image_pdfimage_print

Il Piano Lecoip compie oggi 3 anni.

L’andamento azionario del Gruppo nel periodo di riferimento ha prodotto un incremento acquisito di circa il 62% del valore del capitale protetto inizialmente assegnato. Nell’ultimo anno, infatti, il Piano LECOIP è cresciuto di un ulteriore 17%. Sia il capitale protetto che l’ulteriore apprezzamento sono CERTI e NETTI: si tratta, infatti, di un importo ad oggi “consolidato” (già scontata la tassazione sulla rendita finanziaria) che verrà liquidato al termine del Piano, indipendentemente dall’andamento futuro del titolo Intesa Sanpaolo. Questi dati certificano in modo assoluto l’enorme valore del lavoro di ciascuno dei dipendenti di Intesa Sanpaolo, nonché l’importanza di una contrattazione sindacale efficace e attenta a cogliere le diverse opportunità che si possono determinare nell’interesse dei lavoratori.

Il Piano LECOIP terminerà ad aprile 2018 e nel successivo mese di maggio il relativo controvalore verrà liquidato in contanti in conto corrente oppure assegnato in azioni a coloro i quali richiederanno tale modalità di corresponsione. Per monitorare in qualsiasi momento l’andamento del proprio pacchetto LECOIP, è possibile accedere al Calcolatore presente nella sezione “Noi, Azionisti per il Piano d’Impresa” della Intranet.

Ricordiamo anche ai colleghi che a suo tempo avevano deciso di NON aderire al Piano Lecoip, che poiché sono trascorsi 3 anni dall’assegnazione di azioni gratuite, possono da oggi procedere alla vendita delle medesime senza che il loro valore sia considerato reddito da lavoro dipendente e quindi senza tassazione IRPEF, ma comunque con il pagamento del Capital Gain sull’intero valore delle azioni (che infatti, in quanto derivanti da un’assegnazione gratuita, erano state caricate a valore “zero”).

Per approfondire tutte le questioni relative al Piano Lecoip, comprese quelle fiscali in relazione alla cessione del pacchetto azionario di coloro che non avevano aderito al piano, puoi consultare la Guida AZIONARIATO DIFFUSO E PIANO LECOIP

 

 

 

X