image_pdfimage_print

Da oggi è attiva, in Intesap, la procedura per programmare:
– i permessi ex festività
– le ferie, inclusi gli eventuali giorni degli anni precedenti
– le giornate di sospensione volontaria.

I responsabili avranno tempo fino al 23 marzo per l’approvazione dei piani ferie del personale.

Prima di fornirvi alcuni dettagli tecnici in merito alla pianificazione, vi ricordiamo che durante l’incontro programmato oggi, porremo all’azienda le nostre richieste in merito alla sperimentazione sulla chiusura di alcuni punti operativi in alcuni “ponti” del 2018. In particolare, acclarato che l’azienda, sia in forza del Codice Civile che del CCNL, ha la facoltà di definire la chiusura dei suoi punti operativi e di fissare i turni ferie, verificheremo la compatibilità di tali chiusure con la normativa sulla continuità del servizio al pubblico. Chiarito inoltre che i colleghi possono giustificare i giorni di chiusura utilizzando la forma che preferiscono tra Ferie (anche a ore), PCR, Banca Ore, ripresenteremo la nostra richiesta di consentire ai colleghi che non volessero fruire delle chiusure di prestare il proprio lavoro in altro punto operativo / ufficio e/o di fruire di corsi di formazione eventualmente in smart learnig. Più in generale chiederemo che le chiusure stabilite dall’azienda non impattino negativamente sull’autorizzazione dei normali piani ferie delle filiali non coinvolte nella sperimentazione. Ripresenteremo anche le nostre richieste di ripensamento della complessiva politica di orari estesi serali che appare vieppiù in palese contraddizione con la progressiva politica di chiusura dei punti operativi e solleciteremo la definizione degli oratri estivi per le filiali flexi. Inoltre sottoporremo le questioni specifiche come quella relativa alle chiusure “parziali” (distaccamenti personal presso filiali retail) o alle specificità delle filiali imprese.

Dettagli tecnici

La programmazione e fruizione dei permessi ex festività è prioritaria rispetto alle ferie. Tutte le spettanze dovranno essere esaurite entro il 31 dicembre 2018.

Concluso l’inserimento, i responsabili hanno tempo fino al 23 marzo per approvare il Piano Ferie. Per le unità organizzative della Banca dei Territori che saranno coinvolte nella sperimentazione dei giorni di chiusura programmata, evidenziate nel riepilogo allegato, i responsabili dovranno verificare l’inserimento di idonei giustificativi di assenza nelle date previste.

Sarà comunque possibile modificare il piano ferie nel corso dell’anno, qualora ce ne fosse l’esigenza. Le variazioni devono essere nuovamente sottoposte al responsabile che provvederà ad approvarle, verificate le esigenze di servizio.

Anche per il 2018 sarà possibile richiedere le giornate di Sospensione volontaria dell’attività lavorativa se sono già stati esauriti i giorni e le ore di ferie degli anni precedenti. La pianificazione potrà avvenire nel limite massimo di 15 giorni, compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e produttive e potrà essere effettuata nel corso dell’intero 2018. Per le giornate pianificate successivamente alla scadenza del Contratto Collettivo di secondo livello fissata al 30.6.2018, saranno fornite indicazioni successivamente al rinnovo stesso.

Come attuato nei precedenti due anni, 3 giornate delle ferie spettanti sono utilizzabili a ore. Per i colleghi part time il quantitativo spettante è rapportato all’orario di lavoro. L’inserimento nel piano ferie è al momento facoltativo.

Dopo l’approvazione del piano da parte del responsabile, le giornate pianificate – permessi ex festività, ferie a giorni ed eventuali giornate di sospensione volontaria – saranno automaticamente caricate come giustificativo, trascorsi due giorni lavorativi dall’avvenuta assenza.

Per cancellare o modificare i giustificativi inseriti automaticamente sarà comunque possibile utilizzare la Segreteria Online.

Le ferie a ore, invece, non saranno automaticamente caricate in Intesap anche se inserite nel piano ferie. E’ quindi necessario che i colleghi, successivamente all’assenza, la giustifichino tramite la Segreteria on line – causale FAO.

Per il personale Dirigente si fa riferimento a quanto previsto dalla circolare n. 242/2016 del 12 maggio 2016.

In caso di richieste di informazioni o per eventuale supporto è possibile aprire un Ticket Web utilizzando il seguente percorso: Persona > Intesap > SAP PRESENZE ASSENZE > Pianificazione Ferie.

L’azienda ha messo a disposizione un manuale per l’utente.

Vi ricordiamo che potete consultare anche la nostra Guida FERIE, EX FESTIVITÀ, FESTIVITÀ CIVILI CADENTI DI DOMENICA E PERMESSO FRAZIONATO (PCR) e la nostra Guida SOSPENSIONE VOLONTARIA DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA

.

X