzione nata con lo scopo di rafforzare il welfare aziendale. Grazie alla SoMS, il familiare del dipendente che esce dal nucleo familiare (e quindi non può più essere iscritto al Fondo Sanitario) può mantenere la polizza LTC volontaria, al consueto costo di 70 euro annui. Inoltre, la SoMS ha attivato il progetto “Sostengo il tuo futuro”, ossia una polizza volontaria gratuita dedicata a figlie e figli con disabilità grave (Legge 104/92, art 3 comma 3) che garantisce loro una rendita rivalutabile di 12.000 euro annui, pagata in rate da 1.000 euro mensili dal momento in cui diventino orfani dei genitori. Attualmente solamente 800 dei 1.300 colleghi che potenzialmente potrebbero usufruire di questa importante copertura sono “iscritti” alla SoMS. Altri 500 colleghi potrebbero quindi coprire la propria famiglia con questa importante polizza con un minimo contributo annuo di 5 euro. Assemblea annuale della Società di Mutuo Soccorso In data 18 giugno 2025 alle ore 16.30 si terrà in modalità esclusivamente telematica l’Assemblea annuale, importante momento per approvare il bilancio, condividere i risultati raggiunti e approvare i documenti fondamentali per il futuro. Per partecipare all’Assemblea, è necessario individuare la mail che tutti i soci hanno ricevuto e procedere sul link che consente di accedere alla piattaforma di voto e partecipazione telematica. Tramite questo link, attivo fino al 13 giugno, si potrà accedere alla piattaforma per manifestare l’intenzione di partecipare, scegliendo una delle alternative seguenti: partecipare il giorno dell’Assemblea, seguire i lavori assembleari, porre domande e votare in tempo reale esprimere anticipatamente il voto seguendo la procedura guidata attiva sempre nel periodo che va dal 3 al 13 giugno Per favorire la massima partecipazione la presenza ai lavori assembleari sarà giustificata in automatico dall’azienda dalle ore 16.30 fino alla fine del proprio orario di lavoro individuale. L’iscrizione alla SoMS ha un costo di 5 euro all’anno per ciascun dipendente, con un raddoppio della cifra da parte dell’Azienda: per chi ancora non fosse iscritto, è disponibile l’apposita procedura su #People Richieste Amministrative. qui il documento in pdf
Variazioni distaccamenti Filiale Digitale Di seguito l’elenco delle nuove aperture Distaccamenti Fliale Digitale: Variazioni Piano Territoriale
4 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 25 luglio 2025 ci sono 4 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse. L’Area di Governo Chief Sustainability Officer, la Divisione International Banks e la Divisione Imi Corporate & Investment Banking stanno cercando nuovi colleghi. JOB FAMILY MARKETING & COMMUNICATION Strategic Marketing – ESG Initiatives per la Divisione Imi Corporate & Investment Banking All’interno della struttura Strategic Marketing & ESG Initiatives ti occuperai del presidio dei dati a supporto delle iniziative ESG della Divisione IMI CIB. Se ti interessano queste tematiche, senti di possedere buone capacità di analisi quali-quantitative e vuoi far parte di un team dinamico e innovativo, sei la persona giusta per candidarti a questa posizione. >> Vai alla posizione Digital Channels Management la Divisione International Banks All’interno della Direzione Retail & Wealth Management, siamo alla ricerca di una persona desiderosa di contribuire attivamente al percorso digitale dei canali di distribuzione, combinando capacità analitiche e di gestione dei progetti per creare prodotti e servizi digitali innovativi. Se ti interessano queste tematiche e vuoi contribuire a guidare l’innovazione ed armonizzare i processi nelle Banche Internazionali del Gruppo, candidati per questa posizione. >> Vai alla posizione JOB FAMILY BUSINESS – CORPORATE & INVESTMENT BANKING Sales GTB Trade Finance per la Divisione Imi Corporate & Investment Banking All’interno della Direzione Global Transaction Banking, Sales Network Italia, potrai collaborare con diverse realtà territoriali per promuovere e sviluppare prodotti e servizi di Transaction Banking. Parteciperai attivamente ai team di copertura locale creando valore aggiunto nell’implementazione delle iniziative commerciali. Unisciti a noi per guidare l’innovazione nel Transaction Banking e fare la differenza nel nostro network globale! >> Vai alla posizione JOB FAMILY BUSINESS – RETAIL BANKING Circular Economy, Startup & Open