Pensiamo possa essere utile fare alcuni chiarimenti in merito alla rinegoziazione dei mutui.
La normativa per dipendenti esodati e pensionati, aderenti al Nuovo Pacchetto, consente di rinegoziare il proprio mutuo, una sola volta nell’arco della vita del mutuo stesso (rientrano comunque in tale possibilità i mutui agevolati già rinegoziati ante il 14/7/2016 per effetto di precedenti rinegoziazione a condizioni agevolate).
In questo caso, il collega deve rivolgersi in filiale, fissando un appuntamento con il proprio gestore e portando copia del contratto di mutuo con eventuali atti successivi e fotocopia ultima quietanza di pagamento della polizza incendio.
Ulteriori informazioni sulla rinegoziazione mutui e tassi applicati sono reperibili su Persona – Condizioni agevolate.
Solo coloro che hanno già negoziato una volta il proprio mutuo dopo il 14/7/2016, in base alla normativa di cui sopra, possono richiedere in via di eccezione la possibilità di una nuova rinegoziazione.
L’Azienda accetterà le richieste in cui si realizzino a seguito della nuova rinegoziazione entrambe le seguenti condizioni:
- riduzione della rata di almeno il 10%
- riduzione del tasso di almeno 40 basic points.
Esclusivamente per questi casi la richiesta dovrà essere avanzata dal singolo collega tramite la mail di struttura delle Relazioni Industriali dc_ap_relaz_industri.19584@intesasanpaolo.com
Abbiamo nuovamente sollecitato la possibilità di rinegoziazione dei mutui per i colleghi delle ex Banche Venete. L’Azienda ha dichiarato che è in corso un ulteriore approfondimento.
Chiedo scusa, ma la riduzione del 10 % è quasi impossibile per chi ha già fatto una rinegoziazione, vorrebbe dire azzerare completamente il tasso.. o c’è qlcs che mi sfugge …
La diminuzione della rata è condizionata dai seguenti fattori:
L’azienda ha accettato di permettere queste rinegoziazioni in via d’eccezione, dando attenzione a coloro che hanno quindi una più significativa riduzione della rata. Ci hanno confermato che stanno arrivando molte richieste. Chiederemo all’azienda di fornirci i dati delle rinegoziazioni concesse.
Più che monitoraggio di quelle concesse sarebbe meglio monitorare quelle NON concesse; a me è stata rifiutata la rinegoziazione per pochi millesimi percentuali di riduzione rata.
Dai miei calcoli la riduzione era pari al 9,98%…. rifiutata !!!!
Quanto tempo ha azienda per rispondere alla mail indicata?io ho fatto richiesta via mail il 28/10 e non ho avuto alcun tipo di riposta ,sia in termini negativi che positivi
Non c’è un termine per la risposta. Sono arrivate migliaia di mail, che vengono lavorate in ordine di pervenimento. Verrà comunque data risposta a tutte le mail inviate.