In data 13/11/24 si è tenuto il consueto incontro trimestrale tra azienda e organizzazioni sindacali in merito all’area sindacale Lombardia Sud.
Il Direttore Regionale Nava ha esordito presentando gli ottimi risultati commerciali di area in particolar modo sul mondo privati [GRANDE ANNO Cit. Nava], nonostante una situazione esterna articolata e complessa, particolarmente penalizzante per il mondo Imprese che sta affrontando molte criticità dettate da tale congiuntura.
E‘ stato dato risalto all’importanza del commissionale (attuale e futuro), il cui incremento consente di mitigare l’effetto della riduzione tassi, unitamente ad un aumento degli impieghi e da una attenta gestione del credito (Zero NPL).
Da qui la nostra prima preoccupazione:
Come possiamo ottenere maggiori commissioni con minor personale? Il piano esodi alle porte impatterà in modo importante sulla nostra area già da tempo sottodimensionata!
Proprio il Dr Nava riconosce che “siamo effettivamente stretti” e che “soffriremo” in questo periodo di transizione, convinto però che “staremo meglio” grazie alla trasformazione digitale in corso, pertanto, chiede ai colleghi di avere pazienza affinché tali innovazioni vadano a pieno regime.
Il concetto di “portare pazienza” e del “darsi una mano a vicenda”, viste le difficoltà di tale periodo di cambiamento, è stato più volte ripreso anche dal Responsabile delle Risorse Umane Dr. Noviello e dal rappresentante delle Relazioni Industriali Dr. Tura.
Orbene, di pazienza ne abbiamo sempre avuta e vorremmo che venisse dimostrata anche da parte dell’azienda nell’accettare che tali difficoltà possano tradursi in mancati raggiungimenti di budget sempre più sfidanti. Per non parlare della pazienza che si richiede da troppo tempo a chi attende un trasferimento o un cambio mansione!
Non si affronta il cambiamento facendo finta che non sia impattante e sperando che siano sempre i soliti a “metterci una pezza”. Il cambiamento, inoltre, si affronta con una adeguata formazione. In troppe filiali è quasi impossibile fruire anche solo una parte significativa delle 8 giornate annuali a disposizione. La priorità unica e assoluta non può essere la produttività, essa va affiancata al benessere lavorativo dei colleghi.
Non ultimo, le recenti direttive sul Rafforzamento Controlli Ambito PRIVACY hanno ulteriormente appesantito l’operatività delle filiali. Il Dott. Noviello ha dichiarato che sono a garanzia dei colleghi, ma resta il fatto che sono state aggiunte ulteriori incombenze.
Abbiamo richiesto e continuiamo a rivendicare adeguate assunzioni/trasferimenti a favore del nostro territorio! I colleghi già da troppo tempo stanno sopportando una situazione insostenibile, non deve ricadere sempre su di loro la responsabilità dell’eventuale mancato conseguimento dei risultati commerciali, considerate le gravi carenze di organico!
COORDINATORI E RR.SS.AA. AREA LOMBARDIA SUD
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN