Tra fine maggio e inizio giugno si terranno importanti appuntamenti elettorali, in particolare Elezioni Amministrative e 5 quesiti referendari (questi ultimi in tornata unica l’8 e 9 giugno). Come d’uso ricordiamo ai colleghi impegnati nei seggi di consultare la nostra Guida dedicata e cogliamo l’occasione per ricordare a tutti l’importanza di partecipare alle consultazioni elettorali e in particolare alla consultazione referendaria.
Di seguito i dettagli su giorni e orari delle consultazioni elettorali e referendarie.
Elezioni amministrative
Domenica 25 e lunedì 26 maggio si vota per il turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario, per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo dei consigli comunali (qui l’elenco comuni al voto). L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 8 e lunedì 9 giugno. Seggi aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. Interessati al voto anche numerosi comuni delle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Trentino-Alto Adige, queste le date: in FVG domenica 13 e lunedì 14 aprile, con eventuale turno di ballottaggio domenica 27 e lunedì 28 aprile; in Sardegna domenica 8 e lunedì 9 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 22 e lunedì 23 giugno; in Sicilia domenica 25 e lunedì 26 maggio, con eventuale turno di ballottaggio domenica 8 e lunedì 9 giugno, in Trentino-Alto Adige domenica 4 maggio, con eventuale turno di ballottaggio domenica 18 maggio.
Referendum abrogativi
Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani sono chiamati a esprimersi sui referendum abrogativi relativi a 5 quesiti in tema di lavoro e cittadinanza. Possibile votare domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.