Nell’incontro del 9 ottobre con Banca dei Territori, di cui vi abbiamo parlato nella news https://fisacgruppointesasanpaolo.it/banca-dei-territori-alcune-aperture-ma-la-ristrutturazione-continua/, l’Azienda ci ha fornito le prime delucidazioni relativamente alle nuove “Regole in materia di Offerta fuori sede e mediante tecniche di comunicazione a distanza della Divisione Banca dei Territori”.
L’evoluzione del modello distributivo di Banca dei Territori, in linea con l’attuale Piano d’Impresa, prevede l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi distribuiti fuori sede e a distanza oltre che della platea dei soggetti di cui si avvale per la promozione ed il collocamento.
L’Offerta e il collocamento fuori sede di prodotti e servizi di investimento (ovvero Prodotti finanziari, Servizi di investimento, Prodotti assicurativi, Depositi strutturati e Servizi bancari e creditizi) è consentita esclusivamente a dipendenti iscritti sia all’Albo dei Consulenti finanziari sia alla sezione E del RUI (Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi), previo ricevimento dello specifico mandato.
In via generale, le Attività Fuori Sede sono limitate ai Prodotti ed ai Servizi che prevedono la sottoscrizione e la consegna della documentazione in modalità dematerializzata.
Costituisce eccezione a tale impianto l’Attività Fuori Sede nei confronti di:
- Clienti consumatori (Personal e Retail), per la quale la Banca può attivare iniziative – preventivamente individuate ed autorizzate dalla Funzione di Conformità – di offerta di Servizi bancari e creditizi senza avvalersi dei dipendenti in possesso dei requisiti sopra citati;
- Clienti non consumatori (Aziende Retail e Imprese), per la quale i dipendenti possono esercitare l’attività di:
- Servizi bancari e creditizi, senza specifico incarico;
- Prodotti assicurativi vita, danni e previdenziali, con specifico incarico e previa verifica
dell’iscrizione alla sez. E del RUI.
Per le Filiali Personal, al momento non ci sono modifiche alle modalità in materia dell’OFS, in attesa della riorganizzazione del modello di servizio previsto a gennaio.
Invece per i Clienti non consumatori si applicheranno le seguenti disposizioni:
FILIALI RETAIL – OFS CLIENTI NON CONSUMATORI (AZIENDE RETAIL)
SERVIZI BANCARI E CREDITIZI | ⇒ | Direttori, Coordinatori e Gestori possono promuovere e collocare fuori sede senza specifico mandato |
PRODOTTI ASSICURATIVI DI PROTEZIONE E PRODOTTI PREVIDENZIALI |
⇒ |
Direttore, previa iscrizione RUI (sez. E) e rilascio lettera d’incarico |
FILIALI IMPRESE – OFS A CLIENTI NON CONSUMATORI (IMPRESE)
SERVIZI BANCARI E CREDITIZI |
⇒ |
Direttori, Coordinatori e Gestori Imprese possono promuovere fuori sede senza specifico mandato |
PRODOTTI ASSICURATIVI DI PROTEZIONE E PRODOTTI PREVIDENZIALI | ⇒ | Gestori Imprese, previa iscrizione al RUI (sez. E) e rilascio lettera d’incarico |
PRODOTTI FINANZIARI E SERVIZI DI INVESTIMENTO | ⇒ | Direttore e Coordinatore Imprese, iscritti all’albo dei Consulenti finanziari, alla Sezione E del RUI, e in possesso della lettera d’incarico |
In funzione di queste nuove disposizioni, la Banca sta procedendo ad un riordino che comporterà in questa prima fase la revoca del mandato Consob a Direttori e altre figure professionali per i quali non vi è più necessaria tale iscrizione.
Tutte le figure interessate stanno ricevendo un’apposita comunicazione, disponibile sul portale Intesap, nella sezione Employee Self-Service- Modulistica dipendente, con cui viene comunicata la cessazione dell’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede e i relativi adempimenti correlati
La cessazione del mandato comporta che i relativi oneri di iscrizione non siano più a carico della Banca, ferma restando la libertà del singolo di mantenere, a proprio carico, tale iscrizione o provvedere alla revoca dell’iscrizione.
L’aggiornamento delle Regole relative al OFS si inseriscono nel contesto dell’evoluzione del modello distributivo di BdT deliberato nel Gruppo, di cui come Fisac Cgil seguiremo attentamente gli ulteriori sviluppi.
Delegazione Trattante Fisac
Con l’ultimo accordo sui ruoli il GESTORE IMPRESE può anche essere 3A – 3L (livello minimo), ma ve ne sono molti ancora inquadrati a 3A – 4L (anche se con riconoscimento del L.R. del QD1), pertanto privi della c.d. “Procura”. Quindi, pur per la sola “promozione” (ma per il retail è previsto anche il “collocamento”…) occhio a prendere impegni per la banca, senza essere “procuratori”, firmando fuori dai locali della banca, perché il giudice del lavoro le nostre norme e paturnie “dentro/fuori” non legge neppure… E sono dolori…
Nel tuo commento fai riferimento alla Procura, ovvero alla facoltà di firma, che è cosa diversa dalla offerta fuori sede. Nella nostra scheda abbiamo riportato precisamente le normative aziendali, per cui i Gestori Imprese possono unicamente promuovere i servizi creditizi oppure, se iscritti al RUI, i prodotti assicurativi.
Salve,
vorrei sapere se contratti assicurativi e bancari possono essere sottoscritti a domicilio dal cliente.
Io sono gestore imprese 3a-4l con l’indennità di ruolo.
Nella mia attività mi capita spesso di portare nelle visite aziendali contratti bancari e assicurativi elaborati in filiale. Possono essere firmati nella sede dell’azienda o devono essere firmati in banca?
Grazie
Vorrei anche sapere come si verifica l’iscrizione al RUI?
I servizi bancari possono essere promossi fuori sede dal gestore anche senza mandato, mentre per i prodotti assicurativi è necessaria l’iscrizione al RUI. Per l’iscrizione è necessario aver sostenuto l’abilitazione, comunque sul sito del Registro è possibile effettuare una ricerca nominativa.
https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/
Dallo schema riportato parrebbe che, mentre il gestore imprese possa PROMUOVERE fuori sede senza specifico mandato servizi bancari e creditizi, il gestore aziende retail possa PROMUOVERE e “COLLOCARE”. Come mai questa differenza? Ciò significa che un gestore aziende retail può anche perfezionare fuori sede la vendita dei servizi bancari e creditizi? Grazie
Come abbiamo riportato, la normativa emessa dal Gruppo prevede che nel mondo Retail i prodotti relativi a Servizi Bancari e Creditizi possono essere sia promossi che collocati, quindi perfezionati, anche fuori sede senza specifico mandato. Le differenze fra i Territori derivano dalle diverse tipologie di prodotti.