Pubblicato il – 3 Aprile 2018


Ti ricordi che ci sono operazioni finanziare che non puoi fare?

Il codice di comportamento interno vieta ai colleghi – tra le altre cose – anche determinate operazioni finanziarie. Tra queste, ad esempio, l’acquisto e vendita di strumenti finanziari in giornata o comunque in modo ripetuto e ravvicinato (trading) o l’acquisto di strumenti finanziari in derivati.

La violazione di questa regola e delle altre contenute nel codice di comportamento, così come di disposizioni operative e procedurali, di leggi (ad esempio antiriciclaggio) e regolamenti (ad esempio Mifid 2) comporta sempre l’avvio di un iter disciplinare che può prevedere provvedimenti disciplinari anche molto seri e – in caso di danni a terzi o alla banca – richieste di risarcimento pecuniario.

È assolutamente importante sapere che invocare la non conoscenza delle disposizioni, così come, nel caso di violazioni collegate alla propria attività professionale, addurre motivazioni di snellezza operativa a favore dei clienti e dell’interesse commerciale NON costituisce in alcun modo una scusante presso le funzioni che si occupano di contenzioso con il personale. Della necessità di distinguere chiaramente tra “filiera e atteggiamenti commerciali” e “filiera e atteggiamenti ispettivi e disciplinari” in azienda ne avevamo parlato diffusamente nella nostra campagna “Difendiamoci dalle vendite malate“: teniamo sempre a portata di mano quel vadecum.

Per approfondire nel suo complesso la materia “Obblighi e divieti per il personale”  è molto utile consultare periodicamente la nostra Guida alla RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE E PATRIMONIALE

.