image_pdfimage_print
Ripartono in diverse città italiane le iniziative di volontariato, che permettono di sostenere progetti con finalità sociali promossi da associazioni senza fini di lucro, individuate dalla Direzione Impact.
Purtroppo l’azienda ha definito tempi e modi con parecchio ritardo e quindi ci sono solo tre giorni di tempo per candidarsi 🙁

Per candidarsi a partecipare, bisogna compilare entro il 4 ottobre > il modulo di adesione. I colleghi coinvolti fruiranno dei permessi retribuiti della Banca del Tempo. 

Ecco le città, le date e le associazioni interessate per il mese di ottobre:

Bergamo – 25 ottobre Cooperativa Sociale Aeper e Centro Diurno Kaleido
Brescia – 23 e 30 ottobre Dormitorio San Vincenzo de Paoli
Cagliari – 28 ottobre Onlus SA.SPO
Milano – 18 e 22 ottobre Pane Quotidiano e 23 e 25 ottobre Provincia Sant’Antonio dei Frati Minori
Napoli – 22 e 29 ottobre Centro “La Tenda”
Palermo – 21 ottobre Mensa Caritas Diocesana
Prato – 22 e 23 ottobre Caritas Diocesana e Emporio della Solidarietà
Vicenza – 25 ottobre AVILL Associazione Vicentina per le Leucemie e Linfomi
Torino – 29 e 31 ottobre SERMIG Servizio Missionario Giovani

La Banca del Tempo è Volontariato, ma serve anche per ottenere permessi retribuiti per far fronte alla proprie situazioni di difficoltà. Lo sai quando puoi CHIEDERE permessi della Banca del Tempo? Ricordati che:

  • se stai affrontando una situazione familiare difficile e hai bisogno di più tempo per gestirla… hai diritto a chiedere immediatamente fino a 15 giorni di permesso retribuito;
  • se la tua situazione è veramente molto grave e prolungata… puoi ottenere anche più giorni, a fronte di donazioni mirate da parte dei colleghi;
  • se hai finito i permessi 104 per un tuo familiare, e hai bisogno di più tempo per prenderti cura lui… puoi avere fino a 5 giorni di permesso retribuito a trimestre.

Per richiedere permessi della Banca del tempo è attivo l’apposito applicativo presente nella sezione dedicata.

Conosci tutte queste opportunità? Conosci davvero la Banca del Tempo e tutto quello che puoi farci? Se pensi di non saperne abbastanza, puoi parlarne con me. Sono la redattrice della Guida alla BANCA DEL TEMPO: mandami una mail su claudia.stoppato@fisac.net e (anche in questo caso entro il 4 ottobre: poi sarò in ferie) e troveremo insieme le soluzioni che ti servono. Ricorda peraltro che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono sempre a tua disposizione per ogni chiarimento.

.

X