image_pdfimage_print

Come vi avevamo anticipato qui, vi ricordiamo che dal 2 gennaio è attiva, in Intesap – funzionalità “Piano Ferie”, la procedura per l’eventuale adesione alle giornate di sospensione volontaria.

Anche per il 2020 sarà possibile richiedere le giornate di Sospensione volontaria dell’attività lavorativa, se sono già stati esauriti i giorni e le ore di ferie degli anni precedenti. Specifichiamo che dal giorno successivo a quello di adesione a SVL si potranno inserire le giornate desiderate tramite la Segreteria Online.

La fruizione potrà avvenire nel limite massimo di 20 giorni.

E’ importante ricordare che la fruizione della sospensione volontaria è un diritto individuale e non una concessione da parte di Direttori / Responsabili di ufficio. Per le giornate di sospensione volontaria valgono le medesime regole delle ferie: possono essere pianificate e fruite nel corso dell’intero 2020 senza alcun vincolo di periodo e con l’unica compatibilità delle esigenze tecniche, organizzative e produttive del proprio ufficio.

Ricordiamo anche che la sospensione volontaria:

  • non deve in alcun caso essere utilizzata nel corso del mese che precede la cessazione del rapporto di lavoro, al fine di tutelare i colleghi dai possibili effetti correlati alla previdenza complementare ed a quella obbligatoria;
  • qualora dovesse essere fruita in una delle date che danno diritto alla maturazione dei permessi “ex festività” (19 marzo, Ascensione, Corpus Domini, 29 giugno, 4 novembre), la spettanza dell’“ex festività” verrà correlativamente ridotta. E’ quindi consigliabile non pianificare le giornate di sospensione volontaria in corrispondenza di tali date. 

In caso di richieste di informazioni o per eventuale supporto è possibile accedere a #People e aprire una richiesta su “Assistenza” -> “Assistenza HR” alla categoria Gestione Presenze Assenze – Pianificazione Ferie.

Vi ricordiamo che per approfondire la materia potete consultare anche la nostra Guida SOSPENSIONE VOLONTARIA DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA e che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).

.

X