Innovation Management per l’Area di Governo Chief Sustainability Officer All’interno dell’ufficio Startup and SME Innovation di ISP Innovation Center supporterai le migliori startup e PMI innovative presenti sui mercati nazionali ed internazionali. Attraverso l’attività di business development contribuirai alla creazione di un portafoglio di realtà tecnologiche a disposizione di imprese ed investitori. Se ti interessano queste tematiche sei la persona giusta per questa posizione. >> Vai alla posizione Ti invitiamo a mantenere il tuo profilo personale in #People sempre aggiornato per facilitare al meglio il processo di selezione. Vuoi candidarti da app mobile? Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo. Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth. Clicca qui per scoprire di più
FINO AL 30 SETTEMBRE LE RICHIESTE BORSE DI STUDIO PER I FIGLI, ANNO SCOLASTICO 2024/2025 SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE Da oggi 9 luglio e fino al 30 settembre p.v., si possono inviare, tramite #People > Welfare, Wellbeing e Servizi HR > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Borse di studio figli, le richieste relative alle borse di studio per le classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado, frequentate e superate nell’anno scolastico da poco terminato 2024/2025. È importante ricordare che: la richiesta deve essere relativa alla classe frequentata e superata nello scorso anno scolastico 2024/2025 e non a quella che verrà frequentata a partire da settembre 2025: quindi nel form di #People andrà sempre indicata la classe dell’anno scolastico terminato; la richiesta può essere inviata solo dopo l’avvenuta promozione; potranno essere prese in considerazione solo le richieste che si troveranno nello stato “INVIATA” entro e non oltre il 30 settembre 2025. La normativa di riferimento è disponibile in #People a questo link nella sezione “Richiesta tramite servizi alla Persona” È possibile verificare lo stato delle proprie richieste in #People > Welfare, Wellbeing e Servizi HR > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative: stato “INVIATA“: la richiesta è stata regolarmente acquisita; stato “IN VERIFICA“: l’Ufficio HR Smart Services Operations sta eseguendo i consueti controlli di congruità; stato “SOSPESA“: perché la pratica possa proseguire il suo iter è necessario seguire le istruzioni comunicate con apposita e-mail e visibili nella procedura cliccando sulla richiesta. Nel riquadro DESCRIZIONE CASO si troverà Stato Pratica: SOSPESA > Note dipendente; stato “COMPLETATA“: la richiesta è stata approvata. Le richieste corrette, inviate entro il 30/09/2025, verranno liquidate nel cedolino di ottobre 2025. I colleghi lungo assenti dal servizio possono presentare la domanda trasmettendo i moduli allegati alla casella e-mail pens_man_and_wel_op.71030@intesasanpaolo.com Per chiarimenti o richieste di supporto è possibile accedere a #People > Assistenza HR > categoria = “#People – Welfare, wellbeing e servizi HR -Richieste amministrative” > uno dei dettagli “Borse di studio figli” Modulo richiesta per personale lungoassente Borse di studio lungo assenti – utilizzo email personale Per approfondire le questioni degli Assegni di Studio potete consultate la nostra Guida ASSEGNI DI STUDIO PER I FIGLI DEI DIPENDENTI e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti) sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.
3 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 18 luglio 2025 ci sono 3 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse. Le Aree di Governo Chief Financial Officer, Chief Security Officer e la Divisione IMI Corporate & Investment Banking stanno cercando nuovi colleghi. JOB FAMILY AUDIT, RISK, COMPLIANCE & LEGAL Internal Audit per l’Area di Governo Chief Financial Officer All’interno della struttura di Administration Regulatory Reporting & Tax Affairs/Governance Amministrativa e Controlli di Gruppo, avrai l’opportunità di esaminare i processi aziendali che generano i dati e le informazioni inserite nel Bilancio e nei documenti rilasciati ai mercati e attestati dal Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Avrai altresì la possibilità di interagire con i colleghi che svolgono medesime attività presso le partecipate italiane ed estere del Gruppo. Se ti interessano queste tematiche, candidati per questa posizione. >> Vai