Pubblicato il – 4 Novembre 2020


RUOLI PROFESSIONALI DI RETE: PRIMA VERIFICA ESITO IMPIANTO DEL NUOVO CRITERIO DELLE COMPLESSITÀ

Con l’accordo sottoscritto il 21 luglio 2020 abbiamo definito l’introduzione di nuovi criteri per il calcolo della complessità per i Gestori. Ve ne avevamo dato conto qui.

L’accordo prevede che nel mese di novembre 2020 avvenga l’impianto dei nuovi criteri, utilizzando i dati riferiti al 2019 che avranno validità fino a tutto il 31/12/2020, per le figure di:

  • Gestore Aziende Retail, Enti e Terzo Settore con ingresso nel ruolo fino al 31/12/2019 e almeno sei mesi di permanenza nel ruolo
  • Gestore Remoto con ingresso nel ruolo a gennaio 2020 e almeno sei mesi in ruolo
  • Gestori Privati o Imprese in ruolo nel 2019, che non avessero una complessità determinata secondo le precedenti regole, e almeno sei mesi in ruolo.

Nell incontro tenutosi ieri abbiamo verificato i dati relativi all’impianto per tutte le figure professionali interessate. L’applicazione dell’accordo ha determinato le seguenti situazioni:

GESTORI AZIENDE RETAIL  41 Gestori in percorso
GESTORE TERZO SETTORE  22 Gestori in percorso
GESTORE REMOTO 5 Gestori in percorso
GESTORE PRIVATI 285 Gestori in percorso
GESTORE IMPRESE / IMPRESE TOP VALUE 22 Gestori in percorso

I colleghi interessati verranno avvisati del nuovo indicatore il 15 novembre, con un pop up nella sezione Intesap dedicata. L’erogazione dell’indennità economica avverrà a partire dal cedolino di novembre, con gli arretrati.

L’accordo ha invece mantenuto invariata fino al 31/12/2020 la complessità secondo i precedenti criteri, per la figure di:

  • Gestore Privati o Gestore Imprese in costanza di ruolo
  • Gestore Aziende Retail con posizione salvaguardata dagli accordi sindacali
  • Gestore Remoto salvaguardati, in quanto ricoprivano un ruolo normato

Per tutti questi colleghi il ricalcolo attraverso i nuovi criteri verrà effettuato con riferimento al periodo 1/01/2020 – 31/12/2020 ed avrà decorrenza 1 gennaio e validità sino al 31/12/2021.

La situazione per queste figure vede:

GESTORE PRIVATI  1.769 Gestori in percorso
GESTORE IMPRESE/IMPRESE TOP VALUE 60 Gestori in percorso

Ricordiamo infine che tutte le previsioni dell’accordo si applicano interamente anche ai colleghi che erano stati assunti con applicazione dell’Art 46 del CCNL siglato nel 2015. Di conseguenza il calcolo della complessità dei Gestori online per questi colleghi ha permesso di identificare ulteriori 194 Gestori in percorso nelle Sale FOL.

Anche questi colleghi avranno l’erogazione economica a partire dal cedolino di novembre.

.