Si è svolta oggi a Roma, nei locali della FISAC Nazionale, la riunione di tutti i quadri sindacali della FISAC/CGIL del Gruppo che rappresentano le Filiali on Line.
L’ampia discussione che abbiamo svolto ha approfondito le prospettive della FOL e le problematiche che vivono i colleghi, relativamente ai carichi ed alle condizioni di lavoro, agli orari ed alle normative applicate.
In particolare abbiamo rilevato che le aperture di sale e l’incremento degli organici sono inadeguati alle esigenze sempre più pressanti poste dal mercato, con pesanti conseguenze sulle turnazioni.
L’importanza che le FOL vanno ad assumere nel nuovo Piano di Impresa, la multicanalità e la digitalizzazione possono consentire il superamento dell’attuale impianto troppo rigido nato in tempi passati, senza dimenticare la necessità di una rivisitazione rivendicativa dell’attuale struttura salariale delle indennità.
Occorre inoltre per la FISAC prevedere nel Contratto Collettivo di Secondo Livello delle normative dedicate alla FOL in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, viste le peculiarità delle attività e degli orari.
Nel corso dei prossimi giorni produrremo un documento approfondito relativamente alla discussione che abbiamo svolto, che conterrà le idee della FISAC sulla FOL, in preparazione del prossimo rinnovo del Contratto di Secondo Livello.
LA SEGRETERIA DI GRUPPO