image_pdfimage_print

guida-seggi-1Il 4 dicembre si terrà il Referendum Costituzionale e, come in tutte le tornate elettorali o referendarie, alcuni cittadini saranno coinvolti nei seggi.

Come d’uso vi riportiamo un estratto della relativa news aziendale e vi ricordiamo che, per conoscere tutti i dettagli sui permessi specifici, la loro durata e l’eventuale possibilità di monetizzare alcuni di essi, potete consultare anche la nostra guida in materia (click qui per accedervi).

Domenica 4 dicembre è stato indetto il referendum popolare confermativo della Legge costituzionale recante “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”.

I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23.

Trattamenti per i lavoratori impegnati presso i seggi elettorali
– per la giornata di sabato (operazioni preparatorie alla votazione): scelta tra il pagamento di una quota aggiuntiva della retribuzione normalmente percepita e una giornata di riposo compensativo
– per la giornata di domenica: riposo compensativo da fruire nel primo giorno utile al termine dell’impegno elettorale
– per la giornata di lunedì e seguenti (nell’eventualità in cui le operazioni di scrutinio dovessero protrarsi in altre giornate): diritto ad assentarsi dal servizio, senza riconoscimento di alcun emolumento economico o normativo aggiuntivo.

Istruzioni operative
Gli adempimenti a carico dei colleghi interessati e dei responsabili delle Unità Organizzative di appartenenza sono contenuti nella scheda normativa “permessi per le consultazioni elettorali” al percorso: Persona > Gestione > Schede Normative > Permessi, aspettative e congedi.
Le causali di assenza dovranno essere inserite a cura degli interessati nella Segreteria Online allegando sempre, in caso di riposo compensativo o di pagamento della quota aggiuntiva, il modulo di richiesta allegato alla scheda normativa.

La documentazione relativa alle funzioni svolte presso i seggi, indicata in dettaglio nella suddetta scheda normativa, dovrà essere allegata in fase di inserimento del giustificativo in Segreteria Online e conservata in originale per 10 anni a cura del lavoratore.

X