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Nell’ambito degli incontri del 13 dicembre e del 16 gennaio l’Azienda ci ha rappresentato gli esiti della sperimentazione effettuata nel 2024 in ambito C-Daito (con esclusione di Business Service Center e di ISP IVS) sul sistema di valutazione UPPER, dove sono state introdotte alcune novità e specificità:

  • indicatori specifici, coerenti con l’attività del valutato e con i progetti/attività assegnati;
  • pluralità di feedback non solo dal Responsabile, che rimane comunque l’unico valutatore, ma anche da altri colleghi con finalità di valutazione e sviluppo;
  • ruolo attivo del valutato che può richiedere feedback al Responsabile e agli altri colleghi con cui collabora nei progetti.

Sulla base di questa esperienza registrata in ambito tech, l’Azienda ha deciso di estendere dal 2025 queste novità nel modello di valutazione UPPER (Newton) anche altre Aree di Governo, coinvolgendo in totale circa 16.600 Professional.
Non è prevista per il 2025 nessuna variazione per i Professional delle Divisioni, circa 51.600 che continueranno ad utilizzare il sistema di valutazione Upper con le stesse modalità del passato.

L’estensione della sperimentazione prevede quindi una fase di censimento dei progetti e delle attività specifici di ogni struttura che andranno a popolare la scheda di valutazione in modo coerente alle attività svolte dal valutato.

All’apertura del ciclo valutativo previsto per il mese di marzo la scheda di valutazione sarà composta da 3 sezioni:

  1. Partecipazione a progetti attività, dove sarà possibile popolare il dato da parte del responsabile e avrà un peso del 40%
  2. Comportamenti, con peso 60%
  3. Feedback/multifeedback, sarà possibile anche da parte del valutato richiedere feedback di sviluppo al valutatore o altri colleghi con cui collabora. Il Responsabile rimarrà comunque l’unico valutatore.

Gli elementi all’interno delle sezioni “Progetti/Attività” e “Comportamenti” sono equipollenti.

È riconfermata la scala di valutazione su 7 livelli, con sottesi 21 sottolivelli su cui avviene il posizionamento della valutazione.

Per coinvolgere i valutatori nel nuovo processo partiranno a breve delle attività di coinvolgimento e onboarding, per garantire che il modello sia ben compreso e adottato correttamente.

L’Azienda ci ha anche illustrato i risultati dell’aggiornamento del Titling Professional effettuato nel secondo semestre di quest’anno. Il processo che è partito a giugno con una nuova campagna di auto rilevazione TETI si è concluso nel mese di novembre. Dall’analisi sono emersi degli incrementi della platea degli Specialist Senior che sono aumentati di circa 5.4 punti percentuali, e in maniera più contenuta, degli Expert.

 

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