Pubblicato il – 22 Marzo 2023


PAVIA E PROVINCIA: IN CARENZA DI PERSONALE COME SI RAGGIUNGE IL BUDGET? PRESSIONI COMMERCIALI!!!

La voce è unanime: “NON NE POSSIAMO PIU’!”

Assistiamo ormai da anni ad una continua diminuzione di personale che porta tantissime filiali in sofferenza, con Budget che non fanno altro che aumentare inesorabilmente, incuranti di tale problematica.

Come si risolve l’equazione? Con le solite pressioni commerciali a vari livelli, ma in modo sempre più scaltro, spesso meschino e subdolo.

Frasi tipo “il 27 la Banca paga lo stipendio e lo dovete meritare”, facendo sentire inadeguato il collega dopo aver “origliato” l’appuntamento con il cliente criticandone le modalità di interlocuzione, o ancora chiedendo continuamente dati, risultati, stime, elenco dettagliato delle domande poste al cliente, fissando riunioni individuali e di gruppo talvolta senza congruo preavviso.

A questa soluzione che lede la dignità di colleghe e colleghi, che sempre più frequentemente ricorrono al supporto d’ascolto fornito con vanto dall’Azienda, NOI CI OPPONIAMO!

Le OOSS di Pavia e Provincia su tale tema hanno recentemente inoltrato una segnalazione a firme congiunte all’apposita casella iosegnalo@intesasanpaolo.com, ma non deve finire qui!

Esigiamo un intervento immediato, concreto e consistente in termini di assunzioni per fronteggiare le importanti uscite (in gran parte preventivate per effetto del piano esodi).

In alternativa? Una revisione dei Budget? Non spetta a noi dirlo.

Ma questa spirale perversa budget-pressione deve assolutamente interrompersi!

Con la doverosa premessa che il CCNL ABI vigente non prevede per il dipendente l’obbligo di raggiungere un risultato, bensì quello di dare all’impresa, nella esplicazione della propria attività di lavoro, una collaborazione attiva ed intensa (art. 41 comma 2), si ricorda a tutte/i le/i colleghe/i che la richiesta di rendicontazioni a fine giornata (verbale o scritta) è in contrasto con quanto previsto dall’Accordo Nazionale sulle Politiche Commerciali e Organizzazione del Lavoro (appendice 12 del CCNL) dell’8/2/2017 all’Art.5, oltre che ribadito nell’Accordo aziendale del 3/8/2018 “Politiche Commerciali e Clima Aziendale” alla lettera C, configurandosi come inutile duplicazione e quindi come pressione commerciale indebita.

COORDINATORI E RR.SS.AA. PAVIA E PROVINCIA

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

clicca qui per visualizzare il volantino unitario