Pubblicato il – 7 Luglio 2020


Permessi Straordinari Banca del Tempo: disponibile la procedura on line

Come vi avevamo comunicato qui con l’accordo sindacale dell’11 giugno sul sostegno a famiglie e genitorialità, sono state introdotte ulteriori casistiche per la fruizione dei permessi della Banca del Tempo:

  • per il personale che abbia necessità di assistere familiari anziani (75 anni) o non autosufficienti con certificazione medica
  • per i genitori di figli minori disabili e per i genitori di figli di età fino a 12 anni che abbiano fruito completamente dei congedi straordinari Covid19 (retribuiti al 50%)
  • per i genitori di figli tra i 12 e 14 anni di età che abbiano fruito del congedo straordinario Covid19 non retribuito.
  • Inoltre, i colleghi con figli sino a 14 anni o portatori di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992, nelle more della concessione del Lavoro Flessibile, possono richiedere e utilizzare settimanalmente, almeno per un giorno, i permessi della Banca del Tempo in alternativa alla fruizione della Formazione Flessibile da casa. 

Finalmente l’azienda ha emanato le relative schede normative e ha aggiornato l’applicativo per richiedere questi permessi straordinari.

Vi ricordiamo che si può accedere alla Banca del Tempo dalla Intranet aziendale -> Persona -> Contratto Collettivo di II Livello -> Conciliazione -> Banca del Tempo -> Chiedi Tempo.

E’ anche importante ricordare che ciascuno di noi può dare il suo fondamentale contributo per alimentare il bacino della Banca del Tempo, donando il proprio tempo – ferie dell’anno corrente eccedenti i 20 da fruire obbligatoriamente ai sensi di legge, permessi ex festività, PCR e banca ore nella misura minima di 15 minuti – attraverso l’apposita funzionalità “Dona tempo“, anch’essa accessibile tramite la Intranet o il portale #People.
 
La nostra generosità in questo caso potrà contare di più: l’Azienda, in considerazione della straordinaria situazione di emergenza, incrementerà nella misura di una volta e mezza le donazioni del personale che eccedano le nuove 25.000 ore donate e le raddoppierà per le ore eventualmente eccedenti le 50.000.

A queste donazioni saranno aggiunte anche le ferie di spettanza eventualmente non fruite dai colleghi che accedono al Fondo di Solidarietà dal 1° luglio 2020 o cessano dal servizio per pensionamento entro il 31 ottobre 2020 ai sensi degli accordi aziendali vigenti.

Sarà infine possibile, a partire dal prossimo 17 luglio, richiedere di convertire a ore, nel corso del secondo semestre 2020, ulteriori 2 giornate delle ferie annualmente spettanti, anche frazionate in periodi non inferiori a 15 minuti con conseguente modifica dei piani ferie.

Per approfondire le questioni della Banca del Tempo potete consultate la nostra Guida alla Banca del Tempo e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti) sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.

.

.