Pubblicato il – 12 Ottobre 2016


Promemoria prossime scadenze

scadenze14/10/2016  BUONI PASTO: destinazione del controvalore
Il 30 novembre 2016 scade l’opzione di destinazione del controvalore del buono pasto a previdenza complementare aziendale o ad assistenza sanitaria integrativa esercitata nel 2014.
I colleghi hanno tempo fino al 14 ottobre per rinnovare o aderire alla scelta di destinazione del controvalore del buono pasto, valida per il periodo 1° dicembre 2016 – 30 novembre 2018.
Per aderire o rinnovare l’opzione i colleghi possono accedere all’apposita applicazione su Intesap – Employee Self-Service – Adesione ticket Fondo o Cassa.
Vi ricordiamo che esercitando l’opzione si incorre in forti penalizzazioni per le trattenute contributive e fiscali (potete consultare la nostra Guida ai Buoni Pasto).

19/10/2016  FORMAZIONE FREE 18
Termine per aderire all’offerta formativa Free18, scelta in funzione dei propri interessi personali e non vincolata al ruolo in azienda. L’offerta, suddivisa in aree tematiche, comprende libri, e-book e DVD, che possono essere richiesti e che rimarranno di proprietà del collega.
Il materiale verrà recapitato all’indirizzo indicato dal collega (casa, ufficio o altro).
Qui la pagina dove registrarsi e procedere con la scelta.

26/10/2016  FONDO PENSIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO: copertura premorienza
Possibilità di attivare la copertura assicurativa contro il rischio morte o, in alternativa, contro il rischio morte e invalidità totale permanente.
Le nuove richieste di adesione dovranno pervenire al Fondo entro il 26 ottobre.
Circolare e modulistica sono reperibili in Intranet – Persona – Welfare – Previdenza Complementare –  Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo – Modulistica – Prestazioni accessorie per Caso Morte o Morte e Invalidità Permanente.
Per gli iscritti provenienti dal Fondo Pensioni del Gruppo Sanpaolo Imi e dal FAPA, già assicurati per l’anno 2016, il rinnovo delle polizze è automatico, fatta salva la volontà degli stessi di far pervenire disdetta entro il 10 dicembre.
Ricordiamo che gli iscritti provenienti dal Fondo pensione Banco di Napoli, ex Banco Napoli ed ex Carisbo, continuano a beneficiare della copertura contro rischio morte già prevista nel fondo di provenienza, con onere a carico delle rispettive aziende.
Per approfondire le questioni relative alla Previdenza Complementare, potete consultare la nostra Guida alla Previdenza Complementare.

INTERCULTURA: 10 programmi scolastici e 10 soggiorni estivi all’estero per i figli dei soci ALI
Nell’ambito del rinnovo della storica collaborazione di Intesa Sanpaolo con Fondazione Intercultura che supporta la formazione umana e culturale dei giovani e favorisce il loro futuro professionale, l’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo sosterrà, nell’anno scolastico 2017/2018, 10 borse di studio all’estero per un periodo annuale o semestrale e 10 soggiorni estivi di approfondimento linguistico e culturale all’estero, per quattro settimane, che saranno messe a disposizione dei figli dei Soci Ordinari.
Possono partecipare alle selezioni i figli regolarmente iscritti come Soci familiari dei Soci Ordinari ALI, che frequentano la scuola superiore, nati indicativamente tra il 1° giugno 1998 e il 31 agosto 2002.  Le fasce di età ammesse a partecipare possono variare a seconda del Paese e del programma richiesto e sono reperibili sul sito di Intercultura.
L’iscrizione al bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio annuali, semestrali ed estive dovrà avvenire entro e non oltre il 10 novembre 2016.
Per candidarsi alle selezioni è necessario iscriversi online nella sezione dedicata del sito di Intercultura ed effettuare il versamento della spesa di iscrizione di 50 euro (non rimborsabili), attraverso le modalità indicate.
I partecipanti saranno convocati da Intercultura per sostenere le prove di selezione e saranno valutati per maturità, interessi e capacità di adattamento, con giudizio inappellabile della commissione della Fondazione Intercultura.
Per ogni ulteriore informazione è attivo il numero della sede di Roma di Intercultura 06.48882411 (Susie Eibenstein, Letizia Taroni).
Sul sito di ALI, il bando e il regolamento.