image_pdfimage_print

Ci  siamo:  il  nuovo  assetto  della  Banca  volto  a  tutelare (giustamente) prima  le colleghe  ed  i  colleghi  a  contatto  con  il  pubblico,  invita  ufficialmente  tutta  la  clientela  a  rivolgersi  ai numeri  della  Banca  Online  prima  di  recarsi  nelle  filiali  in rete.

Questa   disposizione,   condivisibile   viste   le   esigenze   inderogabili   di sicurezza,  ha   tuttavia   delle  ricadute  molto  pesanti  sull’organizzazione  del  lavoro dentro  le  sale FOL,  già  duramente  messa alla  prova  dall’incremento  del  traffico di chiamate inbound  dovuto ai precedenti  decreti  governativi (con le   persone   obbligate   a casa,   c’era da aspettarselo…) dalle assenze  massicce   dovute   a malattie, urgenze  familiari,  utilizzo  di  ferie  e  altre  spettanze, promosso dalle richiamate  disposizioni di  legge.

In  una  situazione  di  emergenza  come  questa  è  necessario  mettere  in  campo  scelte  organizzative che hanno carattere  di   assoluta  urgenza,  prioritarie  quanto  quelle  messe   in   campo  per  tutti   i colleghi,  per  tutelare  la  salute  dei  colleghi  delle  FOL  e  delle  loro  famiglie,  già  sottoposti  a carichi di  stress  e  di  lavoro  anomali.

L’unica   soluzione   per   garantire   la   continuità   nello   svolgimento   del   lavoro   dei   Gestori   Online mantenendo  il loro diritto  a  farlo  in  totale  sicurezza,  lo  andiamo  dicendo  a  tutti  i  livelli dall’inizio dell’emergenza  CoVid19,  è  l’attivazione immediata dello  Smart  Working  per  tutte  le  FOL!  

Nelle  sale  siamo  pronti,   come  sempre,  a  fare  la  nostra  parte  (e senza tirarci  indietro,   come  lo scorso luglio…)  però  vogliamo  poter  lavorare  in  sicurezza, per  noi  e  per  le  nostre  famiglie!  
Le  richieste:

  • Attivazione  Smart  Working  il  più  presto  possibile  per  tutti  i  Gestori  Online  a  seguito  del pilota  in  corso  su Milano  e  Torino;
  • Nell’attesa  che  vengano  distribuiti  i  portatili  a  tutti  i  colleghi  (auspichiamo  che  ciò  avvenga in  tempi rapidissimi),  concessione  di  giornate  di  formazione  flessibile  da  casa come  avviene per  i  colleghi  delle  filiali fisiche;
  • Sospensione   di   tutte   le   campagne   commerciali   per   tutto   il   periodo   in   cui   persisterà l’emergenza  (per ovvie  ragioni  di  gestione  traffico  inbound);
  • Dotazione  di  DPI  ai  colleghi  presenti  in  sala;
  • Sanificazione  delle  postazioni  continua  e  approfondita.

NON  POSSIAMO  PIÙ  ASPETTARE!  
Si  rischia  di  mettere  a  dura  prova  la  resistenza,  anche  fisica,  dei  colleghi.
SIAMO  PRONTI  A  FARE  IL  MASSIMO,  FACCIAMOLO  TUTTI!

Coordinamento  Nazionale  FOL  – Fisac  CGIL  Gruppo  Intesa  Sanpaolo

 

X