A seguito di numerose segnalazioni che ci sono pervenute in questi giorni, anche durante le assemblee, riteniamo utile ricordare le normative in tema di lavoro straordinario.
Il lavoro supplementare e straordinario in nessun caso può essere prestato ad iniziativa del lavoratore. Deve essere esplicitamente richiesto dal responsabile e in ragione di ciò deve essere preventivamente autorizzato dalle funzioni del Personale.
Ricordiamo che, con l’accordo del 19 ottobre 2012, è stato ribadito il contenimento del lavoro straordinario e che è vietato trattenersi nei locali aziendali al di fuori del normale orario di lavoro senza autorizzazione.
Lo straordinario, se autorizzato dal proprio responsabile, viene giustificato in Intesap con la causale STR; se non è autorizzato, il collega deve terminare la propria giornata lavorativa alla fine del suo normale orario di lavoro.
Invitiamo quindi tutti i colleghi a segnalarci le eventuali forzature da parte dei responsabili, come ad esempio timbrare in uscita alla fine del proprio orario di servizio ma continuare a lavorare piuttosto che giustificare in Intesap la prestazione aggiuntiva con la causale NRI (maggior prestazione non riconosciuta). A fronte di tali segnalazioni interverremo immediatamente in Area e nei singoli posti di lavoro per ripristinare il dovuto rispetto delle regole.
Siamo tutti noi chiamati a rispettare quelle norme contrattuali che, con lo sciopero del 30 gennaio, siamo pronti a difendere con tutte le nostre forze.