alla posizione JOB FAMILY LENDING, FINANCE, ACCOUNTING & CONTROLLING Program & Project Management per l’Area di Governo Chief Security Officer La risorsa all’interno dell’ufficio Group Security Planning & Models Monitoring contribuirà alle attività di governo e monitoraggio dell’Area Chief Security Officer. Potrà partecipare alle attività inerenti alla Cybersecurity and Business Continuity Management e Corporate and Physical Security dell’Area stessa, interfacciandosi con numerose strutture interne ed esterne (es. CFO, Cost Management, Acquisti, etc.). Se ti interessano queste tematiche, candidati per questa posizione. >> Vai alla posizione JOB FAMILY DIGITAL, TECH & DATA MANAGEMENT Product Management per la Divisione Imi Corporate & Investment Banking All’interno di Global Transaction Banking, nella struttura di Solutions, potrai contribuire a definire, sviluppare e gestire l’offerta di prodotti e servizi GTB. Coordinerai le attività di sviluppo e implementazione in collaborazione con diverse strutture aziendali, per rispondere alle esigenze del mercato e delle priorità di business. Unisciti a noi come Product Manager e guida l’innovazione nel Transaction Banking, sviluppando soluzioni all’avanguardia che plasmino il futuro dei servizi finanziari! >>Vai alla posizione Ti invitiamo a mantenere il tuo profilo personale in #People sempre aggiornato per facilitare al meglio il processo di selezione. Vuoi candidarti da app mobile? Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo. Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth. Clicca qui per scoprire di più
CIRCOLO ALI – CONTRIBUTO LIBRI SCOLASTICI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Allo scopo di darne la più ampia diffusione, riprendiamo una comunicazione del Circolo ALI Per il 2025 ALI sostiene la spesa delle famiglie con uno specifico contributo straordinario per l’acquisto dei libri scolatistici della scuola secondaria di secondo grado. A partire da oggi e fino al 31/10/2025 potrai chiedere il contributo straordinario. PER CHI PUOI RICHIEDERE IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO Ragazzi iscritti ad ALI come Beneficiari familiari che per l’anno scolastico 2025/26 effettuano l’acquisto dei libri scolastici della scuola secondaria di secondo grado tramite la convenzione che Ali ha stipulato con Libraccio.it. Contributo previsto: € 30 annui pro-capite per una spesa minima di 100 € al netto dello sconto. COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO acquista i libri scolastici della scuola secondaria di secondo grado esclusivamente accedendo tramite il sito ALI su Libraccio.it allega fattura di acquisto o nota di consegna rilasciata da Libraccio.it (o più fatture in caso di acquisti parziali per il medesimo figlio fino alla concorrenza di una spesa minima di 100 € al netto dello sconto – unico pdf). inserisci la richiesta (una per ciascun figlio) cliccando sul pulsante RICHIEDI IL CONTRIBUTO PUNTI DI ATTENZIONE Il documento di spesa deve riportare i seguenti dati: nome cognome e/o codice fiscale del figlio Non verrà riconosciuto alcun contributo per pagamenti effettuati tramite: Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e Carta del Docente La liquidazione del contributo spettante avverrà entro la fine dell’anno. Le relative date saranno pubblicate sul sito. Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa cliccare qui di seguito: CONTRIBUTO LIBRI SCOLASTICI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
TRIMESTRALE AREA CAMPANIA Martedì 24 giugno si è tenuto a Napoli l’incontro trimestrale dell’Area Campania, alla presenza del Direttore Commerciale Imprese, Eugenio Mastria, della Responsabile delle Relazioni Industriali Alberta Villella, del Responsabile delle Risorse Umane Enrico Simonetti con il suo staff, erano presenti anche Mauro Zampognaro per la Filiera Agri Business, Antonio Rainone per gli Immobili e collegato da remoto Scarabotti Andrea per Filiale Digitale; Gialloreto e Tarantino per la Sicurezza Fisica. Cliccare qui per leggere il documento: TRIMESTRALE AREA CAMPANIA 24 giugno 2025
