Pubblicato il – 6 Ottobre 2022


PRESCRIZIONI IN TEMA DI CIRCOLAZIONE DI INFORMAZIONI E TRACCIAMENTO DI OPERAZIONI BANCARIE

Oggi l’azienda ha diramato un remind in relazione alle disposizioni a tutela della privacy dei clienti. Nel riprendere come d’uso questa comunicazione, ricordiamo che il Garante ha prescritto dal 2011 a Banche e Poste Italiane una serie di obblighi a tutela della clientela, in particolare sulla “tracciabilità delle operazioni che comportano movimentazione di denaro ovvero di sola consultazione”. In ottemperanza a questo provvedimento, in Azienda è attualmente in vigore un processo informatico per la tracciatura dei dati: tutti gli accessi ai rapporti dei singoli clienti vengono monitorati per rilevare operazioni o anche solo consultazioni che potrebbero risultare anomale rispetto alle norme emesse dal Garante. Questo significa che, ad esempio:

  • Sono monitorati, e devono essere all’occorrenza giustificati, gli annulli di operazioni versamento o prelievo di minimo importo.

Il mancato rispetto di queste disposizioni può determinare sanzioni disciplinari anche molto serie . Vi ricordiamo anche che abbiamo redatto una Guida di Sintesi rispetto alla questione delle Responsabilità disciplinari: può essere utile prenderne visione.

Garante Privacy: provvedimento n. 192/2011: accesso abusivo ai dati della clientela

A seguito di interrogazioni non giustificate da esigenze di servizio effettuate da dipendenti su dati di clienti, a Intesa Sanpaolo sono state comminate dal Garante della Privacy sanzioni di significativa entità.
Clicca qui per visitare la sezione Intranet Privacy (Direzione centrale Tutela aziendale).

Provvedimento Garante Privacy n. 192 del 2011
Codice interno di comportamento di Gruppo
Regole aziendali per il trattamento e la protezione dei dati personali delle persone fisiche