Area Liguria: Interrotto L’Incontro Trimestrale LA MISURA É COLMA Aggressioni al personale e carenze di organico Interrotto l’incontro trimestrale in Liguria Oggi, nei locali della direzione regionale di Piazza Fontane Marose abbiamo deciso di interrompere l’incontro trimestrale dell’Area Liguria. Un incontro segnato fin dalle prime battute dal grave episodio di aggressione verificatosi nella Filiale di Savona e costato alcuni giorni di prognosi ad un collega. Purtroppo, questi episodi si stanno moltiplicando nelle filiali ed il fenomeno è molto più grave di quanto risulti, considerato che spesso le aggressioni verbali non vengono neppure denunciate (quest’anno, al 30 Aprile l’Azienda ha registrato solo 4 eventi!?!). L’esasperazione della clientela è la diretta conseguenza della carenza di organico, più volte segnalata all’azienda, che impedisce alle colleghe e ai colleghi, oberati da mille incombenze e dalle pressioni commerciali, di garantire un servizio dignitoso. In apertura dell’incontro abbiamo chiesto soluzioni concrete e immediate ai problemi evidenziati. In assenza di risposte adeguate, al momento non è ancora presente neppure uno steward a Savona, abbiamo deciso di interrompere l’incontro, riservandoci di assumere tutte le iniziative che riterremo più opportune per tutelare gli interessi e l’incolumità di colleghe e colleghi. Siamo a disposizione per aiutarvi a segnalare e registrare in Megarete qualunque comportamento inadeguato: insulti, minacce, aggressioni fisiche. La salute e l’incolumità sono una priorità!!! fai click qui per scaricare il comunicato unitario
TRIMESTRALE ABRUZZO – E’ UNA QUESTIONE DI CLIMA Il 3 luglio si è svolto l’incontro trimestrale dell’Area Abruzzo: clima torrido fuori e dentro le mura…. clicca sul link per leggere il comunicato unitario Trimestrale Abruzzo Luglio 2025
A QUALCUNO IMPORTA ANCORA DELLE FILIALI? https://fisacgruppointesasanpaolo.it/wp-content/uploads/2025/07/Volantino-unitario-Trimestrale-27062025.pdf
TRIMESTRALE DEI PALAZZI DI DIREZIONE CENTRALE SU MILANO E PROVINCIA TRIMESTRALE DEI PALAZZI DI DIREZIONE CENTRALE SU MILANO E PROVINCIA Il 1° luglio scorso la Delegazione Aziendale e le OO.SS. si sono incontrate per la consueta riunione di Trimestrale delle Direzioni Centrali del perimetro di Milano, Assago e Sesto San Giovanni. Anche nel corso di questa Trimestrale la presentazione aziendale ha dedicato ampio spazio alla struttura Group Technology, su cui con tutta evidenza l’Azienda punta in modo particolare. L’Azienda ci ha comunicato l’avvio, nel Palazzo di Via Stelvio, dell’Academy formativa, la quale si pone l’obiettivo di innovare il modo di gestire il ruolo di Responsabili e Coordinatori. L’Academy sarà estesa a tutta la Direzione C-DAITO nel corso del prossimo anno. Nella struttura Group Technology si lavora per progetti, che possono coinvolgere in modo trasversale più servizi. Perciò l’azienda ci ha riferito che, ai fini della valutazione della prestazione, il responsabile dell’ufficio cui formalmente è in carico il collega si potrà servire del giudizio formulato dal capo progetto, seppure quest’ultimo appartenente ad un altro ufficio, coerentemente col principio dei multi-feedback introdotto dal sistema di Titling. Clicca qui per leggere tutto il comunicato
INCONTRI TRIMESTRALI – DIREZIONE REGIONALE BASILICATA PUGLIA E MOLISE Il Benessere Lavorativo al Centro di Ogni Evoluzione Aziendale In data 25 e 26 giugno 2025 si sono tenuti gli incontri trimestrali relativi alle aree Puglia Nord/Molise e Puglia Sud/Basilicata con la partecipazione delle Funzioni Aziendali preposte. Come sempre, il nostro approccio è stato quello di riprendere le questioni in sospeso e confrontarle con le nuove dinamiche territoriali. volantino Trimestrali Puglia Nord-Molise e Puglia Sud-Basilicata
Incontro trimestrale del 3 luglio 2025 – AREA VARESE Giovedì 3 luglio si è tenuto l’incontro trimestrale dell’Area Sindacale Varese… Cliccare su link seguente per la lettura del comunicato Trimestrale del 3 luglio 2025 – AREA VARESE
A VERBANIA UN PRIMO DEL MESE ROVENTE A VERBANIA UN PRIMO DEL MESE ROVENTE CLIENTI IN FILA, COLLEGHI SOTTO STRESS A Verbania, l’unica Filiale rimasta a servire il capoluogo del VCO, dopo la chiusura della Filiale di Pallanza venerdì 20 giugno, da lunedì 23 giugno la cassa chiude alle 13:00. La Banca ha pensato di sostituire tutti i 4 ATM esterni martedì 1 Luglio. E’ stato il caos! Venerdì 27 Giugno alla trimestrale abbiamo chiesto provvedimenti che non sono arrivati. COORDINAMENTO AREA PIEMONTE NORD E VALLE D’AOSTA Clicca per leggere il volantino. A VERBANIA UN PRIMO DEL MESE ROVENTE
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